Davide e Golia, Caravaggio, 1598-1599

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2011, 19:23     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



David_and_Goliath_Caravaggi

Davide e Golia, 1598-1599
olio su tela 116×91 cm
Madrid, Museo del Prado



Non sono stati finora rintracciati documenti, memorie o inventari coevi all’epoca dell’esecuzione, il che ha in passato sollevato qualche dubbio sull’attribuzione: in realtà, il suggestivo dipinto si inserisce perfettamente nella produzione di Caravaggio.
Per i collezionisti romani, alle soglie del Seicento, ai soggetti “di genere”, con mezze figure su fondo chiaro, si sostituisce gradualmente la tendenza a dipingere temi biblici o mitologici, con figure intere di giovani ragazzi in una ambientazione notturna.
Proprio la luce lunare e il buio, che dilaga intorno alle figure, accrescono il fascino di questa insolita interpretazione di un tema che tornerà di nuovo nell’arte di Caravaggio.
Scegliendo un taglio del tutto inconsueto del racconto veterotestamentario, il pittore non raffigura il momento in cui il giovanissimo pastore, apparentemente inerme, affronta coraggiosamente il gigantesco avversario colpendolo a morte con un sasso scagliato con la fionda. Qui il dramma si è ormai concluso e sul campo di battaglia è calato il silenzio.



Davide appoggia un ginocchio sul rivale morto e crollato a terra: senza mostrare emozione o sgomento, lega la testa del nemico sconfitto, probabilmente per trasportarla più agevolmente.


David_and_Goliath_dett



Anche la mano serrata e vuota del gigante abbattuto esprime un senso di impotenza, specie se confrontata con l’agile attività delle mani di Davide. La posizione disarticolata della testa rispetto alle spalle, fa comprendere che Golia è stato già decapitato.


David_and_Goliath_piede




David_Caravaggio





Caravaggio ambienta la scena
in una suggestiva luce serale.
Davide,
il cui profilo affonda nella penombra,
appare perfettamente lucido e sereno:
dopo aver ucciso Golia
sta infierendo sul suo corpo,
ma con calma e precisione,
senza mostrare orrore o pietà.











Goliath_Caravaggio






La testa di Golia è sfregiata dalla ferita:
in contrasto con il sereno profilo del ragazzo,
sul volto di Golia,
con gli occhi e la bocca aperti,
si legge la sorpresa per il colpo subito
e dalla ferita in fronte
colano le ultime gocce di sangue.
(M.@rt)







Edited by Milea - 10/8/2021, 23:29
 
Web  Top
0 replies since 16/1/2011, 19:23   1244 views
  Share