Tante idee originali per decorare la tavola, Materiali inconsueti e che non costano nulla trasformati in decorazioni inedite e creative

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2013, 23:49     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Zucche e mais... al centro


fiori_autunno_zucche_mais



Una piccola pentola di coccio, zucche e pannocchie per un centrotavola rustico e allegro. La composizione non presenta particolari difficoltà nell’esecuzione e può essere conservata a lungo. Contenitore : un pentolino di terracotta (cm 25 circa di diametro) a bordo alto con il manico. Sostegni: un pezzo di oasis “da secco”, un pinholder, oasisfix.

Occorrente: tre piccole zucche ornamentali di tonalità diverse (bianco, arancio, giallo e verde), tre pannocchie di vario colore (rosso, giallo, bianco e viola), un metro di nastro di canapa écru animato (altezza cm 4,5), muschio.

Preparazione: con l’aiuto dell’oasisfix, porre il pinholder al centro della pentola e su questo l’oasis. Ricoprire il tutto con il muschio. Appoggiare su questa base le tre zucche posizionandole a destra. Legare quindi con il nastro le tre pannocchie ed appoggiarle a sinistra sul bordo del contenitore.
Per conservare le zucche ornamentali, dalle sorprendenti forme e dalle vivaci tonalità, è bene preservarle dall’umidità, non bucarle e non accostarle a fonti di calore. Con il passare del tempo possono mutare colore acquistando sfumature più intense e smaglianti. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:51     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Bouquet d'autunno


fiori_autunno_bouquet



Le foglie di quercia si possono raccogliere durante una passeggiata nel bosco. Per conservarle, praticare un taglio a croce nella parte terminale dello stelo, scortecciarlo e immergerlo in acqua calda, poi fredda.

Svuotare completamente una zucca di circa kg 5 in modo da ricavare il contenitore per la decorazione. Foderarne l’interno con della pellicola e riempire con spugna per fiori inumidita. Puntare i frutti con l’aiuto degli stecchi da fioristi: dietro la zucchetta ornamentale, la melagrana aperta al centro, tre pere a sinistra e una a destra, vicino a un mandarino e a una mela renetta, poi i cachi, un grappolo di uva bianca a destra e due di nera a sinistra. Completare con rametti di edera, foglie di fico e di quercia posti al centro e a destra. Fonte
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:56     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Bouquet insolito


tavola_fiori_bouquet_insolito_1



Dalie e piccole melanzane, roselline e cipollotti, edere e zucchine cinesi. Vegetali di famiglie diverse vanno molto d’accordo. Centritavola e segnaposto ne colgono i frutti.

Dall’orto e dal giardino

Per il segnaposto, ingredienti di base “artificiali”: un comune bicchiere di vetro, scotch biadesivo trasparente e un cordoncino colorato. Ingredienti “naturali”: dalie e mini melanzane. Si applica un giro di biadesivo intorno al bicchiere, quindi vi si fissano le piccole verdure creando così una inusuale coroncina. Come alternativa si può ornare il “girobicchiere” con carote oppure zucchine, ma sempre di taglia mignon. Completa il tutto il fiocco realizzato con un cordoncino a due colori che fissa e decora la verdurina scelta.

Natura morta con cipollotti
Tocchi delicati e rustici ben miscelati tra loro in questo centrotavola. Una coppa in vetro colorato accoglie delle roselline bianche e rametti di mora selvatica. È posta al centro di un’elegante coroncina in midollino sulla quale, ben distribuite, vi sono tre coppie di cipollotti legati tra loro con spago, mentre delle mini-melanzane cinesi sono fissate alla corona con “invisibili” stuzzicadenti.

Ortaggi trendy
Una zucchina cinese è scavata sul lato con un coltellino per alloggiarvi una provetta da fiorista contenente piccole dalie ed erba di campo. Completano la composizione peperoncini, fissati con stuzzicadenti.

Uno sì, uno no
Temperamenti freddi e caldi a confronto. Il rabarbaro, originario della Siberia, incontra, ed è attratto, dalla messicana dalia. E così si alternano in un curioso vaso a quattro sezioni, creando un divertente centrotavola dove la fusion botanica diventa elegante decorazione.


tavole_fiori_2
Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2013, 17:11     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Imbandire la tavola di Pasqua


Il-tovagliolo-di-Pasqua_v_gdv



Se ami accogliere i tuoi ospiti in una casa d'atmosfera, non possono mancare idee coloratissime, divertenti e di stagione per la tavola. Per una Pasqua in compagnia, iniziamo con le decorazioni per il tovagliolo. Scegli un tovagliato dai toni vivaci e appoggi a ciascun tovagliolo un mazzolino di fiori di stagione che abbiano lo stesso co-lore. Un'idea alternativa? Mazzettini di erbe aromatiche, come il rosmarino. Un semplice piatto di ta-ralli può diventare un bellissimo centrotavola se giochi con nastri in raso, da far passare tra i taralli, e fiori.


Uova-colorate_o_gdo



Il grande classico della Pasqua sono le uova decorate da appendere in casa. Per farlo puoi com-prarle già realizzate oppure divertirti aggiungendo all'acqua di cottura zafferano per ottenerle gialle, spinaci se le vuoi verdi, cavolo rosso per quelle blu e viola e le rape per quelle rosse. Oltre al colore di base puoi decorarle con pennello e pittura, oppure con semplici pennarelli a punta fine. Se non vuoi appenderle puoi metterle al centro della tavola in un cestino con della paglia.


Centrotavola-con-ramo-di-ulivo_o_gdo


Il rametto d'ulivo è tipico pasquale, sfruttalo come decorazione da aggiungere alle uova.

Rendi un semplice mazzo di fiori una bellissima decorazione pasquale: basta creare con della stoffa fantasia dei sacchettini da appendere ai rami più grossi. Naturalmente pieni di ovetti di cioccolato! Una semplice alzatina, un mazzo di fiori, e delle uova, anche se semplicemente bianche, danno un tocco in più alla tua tavola di Pasqua.


Un-mazzo-di-fiori_v_gdv


Al classico segnaposto, sostituisci una piccola ciambella di pane, decorata con foglie d'ulivo e un fiocco in raso al quale applicare un cartellino con il nome di ciascun ospite.


Treccia-di-pane_o_gdo



Per il tavolo dei bimbi, opta per un coniglio di cioccolato circondato da tanti ovetti colorati! Le decorazioni sono ancora più divertenti se poi si possono mangiare!


Coniglio-di-cioccolato_o_gdo





Edited by Milea - 28/7/2014, 23:27
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 14:10     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Lee floating candles per decorare

la tavola elegante


Ecco come realizzarle



Chi desidera realizzare una tavola imbandita in modo elegante e allegro nello stesso tempo, magari per un'occasione speciale e, perché no, romantica, potrà trovare in commercio numerosi centrotavola e decorazioni. Un ornamento a cui non si può rinunciare, perché di grande effetto, sono le "floating candles", ovvero le candele galleggianti nell'acqua da usare al centro della tavola per illuminarla. Anche questo tipo di candele si trova già pronto nei negozi specializzati, ma è molto più divertente prepararle da soli, cosa che consentirà di risparmiare e darà un significato particolare alla decorazione così ottenuta.

Assicurati di avere a portata di mano:
Stampini alti 3 cm
Stearina Paraffina
Colore
Stoppini cerati
Pentole per bagnomaria
Olio
Pennello
Spatola
Forbici
Paglietta di ferro sottile
Ciotola di vetro

Prima di tutto è necessario prendere degli stampini per biscotti e spennellarli di olio, per rendere agevole la delicata fase dell'estrazione. Riscaldare la stearina e sciogliervi un cucchiaio di colore in polvere, unendo poi il tutto alla paraffina fusa a bagnomaria.
In alternativa, è possibile far liquefare (sempre a bagnomaria) le classiche candele di vari colori, prestando però attenzione a che siano realmente colorate e non solo rivestite da pellicole di tinta diversa.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno fusi insieme (o la cera delle candele si sarà sciolta), colarli negli stampini, fino ad arrivare a un'altezza di un centimetro e mezzo circa. Tagliare alcuni stoppini cerati in pezzi della lunghezza di circa tre centimetri e, prima che la cera si solidifichi, inserirli al centro di ogni stampino. Quando la cera sarà completamente raffreddata, togliere le candele dagli stampini.

Col tempo e un po' di pratica, si potranno anche creare delle candele di diversi colori, versando uno strato colorato di cera, attendendo qualche minuto che inizi a solidificarsi e poi versandovi sopra della cera fusa di un altro colore. In questo caso, l'altezza di ogni strato dovrà essere inferiore - alla fine, la candela dovrà comunque essere alta al massimo un paio di centimetri. Inoltre, ricordarsi di inserire lo stoppino prima di versare il secondo strato.

Se non si riesce a estrarre le candele dagli stampi, batterli leggermente su una superficie dura, facendo molta attenzione perché la cera potrebbe rompersi. Dopo aver ben pulito e levigato le candele così ottenute, disporle in una coppa alta o in una ciotola bassa, possibilmente di vetro trasparente, colma di acqua, che si potrà tingere con lo stesso colorante usato per le candele oppure lasciare "al naturale". A piacere, aggiungere anche petali, fiori interi o altre piccole decorazioni galleggianti.



Fonte




 
Web  Top
34 replies since 29/8/2012, 12:07   95673 views
  Share