Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 22/12/2012, 15:40 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Galette des Rois o Torta del Re


In Francia il piatto natalizio più diffuso è la Torta del re (galette des rois) un dolce a base di pasta sfoglia con un ripieno di crema alla mandorla, con molte varianti dal nord al sud. Viene preparato in occasione dell'Epifania, e si usa nascondere al suo interno un piccolo oggetto, chiamato “feve” , proprio perché originariamente si utilizzava questo legume; chi trova nella propria fetta il piccolo oggetto, spesso una figurina santa d’argento, una statuina di porcellana o di gesso che rappresenta una figura del presepe, viene incoronato “re della festa”. Questa tradizione è così radicata che molti bambini fanno collezione di queste fèves ed esiste una commercializzazione dedicata alla loro creazione.



Origine: FRANCIA
Difficoltà: facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Calorie:250 kcal/Persona


Ingredienti (per 6/8 persone)

125 gr di mandorle tritate finemente
100 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum



Procedimento
Riscaldate il forno a 200°C. Tagliate il burro a pezzi e versatelo in una terrina. Lavoratelo a spatola, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. Sbattete le uova, quindi incorporatele. Aggiungete la farina, il rum e la polvere di mandorle e amalgamate fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo.
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene due dischi di uguale dimensione con uno spessore di circa 3 millimetri. Spruzzate una placca da forno con acqua fredda e posatevi uno dei dischi. Cospargetelo di crema lasciando libero un bordo di circa 3 centimetri.
Bagnate il bordo e coprite con il secondo disco di pasta. Disegnate con una forchetta delle decorazioni a raggiera, sbattete l’uovo e usatelo per spennellare il dolce. Cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti. Sfornate e servite tiepido.
Consigli. Comprate una corona di cartone e mettetela sulla torta, servirà ad incoronare il re. Fonte
 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1826 views
  Share