Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2012, 12:41     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Genoise all'arancia


Il termine francese "Genoise", in italiano pasta genovese, indica due preparazioni: una torta e un impasto di base formato da farina, fecola, zucchero, uova e burro ( con molte varianti nella dosatura di questi ingredienti) cotto al forno. La sua invenzione, avvenuta nel 1800, è attribuita al pasticciere parigino Chiboust ideatore anche di una crema che porta il suo nome e della famosa Saint- Honoré.




Origine: Francia
Difficoltà: impegnativa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Calorie: 681/ 511 a porzione


Ingredienti
(per 6- 8 persone)

125 g di zucchero
125 g di farina
30 g di acqua
4 uova
1 arancia

Per il ripieno:
½ l. di acqua
300 g di zucchero
2 arance tagliate a fettine
300 g di crema pasticciera
150 g di panna montata senza zucchero

Per guarnire:
arance sbucciate al vivo
gelatina d'arancia



Procedimento

Preparare uno stampo rotondo di 22 cm. con il fondo foderato di carta da forno e il bordo imburrato e infarinato. preparate la genoise: in un tegamino mettete lo zucchero con l'acqua, ponete sul fuoco a fiamma bassa fino a quando il composto assume la consistenza di uno sciroppo. In una ciotola lavorate le uova intere con una frusta, versateci a filo lo sciroppo di zucchero caldo e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà ben montato. Aggiungete la buccia grattugiata d'arancia e la farina setacciandola. Versate il composto nello stampo preparato e cuocere in forno caldo a 190° per circa 40 minuti. Ritirate e fate raffreddare.

Preparate il ripieno: portate a bollore l'acqua con lo zucchero, immergetevi le fettine di arance, ritirate dal fuoco e lasciatele riposare per due ore. Sgocciolatele, tritatele e amalgamatele alla crema pasticciera, quindi incorporate al composto la panna montata.
Montate il dolce seguendo quest'ordine: tagliate la genoise in tre strati, farcite ogni strato con la crema all'arancia,ponete in frigorifero per alcune ore. Ritirate il dolce, spennellate l'intera superficie con la gelatina e sopra guarnire con gli spicchi d'arancia sbucciati al vivo.

Il vino giusto
Bianco. Moscato di Pantelleria Naturale
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 14:30     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Crostata al formaggio
dello Yorkshire


Questo dolce, tipico della regione inglese dello Yorkshire, è diffusissimo. Non vi è massaia o madre di famiglia che non lo prepari, soprattutto nella stagione estiva, per merende e pic-nic, ma anche come accompagnamento al tè del pomeriggio. Il formaggio di latte di pecora dello Yorkshire è cremoso e dolce. Si può sostituire con la ricotta.




Origine: Gran Bretagna
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Calorie: 480 a porzione




Ingredienti (per 4 persone)

250 g di pasta frolla pronta
50 g di burro
350 g di formaggio cremoso
110 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di panna
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone
zucchero a velo








Procedimento

Imburrate uno stampo rettangolare di 10x25 centimetri e foderatelo con la pasta frolla stesa allo spessore di circa mezzo centimetro e tenete il recipiente in frigo per mezz’ora. Ritirate, coprite la pasta con un foglio di carta d’alluminio, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno caldo a 180° per dieci minuti. Ritirate, eliminate l’alluminio e cuocete per altri 5-10minuti o fino a quando la pasta è ben dorata. Ritirate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavorate a crema il burro ammorbidito con il formaggio cremoso e lo zucchero, poi incorporatevi velocemente le uova, la panna, la cannella, la buccia grattugiata di limone, le uvette prima ammorbidite nell’acqua e poi strizzate. Distribuite il composto sulla superficie della pasta e cuocete ancora in forno caldo a 170° per 30 minuti, o fino a quando il ripieno si è rassodato. Ritirate, lasciate raffreddare il dolce, spolverizzatelo con zucchero velo e buccia di limone grattugiata.

Il vino giusto
Bianco- Moscato di Trani

 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 14:48     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Savarin al caffè


Il savarin è un tipico dolce francese. Venne creato a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento dai due fratelli Julien, pasticcieri alla corte di Napoleone III. Il nome è un omaggio al celebre filosofo della gastronomia Anthelme Brillat-Savarin che probabilmente inventò lo sciroppo che bagna questo dolce. Ha lo stesso nome, Savarin appunto, anche lo stampo circolare con la cupola arrotondata e un foro centrale usato per preparare questo dessert.




Origine: Francia
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + 1 ora di lievitazione
Cottura: 40 minuti
Calorie: 499 a porzione

Ingredienti (per 6 persone)

Per il savarin:

200 g di farina
75 g di burro a temperatura ambiente
3 uova

Per il lievito:
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero semolato
latte tiepido

Per lo sciroppo:
200 g di zucchero
1/2 litro di caffè
2 dl di acqua

Per guarnire:
panna montata senza zucchero




Procedimento

In un bicchiere sciogliete il lievito e un cucchiaino di zucchero con un po’ di latte tiepido, lasciate fermentare per circa dieci minuti. Sul tavolo da lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le tre uova e versate il lievito preparato, quindi lavorate l’impasto finché si staccherà dal piano di lavoro (se avete usato l’impastatrice, lavorate la pasta a mano per alcuni minuti).

Mettete la pasta in una terrina imburrata, copritela con pellicola trasparente e fate lievitare (al tiepido e lontano dalle correnti d’aria) per circa un’ora. Quindi trasferite l’impasto in uno stampo imburrato a ciambella della capacità di un litro e mezzo, lasciate lievitare ancora fino a quando la pasta avrà quasi raggiunto il bordo del recipiente. Ponete in forno caldo a 200° e cuocete per circa trenta minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo raccogliendo in una casseruola zucchero, acqua e caffè, ponete sul fuoco e fate cuocere mescolando fino a quando avrete ottenuto un liquido sciropposo. Ritirate il dolce e spruzzatelo con lo sciroppo di caffè. Capovolgete lo stampo sul piatto da portata, decoratelo tutt’intorno con la panna montata e servite subito.

 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 21:42     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta della scrittrice


Questa ricetta è stata ricavata da uno dei ricettari della famosa scrittrice parigina George Sand (1804-1876), il cui vero nome era Amandine-Aurore-Lucie Dupin. Grande viaggiatrice e appassionata di gastronomia ha raccolto e trascritto ricette provenienti da tutto il mondo tuttora conservate nella sua casa museo di Nohant, nella regione francese dello Champagne-Ardennes, dove morì dopo un lungo ritiro.




Origine: Francia
Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 35 minuti
Calorie: 550/412 a porzione


Ingredienti (per 6-8 persone)

250 g di cioccolato amaro
100 g di mandorle tritate
90 g di zucchero
90 g di burro
4 uova
1/2 cucchiaino di vanillina



Procedimento

In una terrina mescolate 70 grammi di zucchero con mezzo cucchiaino di vanillina e le mandorle tritate molto finemente. In un tegamino mettete il cioccolato tagliato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria continuando a mescolare. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ritirate la crema di cioccolato dal fuoco e incorporatevi un tuorlo alla volta mescolando velocemente e sempre nello stesso verso.
In una ciotola mettete gli albumi insieme al restante zucchero e con una frusta montateli a neve ferma. Quindi con molta delicatezza incorporate a questo composto prima il trito di mandorle e poi la crema di cioccolato.
Imburrate una tortiera di circa 22 centimetri di diametro, versatevi il composto, livellatelo con una spatola a uguale spessore. Cuocete in forno caldo a 180° per trentacinque minuti circa.
Ritirate. Lasciate riposare il dolce per circa quindici minuti nello stesso recipiente di cottura poi sformatelo sul piatto da portata. Questo delicato dolce può essere consumato sia caldo sia tiepido, oppure a temperatura ambiente. Infatti se tenuto in frigorifero perde sia in sapore sia in fragranza. A piacere potete completarlo con una crema al cioccolato servita a parte.

Il vino giusto
Marsala Vergine

 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 22:01     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta di noci dell’Engadina


Cioccolato a parte, la Svizzera è nota per la ricchezza e la bellezza dei suoi dolci. Era un’antica tradizione quella delle casette di marzapane, dolci copie degli chalet, le importanti torte farcite con creme e montagne di panna montata oltre ai biscotti di tutti i gusti e di tutte le forme possibili.




Origine: Svizzera
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti + 1 ora in frigo
Cottura: 60 minuti
Calorie: 919 a porzione

Ingredienti (per 6 persone)

300 g di farina
180 g di burro
120 g di zucchero a velo
2 uova
Per il ripieno
150 g di zucchero
200 g di noci tritate
1 dl di panna densa
20 g di burro
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di succo di limone




Procedimento

Impastate la farina con il burro, aggiungete un uovo sbattuto con lo zucchero e lavorate fino ad avere un impasto liscio. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo trenta minuti. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 centimetri di diametro. Stendete a disco più di metà pasta, foderatevi lo stampo facendo risalire la pasta sul bordo e tenete in frigo. In un tegame mettete 75 grammi di zucchero con due-tre cucchiai di acqua, ponete sul fuoco e lasciate caramellare. In un altro pentolino portate a bollore il resto dello zucchero con il miele, il succo di limone, il burro e la panna, quindi unitelo allo zucchero caramellato e riportate a bollore. Aggiungete le noci tritate, mescolate. Versate il composto nello stampo, ripiegate verso il centro la pasta, spennellatela con un po’ d’uovo sbattuto allungato con un cucchiaio d’acqua e chiudete la torta con il secondo disco. Spennellate la superficie con l’uovo e cuocete in forno caldo a 190° per cinquanta minuti. Ritirate, fate raffreddare e servite. Questa torta si conserva per alcuni giorni.

Il vino giusto
Bianco. Moscato Passito di Chambave
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2012, 14:56     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dreikönigskuchen o dolce dell’Epifania


In Svizzera vi è la tradizione di preparare per l’Epifania la Torta dei re magi, ( Dreikönigskuchen - letteralmente il dolce dei tre re), una piccola torta a forma di fiore costituita da tante palline da staccare, cosparse di mandorle e zucchero.



Origine: SVIZZERA
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti + il tempo di riposo dell'impasto
Cottura: 40/50 minuti


Ingredienti

750 gr di farina
75 gr più due cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
buccia grattugiata di un limone non trattato
125 gr di burro più quello per la teglia
3,25 dl di latte
30 gr di lievito di birra
5 cucchiai di acqua tiepida
2 uova più un tuorlo
200 gr di uvetta
un oggettino resistente al calore e privo di sostanze nocive
(es. di porcellana o di argento), oppure una moneta o un fagiolo o altro legume secco
lamelle di mandorle



Procedimento

Mescolate la farina, lo zucchero (75 gr), il sale e la buccia grattugiata del limone in un recipiente
Fate sciogliere il lievito nell’acqua ed unitevi i due cucchiaio di zucchero, lasciate riposare qualche minuto. Fate fondere il burro ed unitevi il latte ed incorporatevi il lievito e poi le uova, ed infine il miscuglio di farina e zucchero.

Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto soffice e non appiccicoso ( potrete utilizzare un’impastatrice elettrica o una planetaria). Terminate incorporando l’uvetta e l’oggetto prescelto da nascondere all’interno del vostro impasto. Dividete l’impasto in sei o otto o 10 pezzi (di cui uno può essere più grande e deponetelo al centro di una teglia ben imburrata e gli altri attorno formando un fiore.

Lasciate lievitare il dolce in un luogo caldo fino a quando non raddoppierà di volume. Poi lasciatelo riposare in un luogo fresco per un’altra oretta. Spennellatelo con il tuorlo d’uovo e spolveratelo con le lamelle di mandorle. Cuocete per 40/50 minuti nella parte inferiore di un forno caldo a 200 gradi. Fatelo raffreddare su una gratella prima di offrirlo. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2012, 15:40     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Galette des Rois o Torta del Re


In Francia il piatto natalizio più diffuso è la Torta del re (galette des rois) un dolce a base di pasta sfoglia con un ripieno di crema alla mandorla, con molte varianti dal nord al sud. Viene preparato in occasione dell'Epifania, e si usa nascondere al suo interno un piccolo oggetto, chiamato “feve” , proprio perché originariamente si utilizzava questo legume; chi trova nella propria fetta il piccolo oggetto, spesso una figurina santa d’argento, una statuina di porcellana o di gesso che rappresenta una figura del presepe, viene incoronato “re della festa”. Questa tradizione è così radicata che molti bambini fanno collezione di queste fèves ed esiste una commercializzazione dedicata alla loro creazione.



Origine: FRANCIA
Difficoltà: facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Calorie:250 kcal/Persona


Ingredienti (per 6/8 persone)

125 gr di mandorle tritate finemente
100 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum



Procedimento
Riscaldate il forno a 200°C. Tagliate il burro a pezzi e versatelo in una terrina. Lavoratelo a spatola, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. Sbattete le uova, quindi incorporatele. Aggiungete la farina, il rum e la polvere di mandorle e amalgamate fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo.
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene due dischi di uguale dimensione con uno spessore di circa 3 millimetri. Spruzzate una placca da forno con acqua fredda e posatevi uno dei dischi. Cospargetelo di crema lasciando libero un bordo di circa 3 centimetri.
Bagnate il bordo e coprite con il secondo disco di pasta. Disegnate con una forchetta delle decorazioni a raggiera, sbattete l’uovo e usatelo per spennellare il dolce. Cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti. Sfornate e servite tiepido.
Consigli. Comprate una corona di cartone e mettetela sulla torta, servirà ad incoronare il re. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2012, 16:52     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Buche de Noel - Tronco di Natale



La tradizione del tronchetto di Natale va collocata in quella natalizia francese. Tipico del paese d’Oltralpe, il dolce è conosciuto come ‘Bûche de Noël’ e ricorda la forma del ceppo di legno, simbolo a sua volta di numerosi paesi del Nord Europa.
La storia del ceppo affonda le sue radici in un’usanza pagana che serviva per augurare la fertilità dei frutteti: il ceppo, infatti, doveva essere estratto da una quercia o da un castagno e messo nel camino il giorno della Vigilia. Un’azione simbolica questa per riscaldare il bambin Gesù, che doveva proseguire fino a Capodanno come rito propiziatorio per l’anno nuovo.




Origine: FRANCIA
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 15 minuti


Ingredienti

Per il pan di spagna: (pasta biscotto)
100 gr di farina
125 gr di zucchero
4 tuorli
4 albumi montati a neve
1 bustina di lievito
sale q.b.
2 cucchiai di Amaretto di Saronno

Per il ripieno

300 gr di mascarpone
½ busta di zucchero vanigliato
2 tuorli
2 cucchiai Amaretto di Saronno
crema di nocciole




Procedimento

Prepara il Pan di Spagna sbattendo bene i tuorli. Aggiungi il sale, lo zucchero e l'Amaretto di Saronno e mescola il tutto.
Unisci la farina, amalgama bene e unisci poi gli albumi montati a neve. Da ultimo, aggiungi il lievito.
Versa sul piatto del forno ricoperto di carta forno e inforna a 180° per 15 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno: batti i tuorli, aggiungi lo zucchero vanigliato, l'Amaretto di Saronno e il mascarpone.
Dopo aver amalgamato, aggiungi la crema di nocciole, fino ad ottenere un composto color nocciola.
Ricopri con esso il Pan di Spagna, avendo cura di far rimanere una parte del ripieno da spalmare sul tronchetto.
Avvolgi il Pan di Spagna e aggiungi ancora della crema di nocciole alla farcitura usata per il ripieno, fino ad ottenere una colorazione più scura. Spalma quindi la crema ottenuta sul tronchetto e decora con zuccherini colorati. Guarnisci il Tronchetto di Natale con stelle di Natale e agrifoglio, oppure con funghetti di meringa. Per creare l’effetto neve, invece, usa della farina di cocco disidratato e zucchero al velo. Fonte



Edited by *stellinat* - 21/6/2014, 19:48
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2012, 17:11     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Vasilopita - Pane di san Basilio



Vasilopita (Βασιλόπιτα Αγίου Βασιλείου) è un termine Greco composto da “Vasilo” e “pitta” e significa “pane di Basilio”. Si racconta che in Cappadocia di Cesarea nella prima metà del quarto secolo il vescovo san Basilio il Grande, desiderava distribuire monete ai poveri della sua diocesi, così diede l’incarico a molte donne di cuocere in forno un pane zuccherato nel cui interno veniva inserita una moneta d’oro. Ogni famiglia così non appena avrebbe tagliato il pane, avrebbe avuto una piacevole sorpresa trovandola. L’evento, è oggi ricordato in tutte le case greche ogni anno il primo di gennaio. Come vuole la tradizione, un pane dolce (in alcune zone della Grecia assomiglia ad una torta) viene preparato nelle case e per l’intera comunità religiosa, il suo nome è Vasilopita.



Origine: GRECIA
Difficoltà: facile
Preparazione: 1 h e 15 min
Cottura: 65 minuti
Calorie: 432 kcal/Porzione


Ingredienti (per 6 persone)

230 gr di burro
200 gr di zucchero più un cucchiaio
5 uova
1 bustina di vanillina
300 gr di farina
1 bustina di lievito in polvere
una manciata di mandorle intere o a lamelle
2 cucchiai di semi di sesamo
1 moneta piuttosto grande, oppure un oggettino
resistente al calore e privo di sostanze nocive



Procedimento

Preriscaldate il forno a 165 gradi. In una ciotola sbattete assieme il burro morbido e lo zucchero. Unitevi le 2 uova intere e tre tuorli (tenete da parte i tre albumi), ed infine anche due cucchiai d’acqua.
In un’altra ciotola passate al setaccio e mescolate la farina, il lievito in polvere e la vanillina che unirete al composto di burro, uova e zucchero.
Sbattete a neve ferma i tre albumi, ed unitevi il cucchiaio di zucchero e sbattete ancora. Incorporate gli albumi montati all’impasto preparato in precedenza, mescolando dall’alto in basso.
Versate l’impasto in una teglia ben imburrata ed inserite facendola sprofondare nell’impasto la monetina in modo che non si veda dalla superficie. Distribuite sopra al vostro dolce le mandorle ed i semi di sesamo.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 65 minuti, e controllatene la cottura con uno stecchino (infilzato al centro del dolce che dovrà risultare pulito). Fatelo raffreddare su una gratella.Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2014, 16:29     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Clafoutis di ciliegie


Il clafoutis di ciliegie è un dolce di origine francese preparato con una pastella semplice di uova, latte, zucchero e farina arricchita da tante ciliegie fresche e mature. Potete arricchire il vostro clafoutis con i pistacchi tritati oppure realizzarlo con le fragole o le more! Ricordate di utilizzare solo le ciliegie più rosse e mature, ma abbastanza sode da non rilasciare troppo succo che colorerebbe la pastella del clafoutis di ciliegie.


C_4_ricetta_300_upiFoto

Origine: Francia
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti

Ingredienti (per 6 persone)

500 g di ciliegie mature
3 uova medie
300 ml di latte
125 g di farina tipo 00
50 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
30 g di burro
1 pizzico di sale




Procedimento
Pulite e lavate le ciliegie, snocciolatele e ponetele in una ciotola cosparse di zucchero semolato per almeno 30 minuti. Nel frattempo, setacciate la farina in una terrina, unite un pizzico di sale, 80 g di zucchero a velo e mescolate.

C_4_ricetta_300_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Incorporate le uova che avrete sbattuto da parte e quando saranno state assorbite unite anche il latte versandolo a filo. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea.

C_4_ricetta_300_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Imburrate uno stampo circolare del diametro di 22 cm, distribuitevi le ciliegie in modo uniforme e copritele interamente con la pastella preparata. Cuocete il clafoutis di ciliegie in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

C_4_ricetta_300_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Una volta cotto, lasciate intiepidire il clafoutis di ciliegie prima di spolverizzarlo di zucchero a velo. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2014, 19:01     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




New York cheesecake


La New York cheesecake è un dessert fresco e goloso di origine americana realizzato con una base di biscotti, una farcitura al formaggio e yogurt e una decorazione con salsa alle fragole. La New York cheesecake ha una consistenza cremosa, delicata e potete decorarla come preferite! Vi piacciono le fragole? Preferite i frutti di bosco? A voi la scelta

C_4_ricetta_764_upiFoto

Origine: Stati Uniti
Difficoltà: media
Preparazione: 4 h
Cottura: 40 minuti

Ingredienti ( cheesecake di 22 cm)

Per la base:
150 g di biscotti di frumento
70 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero

Per la farcitura:
750 g di formaggio fresco spalmabile
250 g di yogurt bianco
270 g di zucchero semolato
4 uova medie
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di farina
Per la decorazione:
fragole q.b.
150 g di confettura di fragole
2 cucchiai di succo di limone




Procedimento
Per la base: frullate finemente i biscotti e amalgamateli con il burro fuso e lo zucchero. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerchio apribile imburrato. Livellate bene e cuocete a 170 gradi per 15 minuti. Lasciate raffreddare. Per la farcitura: lavorate il formaggio con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, incorporate la scorza di limone, la vaniglia, un uovo per volta e la farina. Aggiungete anche lo yogurt mescolando per amalgamare tutto.

C_4_ricetta_764_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea versatela sulla base di biscotti, livellate e infornate a 250 gradi per 10 minuti. Abbassate a 90 gradi e continuate la cottura per 45 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Per la salsa: fate sobbollire per un paio di minuti la confettura con il succo di limone, togliete dal fuoco e fate rapprendere leggermente.

C_4_ricetta_764_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Decorate la New York cheesecake con le fragole fresche e la salsa alle fragole. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2014, 12:27     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Key lime pie


La Key lime pie è una torta fresca e golosa tipica delle isole Keys realizzata con una base di biscotti, un ripieno di uova e latte condensato profumato al lime e una guarnizione di meringa. E’ un dessert molto scenografico e delicato, una sorta di cheesecake rinfrescante e colorata.! Il succo di lime ha un sapore amaro e deciso, ma si sposa perfettamente con la dolcezza del latte condensato.


C_4_ricetta_898_upiFoto

Origine: Isole Keys
Difficoltà: media
Preparazione: 2 h
Cottura: 30 minuti

Ingredienti (pie di 22 cm)

Per la base:
200 g di biscotti di frumento
100 g di burro
40 g di zucchero semolato

Per il ripieno:
90 g di tuorli d'uovo
400 g di latte condensato
120 g di succo di lime
scorza grattugiata di mezzo lime

Per la meringa:
4 albumi d'uovo
2 cucchiai di zucchero semolato

Per decorare:
scorza grattugiata di mezzo lime



Procedimento

Frullate finemente i biscotti, mescolateli al burro fuso e allo zucchero e distribuiteli sul fondo e sui bordi di uno stampo a cerchio apribile imburrato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Infornate per 10 minuti a 180°C e fate raffreddare.

C_4_ricetta_898_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi per qualche minuto fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete gradualmente il latte condensato e continuate a sbattere.

C_4_ricetta_898_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Aggiungete anche il succo di lime e la scorza grattugiata. Mescolate bene il tutto e versate il ripieno sulla base ormai fredda.

C_4_ricetta_898_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Cuocete la torta per circa 10 minuti a 160 gradi. Nel frattempo, montate a neve gli albumi con lo zucchero. Stendeteli uniformemente sulla torta calda e infornate a 180 gradi per 10 minuti, dorvà essere leggermente dorata. Lasciate raffreddare completamente la Key lime pie e conservatela in frigorifero fino al momento di servire.

C_4_ricetta_898_lstParagrafi_paragrafo_3_upiFotoParagrafo
Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2014, 18:37     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Paris-Brest della Pâtisserie des Rêves

Ecco la ricetta del dolce tradizionale francese Paris-Brest rivisitato dal
pasticcere Philippe Conticini nella sua Pâtisserie des Rêves di Parigi


DSC_4135-kghB-U4301022736074905PB-620x385@Cucina-Web


Origine: Francia
Difficoltà: medio - alta


Ingredienti (per 6 persone)

Per la pasta crumble 40 g di burro morbido
50 g di zucchero di canna profumato
50 g di farina T45
1 pizzico di sale
per la pasta choux 125 g di acqua
125 g di latte parzialmente scremato
burro 110 g
5 uova intere
140 g di farina
1 cucchiaio di caffè e zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di sale
155 g di latte parzialmente scremato
15g maizena
30g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
1 foglio di gelatina
80 g praliné
70 g di burro non salato




Procedimento

Preparazione della pasta crumble
In una ciotola mescolare farina, zucchero di canna e sale. Aggiungere il burro ammorbidito e mescolare con una spatola, poi finire a mano fino a che non si ottiene un composto omogeneo. Usando un mattarello stendete la pasta (circa 2 mm di spessore) tra due fogli di carta forno. Mettete in frigorifero fino al momento dell’uso.

Preparazione della pasta choux
In una casseruola versare il latte e l’acqua, poi il burro tagliato a pezzi. Portare ad ebollizione, poi versare in una sola volta farina, sale e zucchero precedentemente setacciati. Mescolare accuratamente, il composto si forma all’istante. Continuare a mescolare a fuoco medio per 1 minuto per asciugare il composto. Versare il composto in una ciotola e batterlo con la frusta piatta del mixer, incorporando una a una le uova. Dovete ottenere un composto morbido e lucente. Per verificare se la pasta è giusta, fate pressione con metà del dito indice sui primi centimetri del composto. Si dovrebbe richiudere molto lentamente. Se non si richiude, la pasta choux non è abbastanza umida quindi bisogna aggiungere il bianco e il giallo dell’uovo mescolati insieme, fino a che non si inumidisce.

Una volta che la pasta è a posto, mettetela in una teglia da forno già spennellata con olio o burro. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere formate otto palline di pasta di 4 centimetri di diametro all’interno di un cerchio di 16 cm di diametro. In mancanza della tasca, formate otto palline di pasta con un cucchiaio. Tagliate otto dischi di pasta crumble da 3 cm di diametro e 2 mm di spessore , utilizzando come forma un piccolo bicchiere. Mettete la corona di bignè in forno a 170 ° C per 45 minuti. Poi lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente .

Preparazione del ripieno
In una casseruola portare il latte ad ebollizione e togliere subito dal fuoco. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere l’amido di mais. Mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo , quindi aggiungere la metà del latte caldo. Mescolare ancora e poi versare nella padella l’altra metà del latte. Portate la crema ad ebollizione per 1 minuto mescolando continuamente con una frusta. Quando la crema è abbastanza spessa, rimuovere immediatamente la padella dal fuoco. Aggiungere la gelatina precedentemente messa in ammollo in una ciotola di acqua fredda e strizzata. Quando la gelatina si è sciolta, aggiungere il praliné e il burro freddo tagliato a pezzi. Mescolare tutto accuratamente, poi frullare con un frullatore a immersione per rendere la crema più omogenea. Poi versare in un piatto in modo che si raffreddi più velocemente. Coprirla con un po’ di pellicola e metterla in frigorifero per un’ora . Una volta che è ben fredda, mettere la crema nella ciotola di un mixer e sbattere con la frusta a media velocità per 3 minuti.

Montaggio del Paris-Brest
Quando la corona di bignè è a temperatura ambiente tagliarla a metà e farcire i bigné con un po’ di crema. Poi aggiungete a ogni bigné un disco di crema congelata, il disco di pasta crumble e ancora crema. Coprite con l’altra metà della pasta chox. Rifinite con un po’ di zucchero a velo. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2014, 18:47     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:




Le Madeleines della Pâtisserie des Rêves



DSC_6213%20madeleine-k5RE-U430102276037082sLI-620x385@Cucina-Web

Origine: Francia
Difficoltà: minima
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti


Ingredienti (per 6 persone)

125 g di farina
3 uova intere
140 g di zucchero semolato
135 g di burro
50 g di latte parzialmente scremato
½ pacchetto di lievito in polvere
2 cucchiaini di miele liquido millefiori
2 pizzichi di sale marino
scorza di 1 limone
1 baccello di vaniglia 1 cucchiaio di olio di arachidi





Procedimento

Preriscaldare il forno a 160 gradi con la piastra all’interno. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero , sale, miele e semi del baccello di vaniglia (precedentemente diviso a metà e raschiato), finché il composto non diventa bianco. Quindi aggiungere olio di arachidi, farina precedentemente setacciata, il lievito e il burro fuso (ma non bollente). Una volta che il composto è ben mescolato, aggiungere il latte. Lasciate riposare la pasta avvolta nella pellicola in frigo almeno 1 ora. Imburrare lo stampo per le madeleines. Riempire ogni stampo fino al 90% , quindi posizionare la teglia in frigo per 1 ora. Quando lo stampo è raffreddato, metterlo sulla piastra del forno caldo a 160 ° per circa 10 minuti, a seconda del vostro forno. Fonte
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 21:38     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Angel food cake


La angel food cake è una ciambella americana sofficissima realizzata con soli albumi, senza tuorli o grassi. Una consistenza eterea, morbida e golosa che le è valsa il nome di torta degli angeli! Lo stampo è quello apposito per angel food cake: alto 10 cm, con il fondo removibile e le alette laterali per consentire il raffreddamento a testa in giù. Dovete provarla e…aromatizzatela come preferite!

angel-cake
Origine: Stati Uniti
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti (per 8 persone)

12 albumi
140 g di farina di tipo 00
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
270 g di zucchero semolato



Procedimento

Cominciate a montare gli albumi (nella planetaria o con le fruste elettriche) insieme al cremor tartaro e al bicarbonato setacciati. Aggiungete a poco a poco 170 g dello zucchero semolato e continuate a montare.

C_4_ricetta_122_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Terminato lo zucchero, profumate con l’estratto di vaniglia e montate fino a quando gli albumi non saranno sodi e lucidi. Setacciate lo zucchero rimasto insieme alla farina, incorporateli poco per volta agli albumi montati mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

C_4_ricetta_122_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Trasferite il composto ottenuto nello stampo per angel food cake (non imburrato) e livellate bene con una spatola. Infornate la angel food cake a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare capovolta.

C_4_ricetta_122_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Una volta fredda, staccate i bordi dallo stampo con una lama di coltello e servitela.

 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share