Signora con cappello e boa di piume, Gustav Klimt, 1909

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2010, 13:25     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,178
Reputation:
+17,979

Status:




klimt_Signora_con_cappello_e_boa_di_piume

Gustav Klimt
Signora con cappello e boa di piume
1909
Olio su tela
69X55cm
Osterreischische Galerie Belvedere - Vienna



L'opera esprime il cambiamento di rotta dello stile klimtiano, che si presenta qui particolarmente radicale. L'identità della donna raffigurata non è nota e il dipinto non è dunque un ritratto, quanto un frammento di vita, colto per strada. Con una scelta per lui insolita, infatti, il pittore riprende il personaggio all'esterno e in movimento.

Rinuncia alle pose stereotipate delle dame che sono solite popolare i suoi dipinti, ma anche alla consueta ambientazione in interni, studiata per sottolineare la figura.

La protagonista, avviluppata nell'accordo nero e viola dell'abito e cappello, è ripresa a mezzo busto e in un primo piano molto ravvicinato, che porta a concentrare l'attenzione sul suo viso.

Klimt mette in atto una nuova soluzione per conferirgli risalto, incuneandolo tra il boa nero e la fascia viola del cappello.
Lo sguardo della donna è distante e annoiato, non rivolto verso l'osservatore nonostante la frontalità perfetta della figura.

In pochi tratti, l'artista ne enfatizza la sensualità, circondando la pelle chiara di riccioli ramati e facendo spuntare un labbro rosso dalle piume.

La pennellata è rapida e sintetica e conferisce alla tela un vago effetto di non finito, quanto di più lontano dalle superfici minuziose e iperlavorate dei precedenti dipinti-mosaico.

Tra lo sfondo e il personaggio non sussiste più un rapporto di mutua dipendenza e la figura risulta completamente sganciata dal resto della scena. Dietro di lei, oltre un alto zoccolo nero, sfilano indefinite alcune figurine, rese con un tocco fiammeggiante e colori accesi che introducono un accento brillante nella generale intonazione cupa.

La vena decorativa di Klimt emerge nell'attenta costruzione della composizione, dove la linea verticale della donna, che attraversa tutta l'altezza del dipinto grazie al prolungamento delle piume viola del cappello, trova un contrappeso nella massa nera alle sue spalle e nella passeggiata delle figure sfilacciate, che preludono all'Espressionismo. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 2/9/2021, 13:48
 
Web  Top
0 replies since 28/12/2010, 13:25   1661 views
  Share