Come realizzare una candela a forma di cuore per San Valentino, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2014, 14:30     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,062
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare una candela a forma
di cuore per San Valentino





In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter realizzare una candela a forma di cuore, proprio il caro e dolce San Valentino. Si sa che per questa festa, tutti gli innamorati, desiderano regalare al proprio partner, un pensiero dolce ed anche molto originale. Ecco perché abbiamo pensato di creare e proporvi questa guida, semplice e veloce, tramite cui poter creare un dolce regalo, che sarà fatto con le nostre mani ed anche cercando di risparmiare dei soldi, che in questo periodo di forte crisi economica, di certo fanno molto comodo. Ci basterà creare due candele molto romantiche da realizzare come centrotavola per illuminare una cena romantica. Nella classica forma a cuore, emblema della festa dell'amore, le due candele sono profumate con l'essenza alle fragoline di bosco il cui aroma renderà 'più dolce' la serata!

Assicurati di avere a portata di mano:
Cera bianca in grani
300 g Olio per candele profumato alle fragoline di bosco
Stoppino cerato
Pastiglia colorante per cera rosso scuro
Pentolini per bagnomaria
Stampo alto con base a forma di cuore
Portastoppino
Forbicine
Stecco di legno per spiedino
Pongo
Vaschetta di vetro
Cucchiaio di legno

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di sciogliere la cera bianca in grani grazie alla tecnica del bagnomaria e profumiamola con l'aiuto di dieci, gocce di olio profumato alle fragoline. Inseriamo nella cera che avremo sciolto, una pastiglia di colorante di color rosso scuro e lasciamola sciogliere completamente, cercando di mescolare il tutto, molto lentamente con l'aiuto di un cucchiaio, meglio se di legno. Nel frattempo prepariamo anche lo stampo, per le nostre candele.

Realizziamo ora una base, con l'utilizzo di uno strato di pongo e appoggiamo, quindi, lo stampo dentro la vaschetta di vetro, facendo però aderire perfettamente ed in modo adeguato, la base di pongo con il fondo della vaschetta. Poi dobbiamo inserire lo stoppino, nello stampo e leghiamone l'estremità superiore allo stecco di legno che appoggerete sul bordo, in modo che non se ne scenda quando andremo ad inserire la cera.

Coliamo per bene la cera sciolta, nello stampo che abbiamo già preparato, in modo molto lentamente, cercando di mantenere lo stoppino in posizione verticale, sempre affinché rimanga in piedi e non rischi di andare già con tutta la cera sciolta. Non ci resta che lasciare raffreddare per bene, in modo che le nostre candele possano solidificare. Se durante l'asciugatura si dovesse creare una sorta di piccolo avvallamento in corrispondenza dello stoppino, livelliamo colando qualche goccia di cera. A solidificazione completata, estraiamo la candela dallo stampo, sleghiamo lo stoppino e tagliamolo in misura.


Fonte




 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 14:38     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Candele romantiche fai da te




Preparare qualche graziosa candela per illuminare e rendere più intima una tranquilla cenetta a due, è sicuramente una buona idea. Ogni candela, anche la più semplice, ha sempre un particolare fascino, ma realizzarne qualcuna con le proprie mani, magari a forma di cuore, potrà dare alla serata un tocco di romanticismo in più, specialmente aggiungendovi qualche goccia di essenza profumata. Leggendo questa guida, avrete modo di avere utili consigli per creare due graziose candele da utilizzare come 'centrotavola'.

Prendete un pentolino, versatevi l'acqua e fate sciogliere la cera bianca in grani a bagnomaria. Per ottenere le candele profumate, dovete procurarvi l'essenza, quindi a questo punto versate una decina di gocce di olio di rosa e aggiungetevi una pastiglia di colorante rosso (potete trovare il tutto nei negozi “fai da te”), poi fate sciogliere completamente la cera, mescolandola dolcemente con il manico di un cucchiaio. Intanto preparate lo stampo.

Prendete due stampi a forma di cuore, che troverete in un centro di bricolage, oppure utilizzate le semplici forme in alluminio o in ceramica per cuocere i biscotti che forse avete già in casa o che troverete anche nel reparto casalinghi dei supermercati. Inserite uno stoppino in ogni forma, legandone l'estremità superiore allo stecco di legno, che dovete poi appogggiare sul bordo dello stampo.

Ora iniziate a versare lentamente la cera sciolta negli stampi a forma di cuore e in questa fase, è molto importante fare in modo che lo stoppino resti sempre in posizione verticale, poi fate raffreddare il tutto. Dopo qualche minuto controllate come procede il lavoro: se notate che durante l'asciugatura si sta formando un po' di avvallamento attorno allo stoppino, riempitelo velocemente facendovi colare sopra ancora qualche goccia di cera ben calda.

Quando la cera sarà abbastanza fredda, mettete gli stampini in un contenitore e passateli in frigorifero. Appena la solidificazione sarà completa, procedete togliendo la candela da ogni formina, tirando dolcemente il bastoncino di legno; se è il caso, aiutatevi nell'operazione inserendo con delicatezza, tra lo stampino e la cera, la punta di un coltello. Slegate lo stoppino e tagliatelo in giusta misura.

Le vostre romantiche e profumate candele a forma di cuore, ora sono pronte: potete sistemarle in un piattino di ceramica o di vetro fissandole ad esso con un po' di cera calda, e se volete dare al tutto un tocco di raffinatezza, distribuite su piattino, attorno alle candele, qualche petalo di rosa. Fonte

 
Top
1 replies since 29/7/2014, 14:30   1076 views
  Share