Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 13/12/2012, 14:48 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Savarin al caffè


Il savarin è un tipico dolce francese. Venne creato a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento dai due fratelli Julien, pasticcieri alla corte di Napoleone III. Il nome è un omaggio al celebre filosofo della gastronomia Anthelme Brillat-Savarin che probabilmente inventò lo sciroppo che bagna questo dolce. Ha lo stesso nome, Savarin appunto, anche lo stampo circolare con la cupola arrotondata e un foro centrale usato per preparare questo dessert.




Origine: Francia
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + 1 ora di lievitazione
Cottura: 40 minuti
Calorie: 499 a porzione

Ingredienti (per 6 persone)

Per il savarin:

200 g di farina
75 g di burro a temperatura ambiente
3 uova

Per il lievito:
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero semolato
latte tiepido

Per lo sciroppo:
200 g di zucchero
1/2 litro di caffè
2 dl di acqua

Per guarnire:
panna montata senza zucchero




Procedimento

In un bicchiere sciogliete il lievito e un cucchiaino di zucchero con un po’ di latte tiepido, lasciate fermentare per circa dieci minuti. Sul tavolo da lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le tre uova e versate il lievito preparato, quindi lavorate l’impasto finché si staccherà dal piano di lavoro (se avete usato l’impastatrice, lavorate la pasta a mano per alcuni minuti).

Mettete la pasta in una terrina imburrata, copritela con pellicola trasparente e fate lievitare (al tiepido e lontano dalle correnti d’aria) per circa un’ora. Quindi trasferite l’impasto in uno stampo imburrato a ciambella della capacità di un litro e mezzo, lasciate lievitare ancora fino a quando la pasta avrà quasi raggiunto il bordo del recipiente. Ponete in forno caldo a 200° e cuocete per circa trenta minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo raccogliendo in una casseruola zucchero, acqua e caffè, ponete sul fuoco e fate cuocere mescolando fino a quando avrete ottenuto un liquido sciropposo. Ritirate il dolce e spruzzatelo con lo sciroppo di caffè. Capovolgete lo stampo sul piatto da portata, decoratelo tutt’intorno con la panna montata e servite subito.

 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1826 views
  Share