Dressage des nouvelles par Valentin-le-Désossé (Moulin Rouge), Henri de Toulouse-Lautrec, 1890

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 16:32     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Toulouse-DressageP

Henri de Toulouse-Lautrec
Dressage des nouvelles par Valentin-le-Désossé
( Moulin Rouge )
1890
Olio su tela
115X150cm
Philadelphia Museum of Art - Filadelfia




Il dipinto esposto al Salon des Indépendants del 1890, presenta il salone centrale del Moulin Rouge, animato dalla danza della Goulue e di Valentin-le-Désossé.

L'esibizione dei due ballerini, celebri per la ''quadrille naturaliste'', attira nel locale un vasto pubblico e viene qui presentata come una sorta di insegna pubblicitaria: l'opera sarà infatti acquistata dall'impresario Zidler e collocata nel foyer del locale, accanto a ''Al Circo Fernando: cavallerizza''.

L'apertura del Moulin Rouge nel 1889 viene infatti anticipata da una vera e propria campagna pubblicitaria, con manifesti, volantini e annunci sui giornali, cui è ispirata in parte l'iconografia di questo dipinto.

La novità dell'opera di Lautrec è nella grande libertà compositiva dell'opera, nell'apparente immediatezza della pittura - in realtà studiatissima, come lasciano intendere l'equilibrio tra le figure e il raffinato gioco di colori complementari - che invitano l'osservatore a entrare dentro al quadro, a sentirsi spettatore, facendo cornice a quella scena di vita notturna insieme agli arguti viveurs con cilindro che fanno crocchio intorno ai due ballerini.

I personaggi ritratti sono gli amici del pittore, Varney, Sescau, Guibert e Gauzi, ma per il pubblico esperto, essi, insieme alle figure che li circondano - si veda in particolare l'uomo vestito di grigio - rappresentano i ''tipi'' dei ''coureurs de femmes'', dai tratti scarni e quasi caricaturali.

Naturalmente la critica non manca di avanzare riserve morali contro ''le furie indiavolate che piroettavano, con le gonne alzate, di fronte a qualche Mefistofele di periferia'' e contro la moda stessa della quadrille, interpretata come una pericolosa esibizione erotica.

Per questo la danza suscita la curiosità del pubblico borghese e l'attenzione dei pittori, che la rappresentano ripetutamente ( si vede la grande tela di Seurat, ''Le Chahut'' anch'essa in mostra al Salon des Indépendents nel 1890 ). ( Mar L8v )






Edited by Milea - 29/7/2021, 17:24
 
Web  Top
0 replies since 8/6/2011, 16:32   222 views
  Share