Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 13/12/2012, 12:41 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Genoise all'arancia


Il termine francese "Genoise", in italiano pasta genovese, indica due preparazioni: una torta e un impasto di base formato da farina, fecola, zucchero, uova e burro ( con molte varianti nella dosatura di questi ingredienti) cotto al forno. La sua invenzione, avvenuta nel 1800, è attribuita al pasticciere parigino Chiboust ideatore anche di una crema che porta il suo nome e della famosa Saint- Honoré.




Origine: Francia
Difficoltà: impegnativa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Calorie: 681/ 511 a porzione


Ingredienti
(per 6- 8 persone)

125 g di zucchero
125 g di farina
30 g di acqua
4 uova
1 arancia

Per il ripieno:
½ l. di acqua
300 g di zucchero
2 arance tagliate a fettine
300 g di crema pasticciera
150 g di panna montata senza zucchero

Per guarnire:
arance sbucciate al vivo
gelatina d'arancia



Procedimento

Preparare uno stampo rotondo di 22 cm. con il fondo foderato di carta da forno e il bordo imburrato e infarinato. preparate la genoise: in un tegamino mettete lo zucchero con l'acqua, ponete sul fuoco a fiamma bassa fino a quando il composto assume la consistenza di uno sciroppo. In una ciotola lavorate le uova intere con una frusta, versateci a filo lo sciroppo di zucchero caldo e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà ben montato. Aggiungete la buccia grattugiata d'arancia e la farina setacciandola. Versate il composto nello stampo preparato e cuocere in forno caldo a 190° per circa 40 minuti. Ritirate e fate raffreddare.

Preparate il ripieno: portate a bollore l'acqua con lo zucchero, immergetevi le fettine di arance, ritirate dal fuoco e lasciatele riposare per due ore. Sgocciolatele, tritatele e amalgamatele alla crema pasticciera, quindi incorporate al composto la panna montata.
Montate il dolce seguendo quest'ordine: tagliate la genoise in tre strati, farcite ogni strato con la crema all'arancia,ponete in frigorifero per alcune ore. Ritirate il dolce, spennellate l'intera superficie con la gelatina e sopra guarnire con gli spicchi d'arancia sbucciati al vivo.

Il vino giusto
Bianco. Moscato di Pantelleria Naturale
 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1826 views
  Share