Tante idee originali per decorare la tavola, Materiali inconsueti e che non costano nulla trasformati in decorazioni inedite e creative

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2012, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Decorazioni con le ciliegie


Le ciliegie sono forse i frutti che comunicano in modo più immediato l’allegria dell’estate. Due ciliegie e un nastrino scozzese, per esempio, bastano a trasformare in una divertente decorazione la lanterna ricavata da un barattolo di confettura.

Tovagliolo a corona


ciliegiet


La piegatura del tovagliolo cosiddetta “a corona” si presta a essere riempita e può essere utilizzata per servire ciliegie o altri frutti in modo elegante e originale.

Come fare
Piegate un tovagliolo a metà. Portate l’angolo inferiore di destra in alto al centro e quello superiore sinistro in basso al centro. Capovolgete il tovagliolo orizzontalmente e ruotatelo verso l’alto di 45 gradi. Piegate il tovagliolo a metà, portando il lato lungo superiore a combaciare con quello inferiore: rimarrà aperta una punta a triangolo a sinistra.

Estraete la punta a triangolo di destra, piegata sotto al tovagliolo: vi troverete con due triangoli affiancati e uguali. Piegate a metà il triangolo di sinistra, infilandone allo stesso tempo l’angolo inferiore sinistro nella tasca formatasi alla base dell’altro triangolo. Capovolgete orizzontalmente il tovagliolo e ripetete l’operazione. Aprite infine a cerchio il tovagliolo e appoggiatelo sul piatto.

Fermatovaglie pendenti



ciliegie1

Originali e divertenti, ideali per i pranzi all’aperto, le ciliegie di pasta modellabile con clip servono a trattenere la tovaglia e i tovaglioli evitando che svolazzino nelle giornate ventose. Da preparare per sé o da offrire come regalo simpatico e utile.

Come fare
Per preparare le ciliegie occorrono un pacchetto di pasta modellabile sintetica rosso ciliegia, gomma in fogli di color verde, cordoncino di gomma dello stesso colore (il tutto reperibile nei negozi di belle arti), anelli metallici da tende con clip (in vendita presso i ferramenta), clip da ufficio e alcuni piccoli sassi rotondi. Per ogni ciliegia, ammorbidite una piccola porzione di pasta, lavorandola con le mani per qualche minuto.

Schiacciate un poco la pasta e inserite un sassolino; richiudete la pasta e formate una pallina che, grazie al sasso, risulterà abbastanza pesante. Infilate una clip da ufficio sulla sommità della pallina, in modo che sporga a sufficienza per formare un piccolo anello.

Passate le ciliegie in forno a 130 °C per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparate le foglie, ritagliandole dal foglio di gomma e praticando in ognuna un foro in cui far passare il cordoncino. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente affinché la pasta diventi solida. Infilate quindi nel cordoncino le ciliegie a coppie e legatele all’anello metallico, insieme a due foglie di gomma.

Coordinati alla ciliegia


ciliegie2


Riprodurre la sagoma delle ciliegie non è difficile, bastano un cerchietto rosso e un tratto verde. Con l’aiuto dei colori e del pennello, potete trasformare velocemente piatti, bicchieri e tazzine in divertenti servizi coordinati. Per i bicchieri, procuratevi colori da vetro nelle tinte rosso ciliegia e verde; occorrerà inoltre un pennello medio a punta tonda. Per piatti e tazzine, usate i colori da ceramica a freddo o, meglio ancora, quelli adatti a essere fissati in forno, con cui si ottengono risultati più duraturi.

Come fare
Rinnovate i tradizionali bicchieri di vetro trasparente e liscio dipingendo sulla superficie esterna alcune ciliegie con i colori o i pennarelli da vetro. Abbiate cura di lasciare libero da decorazioni il bordo, dove si appoggiano le labbra, poiché i colori non sono adatti al contatto con cibi o bevande.Ricordate anche che questi non resistono al lavaggio in lavastoviglie. Provate a decorarli con una ghirlanda di ciliegie: dipingete (o disegnate con il pennarello) dapprima i cerchietti rossi per le ciliegie, poi i gambi, quindi le foglioline.

Ciliegine rustiche


cilieg


Un vecchio tino di metallo può tornare nuovo e fare bella mostra di sé, per esempio, trasformandosi in un rustico cestello per lo spumante, semplicemente grazie a un girotondo di ciliegie dipinte con colori acrilici.

Come fare
Procuratevi una matita, colori acrilici opachi o lucidi nelle tinte rosso scuro, bianco, marrone, verde chiaro e scuro, un pennello a punta tonda medio e uno sottile. Pulite e sgrassate bene la superficie del tino. Con la matita tratteggiate la forma e l’andamento delle ciliegie tutt’intorno. Con il colore acrilico rosso scuro e il pennello medio dipingete le ciliegie, con il verde chiaro le foglie; per i piccioli usate il pennello sottile e il colore marrone.

Ricordate di pulire di volta in volta i pennelli, immergendoli subito in acqua tiepida: i colori acrilici, infatti, essiccando risultano piuttosto difficili da eliminare. Lasciate asciugare i colori, poi con il bianco rifinite e date luce a frutti e foglie. Con il verde scuro, invece, sottolineate i profili delle foglie. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 22:17
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Frutti di bosco


Fragole e lamponi sono tra i frutti profumati che il bosco offre in questa stagione: utilizzati “dal vero”, oppure dipinti o ricamati, sono perfetti per realizzare piccole decorazioni sulla tavola estiva. Due fragoline di bosco con rametti e foglioline, per esempio, possono decorare il bicchiere in cui servire il liquore alla fragola o qualunque altra bevanda, purché rossa. Così come le pianticelle di fragola, inserite in semplici caraffe di porcellana bianca, creano un centrotavola inusuale, raffinato e veloce da realizzare.


Organza e fragoline


fragoline


Il tovagliolo d’organza ricamata protegge le bevande in caraffa dall’intrusione degli insetti. A trattenere la stoffa in posizione “protettiva”, una fila di fragoline di bosco in pasta sintetica.

Come fare
Lavorate rapidamente una porzione di pasta modellabile sintetica di colore rosso. Create una decina di palline e date loro una forma leggermente allungata. Completatele con le foglioline ricavate dalla pasta sintetica verde. Inserite in ogni fragola un anellino, composto attorcigliando un pezzetto di filo di ferro sottile, quindi passate tutto in forno a 130 °C per 10 minuti. Estraete i fruttini dal forno, lasciateli raffreddare, poi cucitene sei o sette sugli angoli del tovagliolo d’organza.


Tè ai lamponi


fragoline1


Per rinnovare tazze vintage, sono sufficienti alcuni rametti di lampone, dipinti con pennarelli da ceramica. Perfette per servire il tè, naturalmente accompagnato da una torta ai lamponi.

Come fare
Procuratevi i pennarelli da ceramica, del tipo adatto alla cottura in forno, nei colori rosso magenta e verde chiaro. Per i lamponi, dipingete con il rosso diversi puntini ravvicinati, fino a formare due o tre fruttini di dimensioni diverse. Con il verde, tratteggiate le foglioline, formate da due tratti di pennello curvi e convergenti.

Terminate tracciando le linee curve dei gambi, per unire foglie e frutti. Lasciate asciugare bene il colore per 4 ore, quindi passate tazza e piattino nel forno, puntando il termostato a 170 °C per 30 minuti complessivi. Lasciate raffreddare a forno chiuso. Queste decorazioni resistono anche al lavaggio in lavastoviglie. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 22:22
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 20:27     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il sapore dei fiori


tortedecor


Insieme ai frutti, la bella stagione regala numerosi fiori dalle corolle colorate e profumate. Da utilizzare, anche in modo inconsueto, in cucina o per decorare la tavola.

Torte fiorite


Un dolce fatto in casa è il modo migliore e più festoso per concludere un pranzo o una cena: ancor più se, oltre che buono, è bello da vedersi. Le rose, i cui petali, se i fiori non sono trattati, sono commestibili, offrono lo spunto per decorazioni tanto eleganti quanto facili da realizzare.

Rose candite


roseghiacciate


Con un po’ di tempo a disposizione, potete invece preparare rose candite con cui impreziosire dolci e semifreddi a base di frutta.

Come fare
Dopo aver lavato le corolle, cui avrete lasciato un paio di centimetri di gambo, disponetele su un canovaccio ad asciugare. Preparate uno o più albumi in una ciotola, battendoli leggermente. Immergete le rose negli albumi una per una, poi, tenendo il fiore sospeso su un piatto, spolverizzatelo di zucchero semolato, ruotandolo in modo che tutti i petali risultino coperti. Scuotete delicatamente la rosa per eliminare l’eccesso di zucchero, quindi disponetela su una griglia per dolci ad asciugare. Trascorsa circa un’ora, usate le rose per guarnire, disponendole sopra e intorno ai dolci.

Fiori di ghiaccio


fiorighiacciate



ce_07_dolci_p177b--420x520

I delicati fiori azzurri della borragine racchiusi nei cubetti di ghiaccio rendono speciale qualunque bibita, persino un semplice bicchiere d’acqua. Potete usare allo stesso modo anche petali di rosa o d’ibisco, fiori di gelsomino o nontiscordardimé, tutti commestibili.

Come fare
Staccate i fiori di borragine (o altri fiori commestibili) dalla pianta e lavateli rapidamente sotto l’acqua corrente. Riempite quindi a metà una vaschetta a scomparti per il ghiaccio e disponete uno o due fiori per ciascuno spazio, con l’aiuto di uno stecchino di legno posizionateli al centro della vaschetta. Riempite la vaschetta con acqua quasi fino all’orlo e riponete in freezer a congelare. Userete poi i cubetti “fioriti” per raffreddare bibite e bevande, che potrete ulteriormente guarnire con qualche fiorellino fresco, uguale a quelli utilizzati per il ghiaccio.

Bouquet di gelato


fioghiacciate


Per stupire i commensali con una coppa di gelato elegante ma suggestiva, catturate la bellezza delle rose, congelandola in uno strato di ghiaccio.

Come fare
Scegliete alcune rose da giardino e recidetele dalla pianta, insieme a circa 10 cm di gambo e alcune foglie. Procuratevi anche boccioli di rosa e qualche fiore più semplice. Sistemate i fiori sul fondo di una coppa di vetro di circa 25 cm di diametro, insieme ad alcuni cubetti di ghiaccio che serviranno a non schiacciarli nella fase successiva.

Appoggiate sopra le rose una seconda coppa di vetro, più piccola (circa 15 cm di diametro), sistemando i fiori in modo armonioso tra le pareti delle due ciotole. Riempite d’acqua l’intercapedine tra i due contenitori e mettete a congelare per alcune ore.

Quando tutta l’acqua si sarà trasformata in ghiaccio, estraete il contenitore dal freezer e immergetene rapidamente il fondo in acqua tiepida. Rovesciate la coppa e staccate il contenitore più grande dal ghiaccio. Capovolgete la coppa di ghiaccio su un piatto o un’alzata e staccate anche il contenitore più piccolo dall’interno. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 22:33
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 20:47     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Posate e tovaglioli


picnicz



ce_10_picnic_p159d--420x520



Oggetti indispensabili, emblemi indiscussi della tavola, tovaglioli e posate spesso sono trattati come ingombranti accessori in occasione di picnic e buffet; per ridare loro tutta la dignità che meritano, ecco una serie di proposte che li rendono protagonisti di tavole inconsuete e fuori dagli schemi.

Realizzati in plastica o con materiali naturali, i portaposate e i portatovaglioli adatti a picnic e buffet sono molto pratici oltre che facili e divertenti da creare.



I portaposate da picnic


Per picniquerraffinati, gli astucci trasparenti e personalizzati consentono velocemente di non rinunciare a posate e tovagliolo, nemmeno in occasione di una spensierata merenda sul prato. Vanno invece preparati con un minimo di anticipo i sacchetti portaposate da mettere nella cesta da picnic, in modo da trovare subito tutto l’occorrente.

Come fare

Acquistate astucci di plastica leggera per posate nei grandi magazzini e pennarelli indelebili, o da vetro, in colori pastello. Poiché scrivere direttamente su una superficie convessa può risultare difficoltoso, tracciate prima i nomi su un foglio di carta, quindi inserite quest’ultimo nell’astuccio e ricalcate le scritte visibili in trasparenza. Quando i colori saranno perfettamente asciutti, mettete in ciascun astuccio tovagliolo, coltello e forchetta. Per un set perfetto, scegliete posate con il manico di plastica in tinta con le scritte. Per i sacchetti portaposate: procuratevi tanti sacchetti di carta bianca quanti sono i partecipanti al picnic. Con i pennarelli colorati, a base d’acqua, scrivete un nome su ciascun sacchetto e inserite tovagliolo e posate di plastica. Chiudete infine il sacchetto con uno scovolino di ciniglia colorato attorcigliandone le due estremità.

I portaposate da buffet


picnic1h


Sono belli, oltre che utili, i cartocci portaposate, di carta colorata e pizzo; sistemati nella cesta di vimini, diventano piacevoli elementi decorativi per la tavola del buffet campestre. Adatta a un buffet rustico anche la confezione di tovaglioli e posate legati con la rafia grezza: semplice ma di sicuro effetto, oltre che molto pratica. Qualche nastrino colorato o bianco per trattenere il tovagliolo che avvolge le posate, ed ecco pronto un modo pratico e, allo stesso tempo, decorativo per disporre coltelli, forchette e anche il pane sul tavolo del buffet.

picnic2


Come fare

Procuratevi fogli di carta colorata in formato A4 in tinte pastello e piccoli sottotorta di pizzo di carta bianchi. Avvolgete a cono ciascun foglio colorato e inserite un mezzo sottotorta, chiuso anch’esso a cono, in modo che fuoriesca dal bordo di carta. Fermate il tutto con una goccia di colla o con un punto metallico. Decorate i coni con nastrini di raso sottilissimi, quindi disponeteli in una cesta di vimini.

Disponete in ciascun cono le posate individuali e il tovagliolo; sistemate la cesta sul tavolo del buffet e guarnite con un nastro di raso e un mazzo di fiori in tinta con il colore dei coni. Per la confezione di rafia: scegliete tovaglioli color senape scuro con i bordi sfrangiati. Piegate ciascun tovagliolo in quattro, appoggiatevi sopra un set di posate costituito da forchetta, coltello e cucchiaio da dessert, quindi legate il tutto con diversi giri di rafia.

Per i portaposate bianchi: piegate in tre parti uguali ciascun tavagliolo, così da ottenere una lunga striscia di tessuto; avvolgete in ciascun tovagliolo un set di posate completo, quindi legate il tutto con nastri di tessuto colorato, diversi tra loro ma intonati ai colori dell’apparecchiatura. Disponete tutti i “pacchetti” ben allineati su un vassoio o direttamente sul piano del tavolo, a disposizione degli ospiti.

Per i portaposate azzurri: piegate il tovagliolo a metà lungo la diagonale in modo da ottenere un triangolo; piegate verso l’alto la base del triangolo per circa la metà dell’altezza complessiva. Disponete al centro del tovagliolo un coltello, una forchetta e un panino allungato e avvolgete intorno a essi il tovagliolo, quindi legate il tutto con due giri di nastro di carta in tinta con i tovaglioli.

Set da picnic


picnic3e


Da preparare prima della partenza per le vacanze, i piccoli e pratici set da mettere nella borsa termica, perfetti per chi vuole gustare una fresca insalata sotto l’ombrellone.

Come fare

Per personalizzare le scatole di plastica per alimenti, occorreranno un pennarello indelebile nero a punta fine e alcuni pennarelli indelebili colorati. Tracciate con cura il contorno di ciascuna lettera, poi riempite gli spazi con i pennarelli colorati, facendo attenzione a non superare il tratto nero; lasciate quindi asciugare perfettamente il colore. Se preferite, potete creare i nomi al computer, stamparli e ricalcarli in trasparenza dal foglio inserito nella scatola. Prima di riporre le scatole nella borsa termica, legate sopra ciascun contenitore il tovagliolo e le posate servendovi di un grosso elastico colorato.


Confezione per i panini


picnic4


Scegliere di fare un picnic non significa rinunciare all’eleganza: basta avvolgere sandwich e panini in morbidi tovaglioli di carta-tessuto bianca, legarli con un nastrino di raso e completare con qualche fiore fresco.

Come fare
Preparate i sandwich e i panini farciti e avvolgeteli nella pellicola trasparente. Incartate quindi ogni panino con un tovagliolo di carta-tessuto bianca e legate ogni pacchetto con un nastrino di tessuto rosa pastello. Sistemate i pacchetti in una cesta di paglia, abbellita con una tovaglietta di tessuto. Infine, disponete tra i pacchetti ciuffi di fiori e foglie.

Per i sandwich di forma allungata, chiudete il tovagliolo che li avvolge a caramella e legateli con un nastrino nel quale infilerete anche un rametto di rosmarino fiorito. Potrete poi disporli su un piatto, impilati a piramide. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 22:46
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 21:07     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Piatti di carta


Per rendere un buffet festoso non c’è nulla di meglio di piatti e bicchieri di carta; se il rinfresco è dedicato ai bambini, la scelta è quasi obbligata. Via libera dunque ai servizi di cartone, che offrono infinite opportunità per divertenti decorazioni facili e veloci da realizzare.


ce10picnicp171420x520

Servizio da tavola fiorito


Un servizio da tavola dedicato ai bambini, che saranno contenti di contribuire alla realizzazione di questi piatti e bicchieri perfettamente coordinati.

Come fare

Acquistate piatti e bicchieri di cartone, fantasia e in tinta unita, scegliendo colori facilmente abbinabili tra loro. Per rendere più veloce il lavoro di decorazione, procuratevi anche uno o più puncher (piccole fustelle adatte a tagliare carta e cartone, reperibili nelle cartolerie più fornite) a forma di fiore. Ritagliate un buon numero di fiori dai piatti fantasia e incollateli sul bordo dei piatti in tinta unita, utilizzando colla a nastro o una goccia di colla vinilica.

Incollate alcuni fiori anche sui bicchieri e completate con gambi e foglie ricavati da un nastrino di tessuto (o di carta) verde, alto 3 millimetri. Se lo spazio lo consente, preparate sul tavolo del buffet il servizio completo per ogni ospite, disponendo su ogni piatto un bicchiere con le cannucce e due tovaglioli di carta colorata.


Portadolcetti colorati


cepicnic


Semplici bicchieri di cartone, trasformati in simpatiche confezioni monoporzione per contenere piccoli dolci. La caramella con il bastoncino, posta in cima, suggerirà agli ospiti il carattere del contenuto in modo inequivocabile.

Come fare
Con le forbici, tagliate il bordo di cartone arrotolato in cima al bicchiere. Partendo dal nuovo bordo, tracciate con matita e righello cinque triangoli rovesciati, uguali tra loro e contigui, alti 3 centimetri. Tagliate i triangoli tracciati, quindi piegate verso l’interno le cinque punte risultanti dal taglio. Riempite il bicchiere fino alla piegatura con tanti dolcetti, poi chiudetelo legando strettamente la sommità delle punte con un nastrino colorato, al quale annoderete anche una caramella.

Questa confezione è adatta anche per contenere piccoli regali di ringraziamento, da consegnare agli ospiti alla fine di una festa di compleanno, o per offrire i confetti a un battesimo. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 22:50
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Decorare con le margherite



ce10picnicp174420x520

Allegre e campestri, le margheritine (o pratoline) sono perfette per decorare i buffet estivi. Le tenere corolle appena sfumate di rosa, raccolte in mazzetti o legate a ghirlanda, punteggiano piacevolmente la tavola, rendendola subito festosa.

Lanterne di pizzo



Una delicata quanto facile decorazione, per illuminare un angolo del buffet o da distribuire sul tavolo del giardino.

Come fare

Utilizzate vasi di vetro trasparente di altezze e dimensioni diverse. Procuratevi alcuni sottotorta di pizzo circolari, anch’essi di dimensioni diverse, tali da adattarsi ai singoli vasi. Tagliate i sottotorta a metà e applicateli ai vasi di vetro con un poco di colla vinilica, stesa con un pennello sul rovescio del pizzo.

Lasciate asciugare bene la colla, poi inserite in ogni contenitore una o più tea-light. Se il piano su cui appoggiare i vasi teme il calore, versate uno strato di sale grosso sul fondo di ciascun contenitore.


Giardini in miniatura


ce10picnic


Sembrano giardini in miniatura i vasetti di terracotta che diventano graziosi regali personalizzati per gli ospiti, da disporre sul tavolo del buffet o da utilizzare come insoliti e divertenti segnaposto.

Come fare
Procuratevi mini vasi di terracotta, reperibili nei garden center o nei negozi di bricolage, in numero pari agli invitati. Scrivete il nome degli ospiti sui vasetti con un pennellino a punta sottile e colore acrilico bianco, oppure con gli appositi pennarelli da terracotta (in vendita nei negozi di belle arti). Attendete che il colore sia asciutto, quindi chiudete l’eventuale foro di scolo dei vasetti con una pallina di carta di alluminio o di plastilina. Riempite i vasetti di muschio ben inumidito, lasciando che fuoriesca un poco dai bordi.

Disponete cinque o sei margheritine tra i rametti di muschio per ciascun vasetto. Prima di disporre i vasetti sul tavolo, nebulizzateli leggermente con acqua, così da mantenerne più a lungo la freschezza. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 22:55
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2012, 21:09     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Bouquet di fiori
in pasta di gomma




fiori-Rosa-Maria-Mart%C3%ACn-Due%C3%B1as-2


Un elegante bouquet creato dalla cake designer Rosa Maria Martìn Dueñas. Fiori in gum past che prendono vita grazie a sapienti mani; sembrano appena raccolti da un prato soleggiato…
L’elaborazione e la creazione dei fiori in pasta di gomma necessitano di un procedimento che dura circa 3 giorni, in cui si preparano accuratamente i petali e le foglie uno per uno.


fiori-Rosa-Maria-Mart%C3%ACn-Due%C3%B1as-1-250x374

1 STEP: PREPARAZIONE PASTA DI GOMMA
• Lavorate la pasta di gomma.
• Aggiungete acqua al preparato in polvere.
• Impastate energicamente fino a ottenere un composto elastico e morbido.
• Lasciate riposare il composto ottenuto in una busta di plastica per circa 30 minuti.

2 STEP (primo e secondo giorno)
• Lavorate nuovamente il composto fino a renderlo modellabile.
• Create uno strato molto sottile e tagliatelo con uno stampo per ottenere foglie e petali.
• Posizionate il fiore ottenuto su una base di spugna e, con l’aiuto di un attrezzo “sfera”, detto anche ball tool, manipolate il petalo per conferirgli un aspetto naturale.
• Create un foro al centro del fiore e lasciatelo asciugare in un apposito contenitore a forma di semisfera (asciuga petali) per circa 24 ore.
• Il giorno dopo prendete il pistillo e fatelo passare attraverso il foro del fiore precedentemente creato.
• Fate passare, poi, il filo di ferro alla base del pistillo e attaccatevi il fiore con un punto di glassa reale.
• Lasciate in posa per altre 24 ore e fatelo asciugare a testa in giù.

3 STEP (terzo giorno)

• Il terzo giorno lavorate il bouquet, dandogli una forma armonica.
• Chiudete il bouquet con un nastro da fiorista di colore appropriato. Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:25     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Effetto giungla


fiori_effetto_giungla_grande



Verde e beige sono le tonalità della decorazione di marzo. Foglie di ligularia lucide e plastiche, candele e una canna di bambù (la si può trovare presso i negozi specializzati), sono gli elementi per questo centrotavola elegante e sofisticato, che ben si adatta ad ambientare una cena raffinata.

Occorrente: 2 larghe foglie di ligularia, 1 grossa canna di bambù (cm 6 di diametro, lunga cm 42), 2 candele verde chiaro a forma di bambù (alte cm 10 e 14 circa).

Preparazione: tagliare con una piccola sega il bambù ricavandone quattro sezioni (cm 6, 8, 13, 15). Sistemare sul tavolo le due foglie di ligularia in modo da poter appoggiare su queste il bambù e le candele.
Porre al centro, in diagonale, tre sezioni di canna (cm 6, 8, 15). Accostare a sinistra la candela più alta e a destra la più bassa. Sistemare l’ultima sezione di canna dietro a destra. Sollevare il lembo di una foglia per movimentare l’insieme.

Il bambù è una pianta di grande interesse ornamentale, spesso usata in composizioni essiccate o utilizzata per realizzare degli insoliti oggetti d’arredo. Le linee decise, ma pure il tenero verde delle canne fresche, costituiscono motivi d’ispirazione per decorazioni moderne. Fonte


Edited by *stellinat* - 1/3/2013, 23:31
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:30     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Una festa di colori


fiori_colori_grande



Due mazzi di grano fanno da sfondo e da sostegno alla decorazione di calendule gialle e arancio. Il centrotavola rustico è particolarmente adatto a un buffet e trova la sua ideale collocazione su un tavolo rettangolare.

Occorrente: un grosso mazzo di grano senza “baffi”, 20 calendule in sfumature dal giallo all’arancio (eventualmente si possono sostituire con le zinnie, coloratissime, che ben si accostano al grano), raffia, oasis umida, rete metallica.

Preparazione: tagliare in egual misura le spighe, dividere il mazzo in due parti e accostarle, in modo che spighe e gambi siano contrapposti. Legare tutto con la raffia. Porre il mazzo sul tavolo. Su questa base appoggiare un blocco di oasis umida avvolta nella rete. Puntare i fiori prima ai lati della decorazione e, successivamente, al centro (davanti e dietro), così da formare un insieme armonico e gradevole.
La calendula, o fiorrancio, si propaga spontaneamente per seme, ma per esser certi della riuscita è meglio coltivarla. Se, invece, si desidera essiccarla, si possono ottenere buoni risultati ponendo i fiori nel forno tiepido e poi pressandoli fra le pagine dell’apposito erbario. Fonte
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:33     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Fantasia tropicale


fiori_fantasia_tropicale_grande



Fiori esotici rosa per la composizione di aprile. La decorazione, adatta a tutti i tipi di apparecchiatura, dona un tocco di originale vivacità anche alla tavola di Pasqua e annuncia, con i suoi colori, l’arrivo della primavera.

Occorrente
: 3 protee, 3 foglie di ligularia, m 1 di nastro di garza rosa tenue, stecchi da fiorista, oasis umida. Contenitore: una ciotola di porcellana bianca (Ø cm 22).

Preparazione
: porre l’oasis al centro del contenitore. Sistemare le tre protee: una a destra, una a sinistra e l’ultima, che nella foto è nascosta da una foglia di ligularia, sul retro della composizione, al centro in basso. Arricciare con le mani le foglie di ligularia e inserirle tra i fiori: due a sinistra sotto la protea e la terza a destra; quest’ultima va allargata in modo che sembri un ventaglio. Completare con il fiocco di garza (sostenuto da uno stecco da fiorista), posto al centro della parte inferiore della composizione.
La protea è abituata a climi caldi e teme il gelo. Per conservarla, tagliarne il gambo e immergerlo in acqua calda con aggiunta di succo di limone almeno tre ore prima di sistemarla nel vaso. Solo così durerà a lungo mantenendo inalterati i suoi bellissimi colori.
Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:35     +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Ortensie


fiori_ortensie_grande



Azzurro in varie tonalità, come il limpido cielo di luglio, per il centrotavola del mese. La decorazione, particolarmente adatta a una cena in terrazza o in giardino, è semplice e originale, oltre che di rapida esecuzione. Contenitore: una coppa di cristallo color celeste chiaro (larga cm 25 circa).

Occorrente: 4 grosse ortensie azzurre, 3 candele dello stesso colore dei fiori, raffia, stecchini di legno, oasis umida, pinholder, oasisfix.

Preparazione
: con l’aiuto del pinholder e dell’oasisfix, sistemare l’oasis nella coppa. Tagliare il gambo delle candele in modo da sfalsarne l’altezza, legarle con la raffia per tenerle unite, quindi sistemarle al centro dell’oasis e bloccarle con degli stecchini. Tagliare i gambi dei fiori in eguale misura (cm 6 circa) e puntarli attorno alle candele. Inserire tra i fiori, in alto e in basso, le foglie di ortensia per dare un senso di movimento alla composizione.
L’ortensia è una pianta robusta e non presenta grandi difficoltà nella coltivazione. I fiori, bellissimi, raggiungono adesso il massimo splendore: per conservarli meglio rimuovere le foglie, bruciare l’estremità degli steli, tuffarli in acqua bollente, poi metterli in acqua fredda. Fonte
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:39     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Delicate peonie


fiori_peonie_grande



Romantiche e decorative, sono protagoniste della composizione. Il centrotavola dell’estate, estremamente semplice nell’esecuzione e di sicura riuscita, è perfetto per creare una “tenera” e suggestiva atmosfera anche con l’apparecchiatura più raffinata.

Occorrente: 10 peonie, 50 cm di nastro di seta rosa tenue, 50 cm di nastro di seta rosa più intenso, oasis umida. Contenitore: un cestino rettangolare con manici di midollino scuro (cm 30 di lunghezza circa e cm 20 di larghezza).

Preparazione
: sistemare l’oasis nel contenitore. Tagliare i gambi dei fiori in varie lunghezze (cm 15, 10, 8 e 5), puntare le peonie nella spugna iniziando dalla più lunga, da porre al centro. Sistemare le altre, posizionandole a destra, a sinistra e quelle più corte in basso. Completare con i nastri di raso nelle due tonalità di rosa, legandoli al manico del cestino e facendoli sporgere sulla sinistra.
Per poter conservare più a lungo le splendide peonie, bisogna immergere gli steli per circa un minuto nell’alcool o nell’aceto, oppure fregarli con sale prima di mettere i fiori in vaso con abbondante acqua fresca. È preferibile cogliere i boccioli le prime ore del mattino. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:41     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



In rosso, portafortuna


fiori_rosso_grande



Predomina il rosso nella decorazione di maggio. Lucide fragole e frastagliati gerani sistemati in un’antipastiera sono, infatti, la semplice e divertente soluzione per donare un tocco di allegria al buffet della colazione o della merenda in giardino, mentre alle coccinelle è affidato un messaggio beneaugurale.

Occorrente: 25 foglie di geranio, 12 gerani rossi, 30 grosse fragole, oasis umida, 1 metro di fettuccia spigata bianca, 12 coccinelle di legno, stecchini, colla.

Preparazione: sistemare l’oasis nell’antipastiera in modo da formare la base per la decorazione. Lavare e asciugare le fragole e, con l’aiuto di stecchini, puntarle al centro. Porre i fiori di geranio ai lati, le foglie davanti e sul retro del piatto. Con la fettuccia formare due fiocchi sui quali, con una punta di colla, si posizionano le coccinelle. Appoggiare il primo sui piatti di servizio e puntare l’altro al centro dell’antipastiera, tra fragole e foglie.
Il modesto geranio, di semplicissima coltivazione, con i suoi colori decisi rallegra i terrazzi per vari mesi all’anno. Per conservare più a lungo i fiori recisi è bene immergere gli steli in acqua bollente e, successivamente, in abbondante acqua fresca. Fonte
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:43     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Peperoni


fiori_peperone


Tutto in rosso. Su un piatto quadrato di porcellana bianca appoggiare cinque peperoni rossi e altrettanti gerani dello stesso colore (sostenuti dall’oasis). Porre davanti alla composizione due canne di bambù e, a sinistra, un peperone tagliato a metà con dentro una candela. L’insieme è adatto per una cena in piedi.

Mini, ma decorativi. Un vaso di cristallo rettangolare è riempito di piccoli peperoni rossi (kg 2 circa). Inserire in sedici stecchi di legno altrettanti peperoni e formare due bouquet, circondare ciascuno con una foglia di ligularia e legarli con del tape (nastro verde per fiori). Appoggiare le decorazioni sull’angolo del vaso a destra.

Fior di foglia.
Tre peperoni sono posti al centro di un vaso di vetro basso e con l’imboccatura quadrata. Inserire da un lato e davanti (in basso) delle ortensie bianche; completare con due foglie di ligularia: una attorcigliata e legata con della raffia a due gambi e una inserita fra i peperoni insieme con una felce. È un insolito, ma divertente centrotavola. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2013, 23:46     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Viburno


fiori_viburno



Un piatto in vetro, una sfera di rafia e una di midollino nella quale sono inserite tre fiale con acqua che contengono fiori di viburno. Un candeliere di cristallo raccoglie quattro foglie di camilla e un ciuffo di fiori di viburno opulus: il tutto è puntato nell'oasis.
Tre gruppi di canne di bambù, legati con la rafia, sono i contenitori dei fiori inseriti in fiale colme di acqua nascoste nelle canne. Un vassoio e una ciotola di stile orientale completano la decorazione di viburno e foglie di tulipano, sostenuta da un blocco di oasis. Fonte
 
Top
34 replies since 29/8/2012, 12:07   95673 views
  Share