Alfons Maria MUCHA: vita e opere, Preludio all' Art Nouveau

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/7/2013, 21:03 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Mucha_gioiello_serpente

Bracciale a forma di serpe con anello, 1899



Ai gioielli di fine Ottocento appartiene questo bracciale d’oro con anello di rubini e diamanti smaltato. Si dice sia stato commissionato a Mucha da Sarh Bernhardt per i cui costumi l’artista aveva già creato alcuni mobili.
Per il disegno di questo bracciale, già apparso sul manifesto teatrale della Médée, l’artista trasse ispirazione dall’antichità e in particolare dall’arte ellenica dei monili. Come la maggior parte dei gioielli di sua creazione, in parte non proprio utilizzabili, anche questo prezioso ornamento è stato ideato, per quanto riguarda esotismo e stravaganza, sulla base del gusto scenografico dell’epoca.



Mucha_gioiello

Fermaglio (ornamento per corsetto), 1900


Mucha venne incaricato dal gioielliere Georges Fouquet di disegnare una collezione di monili per l’Esposizione Universale di Parigi. Con la stessa fantasia con la quale decorava le figure femminili delle sue opera grafiche, Mucha realizzò splendidi gioielli, di scultorea bellezza. Questo fermaglio da corsetto in oro e avorio arricchito di perle, in cui compare un volto misterioso incorniciato da un intrico di chiome ondulate, riflette un gusto tipicamente simbolista. In un’altra variante andata persa, tale influsso è ancora più evidente grazie alla presenza di ali di drago poste ai lati del fermaglio. (M.@rt)




Edited by Milea - 16/12/2023, 12:02
 
Web  Top
35 replies since 23/6/2013, 16:29   7389 views
  Share