Come preparare candele natalizie, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 12:27 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare delle candele natalizie profumate



come-fare-delle-candele-natalizie-profumate



Una candela è un blocco di cera con stoppino incorporato che viene acceso per fornire luce e calore. Realizzare candele Natalizie profumate è un lavoro molto semplice, ma è necessario stare molto attenti a non far surriscaldare la cera durante la fusione (potrebbe andare in fiamme se si supera il punto di infiammabilità).

Per prima cosa fate sciogliere la cera a bagnomaria in un tegame alto; nel caso in cui utilizzate la cera di paraffina, si devono aggiungere agenti indurenti (come la cera d'api), in modo da ottenere una combustione pulita (ad esempio se il 95% di cera è di paraffina, bisogna aggiungere il 5% di cera d'api). Preparate la muffa con lo stoppino, facendo passare lo stoppino attraverso lo stampo e lasciando due centimetri dalla superficie. Tagliate lo stoppino innescato in modo che sia di cinque centimetri più lungo dell'altezza della candela da realizzare e inseritelo nello stampo. Mantenete lo stoppino costantemente e fissatelo al perno che si trova nella parte superiore dello stampo, oppure legatelo attorno al perno.

Qualora usiate uno stampo flessibile, aggiungete della stearina in proporzione al 10% della cera, per aiutare ad associare il profumo alla cera. Spruzzate lo stampo con un rilascio di muffa (ad esempio spray al silicone o vegetale) e utilizzate un agente di rilascio che aiuta a rimuovere la candela dallo stampo. Aggiungete il colorante alla cera quando la temperatura raggiunge circa i 150° e versate qualche goccia di olio profumato (a patto che non contenga acqua) alla cera fusa. Ponete la cera in uno stampo (versandola in modo rapido, per ridurre al minimo le perdite e le bolle d'aria) e attendete che si raffreddi (fate molta attenzione a non bruciarvi). Appena la cera si raffredda, fate dei buchi intorno allo stoppino con uno stuzzicadenti per scaricare la tensione (in caso contrario si potrebbe creare una sezione concava sul lato esterno della candela).

Fate trascorrere quattro o cinque ore e rimuovete la candela dallo stampo (verificate però che la cera sia completamente dura). Utilizzate una padella calda per uniformare accuratamente il fondo della candela e per creare una base perfettamente piana. Dopo aver terminato la candela, ricordate che sarà necessario far passare un giorno prima di accenderla. Fonte


 
Web  Top
1 replies since 29/7/2014, 12:05   774 views
  Share