Scialli all'uncinetto, Schemi e spiegazioni

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 26/7/2014, 12:13 by: Milea     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



LO SCIALLE A FILET



ScialleP


Splendidi papaveri in fiore, imprigionati da una traforatissima rete a filet, decorano lo scialle ecru da indossare nelle serate più fresche. Lo scialle è rifinito con un’ originale frangia, formata da file di catenelle che si agganciano alla rete con maglie bassissime. Anche le meno esperte nell’arte del crochet potranno confezionare da sè un capo di abbigliamento da sfoggiare con un pizzico di orgoglio.

14nztd1

Occorrente
- gr.200 di filato Petra DMC N.8, colore ecrù 5712
- uncinetto in acciaio per pizzi N. 1,25 e n. 1.00


14nztd1

Punti impiegati
- m.bassissima, m.bassa, m.alta, rete filet.
La rete filet si lavora seguendo lo schema tenendo presente che un quadretto vuoto corrisponde a: 1 m.alta,2 cat., saltare 2 m. o 2 cat. di base; 1 quadretto pieno corrisponde a: 1 m. alta nella m. alta, 2 m. alte nelle 2 m. o cat. seguenti.
Iniziare ogni riga con 3 cat. che sostituiscono la m. alta e terminare ogni riga con 1 m. alta nell’ultima m. di base. Per calcolare con esattezza il numero di catenelle, moltiplicare per 3 il numero di quadretti dello schema ed aggiunger 1 m. finale.
Per diminuire le m. all’inizio della riga lav. tante m. bass. quante sono le m. alla fine della riga, interrompere la lavorazione nel punto indicato sullo schema.
Lo scialle misura cm.150x75 circa.


14nztd1

Esecuzione ( facile )
Lo scialle si inizia dal lato superiore.
Avviare 778 cat. e lavorare a rete filet seguendo lo schema. Completato lo schema, non tagliare il filo ma proseguire la lavorazione sul lato sinistro dello scialle, per il bordo di rifinitura, nel modo seguente:
Bordo di rifinitura
1a riga:*3 cat., 1m. bassa nel quadretto della riga seguente*, rip. da * a * per tutto il lato dello scialle ( sostituire l’ultima m. bassa del lato con 1 m. bass. che va eseguita nella m. alta della prima riga dello scialle); tagliare e fissare il filo.
Riprendere la lavorazione sull’altro lato dello scialle e, partendo dalla 1a maglia alta della 1a riga lav. 1m. bass.,* 3 cat., 1 m. bassa nel quadretto della riga seguente*, rip. da * a * per tutto il lato e terminare con 3 cat. e 1 m. bass. nella 3a cat. d’inizio dell’ultima riga dello scialle.
2° giro: lav. 1 m. bassa in ogni m. dell’ultima riga dello scialle, 1 m. bassa in ogni m. bassa ed ogni cat. degli archetti di 3 cat. dei 2 lati, 3 m. basse in ogni m. d’angolo, e 1 m. bassa in ogni cat. del lato opposto alle cat. d’avvio, term. con 1 m. bass. nella 1a m. bassa d’inizio giro. Tagliare e fissare il filo.
Frange
Si lavorano con l’uncinetto n.1. Per le frange riprendere la lavorazione sui 2 lati e sul margine inferiore dello scialle e, partendo dalla 1a m. bassa all’inizio del lato sinistro dello scialle (e cioè l’ultima m. bassa lavorata sull’altro lato delle cat. d’avvio) lav. 1 m. bassa, * 90 cat., saltare 3 m. di base*, rip. da * a * per tutta la riga e term. con 1 m. bassa nella 1a m. bassa lavorata sul lato opposto delle cat. d’avvio dello scialle. Tagliare e fissare il filo. (Milea)


scialle-dett






Edited by Milea - 11/7/2021, 08:37
 
Web  Top
10 replies since 26/7/2014, 11:49   40578 views
  Share