Come preparare candele natalizie, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2014, 12:05     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come preparare candele natalizie



come-preparare-candele-natalizie



In questa pratica guida, vedremo come preparare facilmente delle candele natalizie utilizzando delle vecchie candele usate. In questo modo, potrete creare delle candele in modo molto economico. Per formare la candela vera e propria potreste utilizzare degli stampini, facilmente reperibili anche in casa. Guardatevi intorno, moltissimi oggetti della nostra casa possono essere sfruttati come stampino: i classici stampini per biscotti, una lattina di una bibita, la scatola del latte (ottima perché si sfila la cera quando è fredda), le confezioni delle uova, e tutto ciò che può resistere al calore della cera. Anche mezza arancia svuotata può essere uno stampino, cocchi e tutta la frutta svuotata.

Assicurati di avere a portata di mano:
candele
pastelli a cera
olio d'oliva per ungere gli stampini
2 pentolini di diversa dimensione
stampini.

Prima di versare la cera nello stampo dovete preparare lo stoppino: è fondamentale che sia proporzionato alla larghezza della candela. Utilizzate lo stoppino delle candele bianche oppure comperate dei rocchetti di stoppino: sono in vendita nei colorifici. Per fermare lo stoppino, si possono comperare appositi ferma-stoppino di metallo.

Il passo seguente consiste nell'ungere lo stampino scelto e nel versare la cera all'interno. Si consiglia di non scegliere forme larghe sotto e strette sopra perché poi non riuscirete più ad estrarre la vostra candela. Un effetto carino si può realizzare in questo modo: tagliate a cubetti gli avanzi di altre candele colorate e metteteli nello stampo, poi versate sopra la cera liquida che avrete preparato per ottenere l'effetto marmo. Se volete ottenere l'effetto stropicciato-roccia, mettete della stagnola lungo le pareti dello stampo.

L'ultimo step consiste nel fare raffreddare. La candela diminuirà di volume, ma non mettetela in freezer perché si potrebbe rompere. Infine, potete decorarla passando del vinavil sui lati per aumentarne la brillantezza; se al vinavil attaccate dei brillantini (rotolandola in un letto di brillantini) l'effetto sarà ancora più sorprendente. Potete anche dipingerle, colorarle ed inciderle. Usate solo colori acrilici. La vostra candela è pronta per essere regalata oppure per abbellire la vostra casa con un tocco di originalità. Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 12:27     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare delle candele natalizie profumate



come-fare-delle-candele-natalizie-profumate



Una candela è un blocco di cera con stoppino incorporato che viene acceso per fornire luce e calore. Realizzare candele Natalizie profumate è un lavoro molto semplice, ma è necessario stare molto attenti a non far surriscaldare la cera durante la fusione (potrebbe andare in fiamme se si supera il punto di infiammabilità).

Per prima cosa fate sciogliere la cera a bagnomaria in un tegame alto; nel caso in cui utilizzate la cera di paraffina, si devono aggiungere agenti indurenti (come la cera d'api), in modo da ottenere una combustione pulita (ad esempio se il 95% di cera è di paraffina, bisogna aggiungere il 5% di cera d'api). Preparate la muffa con lo stoppino, facendo passare lo stoppino attraverso lo stampo e lasciando due centimetri dalla superficie. Tagliate lo stoppino innescato in modo che sia di cinque centimetri più lungo dell'altezza della candela da realizzare e inseritelo nello stampo. Mantenete lo stoppino costantemente e fissatelo al perno che si trova nella parte superiore dello stampo, oppure legatelo attorno al perno.

Qualora usiate uno stampo flessibile, aggiungete della stearina in proporzione al 10% della cera, per aiutare ad associare il profumo alla cera. Spruzzate lo stampo con un rilascio di muffa (ad esempio spray al silicone o vegetale) e utilizzate un agente di rilascio che aiuta a rimuovere la candela dallo stampo. Aggiungete il colorante alla cera quando la temperatura raggiunge circa i 150° e versate qualche goccia di olio profumato (a patto che non contenga acqua) alla cera fusa. Ponete la cera in uno stampo (versandola in modo rapido, per ridurre al minimo le perdite e le bolle d'aria) e attendete che si raffreddi (fate molta attenzione a non bruciarvi). Appena la cera si raffredda, fate dei buchi intorno allo stoppino con uno stuzzicadenti per scaricare la tensione (in caso contrario si potrebbe creare una sezione concava sul lato esterno della candela).

Fate trascorrere quattro o cinque ore e rimuovete la candela dallo stampo (verificate però che la cera sia completamente dura). Utilizzate una padella calda per uniformare accuratamente il fondo della candela e per creare una base perfettamente piana. Dopo aver terminato la candela, ricordate che sarà necessario far passare un giorno prima di accenderla. Fonte


 
Web  Top
1 replies since 29/7/2014, 12:05   769 views
  Share