Idee per il bagno a punto croce, Schemi e spiegazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 22:01     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



IL BAGNO NEI TONI DEL VERDE



Bagno-verde



I delicati toni del verde per un bagno che sa di primavera. Piccole foglie d’edera si accostano con grazie alle crocette che scrivono “toilette” e ricamano una brocca di raffinata ceramica e boccette di inebrianti fragranze sulle morbide spugne colorate di verde per un bagno tutto relax.

ricamogif

GLI ASCIUGAMANI
Occorrente. Un asciugamano grande e un asciugamano misura “ospite” di spugna DMC color verde chiaro con fascia ricamabile. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema A ( anfora e profumi, ingombro del ricamo 20x8 circa) e il motivo B (scritta toilette, ingombro ricamo cm. 24x4).



Bagno-verde1






Bagno-verde3




ricamogif

IL CONTENITORE OVALE
Occorrente. Un contenitore ovale di cartone in misura; un rettangolo di tela Aida 55 DMC color n.772 (in quantità da rivestire interamente il contenitore); un rametto di foglie d’edera in materiale sintetico; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Il contenitore misura cm. 21x15x11 circa. Rivestire provvisoriamente il contenitore con il rettangolo di tessuto e posizionare il motivo. Ricamare, nel centro della facciata, il motivo dello schema ( ingombro cm. 12x8,5 circa).
Confezione .Fissare il ricamo sul contenitore, incollando verso l’interno le eccedenze di tessuto. Fissare (colla a caldo) il ramo d’edera lungo l’apertura del contenitore.





Bagno-verde4



ricamogif

LA TARGHETTA
Occorrente. Un rettangolo di cm. 10x15 di cartoncino spesso; un rettangolo di cm. 14x19 di tela Aida 55 DMC color n.772; foglie d’edera in materiale sintetico; carta bianca; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La targhetta misura cm. 10x15 circa. Ricamare, nel centro della tela Aida, a cm. 5 dal margine superiore del motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 6,5x8 circa). Riportare (carta grafitata) in posizione la scritta e ricamarla a punto catenella.
Confezione .Fissare il ricamo sul rettangolo di cartoncino incollando sul rovescio le eccedenze di tessuto. Con un avanzo di tessuto realizzare un’asola volante e fissarla nel centro del margine superiore. Foderare il resto con carta bianca tagliata in misura.





Bagno-verde2



ricamogif

LA TARGHETTA SUL CESTINO
Occorrente. Un cestino di paglia; un rettangolo di cm. 25x20 di tela Aida 55 DMC color n.772; un rettangolo di cm. 21x16 di cartoncino di medio spessore; un rettangolo di cm. 21x16 di ovattina in fogli; foglie d’edera in materiale sintetico;colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La targhetta misura cm. 21x16 circa. Ricamare, nel centro della tela Aida il motivo dello schema (ingombro ricamo cm. 10,5x6,5 circa).
Confezione . Incollare sul rettangolo di cartoncino lo strato di ovattina in fogli. Adagiare il ricamo centrato e incollare sul retro le eccedenze di tessuto. Fissare lungo il perimetro le foglie d’edera e incollare la targhetta nel centro del coperchio del cestino. (Milea)






Edited by Milea - 19/7/2021, 18:35
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2012, 23:24     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



IL QUADRETTO PER IL BAGNO



quadretto-bagno




ricamogif

Occorrente. Una cornice di legno grezzo di cm. 29x36x4,5; cm.25x32 di multistrato alto mm.3; cm. 25x32 di cartoncino bianco; carta vetrata; colore acrilico azzurro; pennello piatto; colla; silicone; un’ asticciola in ottone lunga cm.15; un’attaccaglia; 2 rettangoli di cm. 7x12 e uno di cm. 4,5x8 di tela Sulta Hardanger bianca (asciugamani); cm. 35x40 di tela Cashel azzurra n. 718. Per il ricamo cotone Moulinè DMC e cotone metallizzato DMC argento n. 5283; oro n. 5282 e oro scuro n. 5284.

Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema A nel centro della tela Cashel. Orlare i margini laterali degli asciugamani per mm.5; orlare il margine superiore lasciando aperti i lati. Ricamare i motivi degli schemi B e C a cm. 1,5 dal margine inferiore; rifinire quest’ultimo a mm.2 dal ricamo, eseguendo una fila di punto a giorno con il cotone Moulinè azzurro n. 809 usato a 2 fili. Sfrangiare questo margine fino al punto a giorno.

Carteggiare e dipingere la cornice; lasciar asciugare. Rivestire il multistrato con la tela ricamata, piegando e incollando sul retro le eccedenze di tessuto. Incollare la cornice sul ricamo, centrandolo. Rivestire il retro con il cartoncino. Infilare un asciugamano grande e uno piccolo sull’asticciola. Con il silicone, fissare le estremità dell’asticciola sul bordo del mobile; incollare il restante asciugamano, piegato a piacere, nell’angolo inferiore destro, all’interno della cornice. Fissare l’attaccaglia. (Milea)







Edited by Milea - 19/7/2021, 18:40
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2012, 21:05     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



BISNONNA STYLE



Quadro-Bagno



Lo stile della bisnonna, semplice e ricercato, è particolarmente indicato nei bordi degli asciugamani. Vecchie vasche in bella mostra sull’inserto da ricamare e una collezione di oggetti antichi: lo specchio, la doccia in ottone brillante, le mensoline e la biancheria di lino, profumata di lavanda. E una collezione di vasche d’epoca sul quadro e anche il pratico sacco per la biancheria da lavare, sfoggia una romantica vasca con piedini e rubinetteria d’ottone,


ricamogif

IL QUADRO
Occorrente. 4 listelli (2 di cm. 73x6,5x2 e 2 di cm. 53x6,5x2) di legno naturale; un rettangolo di cm. 70x50 di tela Emiane 11 bianca; un rettangolo di cm. 70x50 di cartoncino di medio spessore; colori acrilici bianco e ocra; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione.Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane il motivo dello schema (ingombro del ricamo 54x37 circa). Incollare il ricamo, centrato, sul cartoncino. Fissare tra loro i listelli formando una cornice con gli angoli a 45°. Dipingerla con il colore acrilico beige (bianco più una puntina di ocra) lasciar asciugare. Incollare, con la colla a caldo, la cornice sul ricamo.




Asciugamani




ricamogif

L’ ASCIUGAMANO GRANDE
Occorrente. Un asciugamano di spugna color avorio; un rettangolo di cm.60x12 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane, il motivo dello schema A ( ingombro cm. 51x7,5 circa).
Confezione. Orlare di cm.1 lungo il perimetro la striscia ricamata e imbastirla nel centro della salvietta a cm. 7 dal margine inferiore. Fissarla con una cucitura a vista.


Asciugamani2




ricamogif

L’ ASCIUGAMANO PICCOLO
Occorrente. Un asciugamano di spugna color avorio; un rettangolo di cm.42x11 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane, il motivo dello schema B ( ingombro cm. 36,5x5 circa). Per il confezionamento seguire le indicazioni date per la salvietta grande.






Sacchetto





ricamogif

LA POCHETTE
Occorrente. Una striscia lunga m.1 e larga cm. 34 di tela Emiane 11 bianca; m.1 di nastrino di raso verde chiaro alto cm.1. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. piegare la striscia a metà, rovescio contro rovescio, nel senso della lunghezza, per posizionare il ricamo.
Ricamare il motivo dello schema (ingombro cm. 27,5x14 circa) a cm. 6 dalla linea di piegatura.
Confezione. Piegare a metà, la striscia, diritto contro diritto e cucire i fianchi. Orlare di cm.1 il margine d’apertura. Ripiegare verso l’interno di cm.9 e realizare a cm. 8 dal bordo 2 cuciture parallele (coulisse) distanti cm. 1,5 l’uno dall’altra per introdurre il nastrino, inserire il nastrino e annodare. (Milea)






Edited by Milea - 19/7/2021, 18:46
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2012, 20:19     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



ANTICHI RICAMI


Pannello


Piccola o grande che sia, la stanza da bagno deve essere sempre perfetta e decorata su misura. Spazzole, saponette e profumi decorano le tasche del portaoggetti in stoffa da appendere al tavolino della toeletta per tenere sempre tutto a portata di mano. Una vecchia vasca da bagno in ghisa, lucida e panciuta, spicca invece sui ricami del set di spugne e sul quadrettoda appendere alla parete tra uno specchio e un mobiletto…

ricamogif

IL PORTAOGGETTI
Occorrente . Un rettangolo di cm. 44x30 (pannello) e 4 strisce di cm. 4x9 (passanti) di tela di cotone color avorio; 3 rettangoli ( uno di cm. 12x19 e 2 di cm. 13x15) di tela Aida 55 bianca; 4 strisce (2 di cm. 45x3 e 2 di cm. 31x3) di cotonina rosa chiaro. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Il pannello misura 44x30 cm. circa. Ricamare, nel centro dei rettangoli di tela, i motivi degli schemi A (tasca centrale, ingombro cm. 10,5x15,5), B e C (tasche laterali, ingombro cm. 11x10,5).
Confezione. Arrotondare in modo regolare, gli angoli inferiori della tasche. Orlare di cm.1 il margine curvo e di cm. 2 il margine d’apertura. Fissare le tasche sul pannello a cm. 5 dal margine inferiore con cuciture a vista distanziandole tra loro di 2 cm. circa. Bordare il pannello con le strisce di cotonina rosa formando una cornice con gli angoli a 45°.
Passanti: piegare a metà, diritto contro diritto, le strisce di tessuto e chiudere il lato lungo. Rivoltarli sul diritto, piegarli a metà e fissarli, a distanza regolare, lungo il margine superiore del pannello.



Vasca-1




ricamogif

IL QUADRETTO
Occorrente . 4 listelli (2 di cm. 28x2x2 e 2 di cm. 25x2x2) di legno naturale; un rettangolo di cm. 26x23 di tela Aida 55 bianca; un rettangolo di cm. 38x35 di cotonina in tinta unita rosa; un rettangolo di cm. 26x23 di cartoncino spesso; colla per tessuti; colla a caldo; taglierino. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione e confezione. Il quadretto misura cm. 28x25 circa. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida (ingombro del ricamo 14x11 circa). Incollare (colla per tessuti) il ricamo sul cartoncino. Preparare la cornice e foderarla con il rettangolo di cotonina rosa. Fissare la cornice (colla a caldo) sul ricamo.



ricamogif

GLI ASCIUGAMANI
Occorrente . Un asciugamano formato “ospite” colore giallo (o azzurro o verdino); un rettangolo di cm. 15x12 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione e confezione.Ricamare, nel centro della tela, il motivo dello schema A, B o C ( ingombro di un ricamo cm. 13,5x10,5). Orlare di cm.1 il ricamo tutt’attorno e fissarlo con punti nascosti a cm. 7 dal margine inferiore. (Milea)





Edited by Milea - 19/7/2021, 18:52
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 15:35     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



EAU DE PARFUME


Quadro-profumi




ricamogif

IL QUADRO GRANDE
Occorrente. 4 listelli di legno per cornici (2 di cm. 65x5x2x1 e 2 di cm. 46x2x1); un rettangolo di cm. 735x53 di tela Emiane 11 bianca; un rettangolo di cm. 65x46 di cartoncino di medio spessore;colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Misura 65x46 cm. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Emiane, (ingombro del ricamo 55x36). Incollare il ricamo sul cartoncino.
Confezione. Fissare tra loro i listelli formando una cornice con gli angoli a 45°. Incollare la cornice sul ricamo.




Bagno-profumo



ricamogif

IL QUADRO PICCOLO
Occorrente. 4 listelli (2 di cm. 40x5x1 e 2 di cm. 44x5x1) di legno naturale;
un rettangolo di cm. 25x30 di tela Emiane 11 bianca; un rettangolo di cm. 38x40 di cartoncino passe-partout color glicine; un rettangolo di cm. 38x40 di cartoncino di medio spessore; colori acrilici Maimeri azzurro; taglierino, riga; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Misura 40x44 cm. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Emiane, (ingombro del ricamo 4x7 circa). Ritagliare, nel centro del cartoncino del pass-pourtout una finestra di cm. 8x14 e fissarlo, centrato, sul ricamo. Incollare il ricamo sul cartoncino di medio spessore.
Confezione. Fissare tra loro i listelli formando una cornice con gli angoli a 45°. Dipingere la cornice con il colore azzurro (bianco più una punta di blu). Lasciare asciugare. Incollare la cornice sul passe-partout.



ricamogif

IL PORTAPROFUMO
Occorrente. Un rettangolo di cm. 30x20 (davanti), un tondo con il ø di cm10 (fondo) e pochi avanzi (manici e profili) di cotonina fantasia; un rettangolo di cm. 30x20 (fodera interna) e un tondo con il ø di cm. 10 (fondo) di cotonina in tinta unita color avorio; un rettangolo di cm. 30x20 e un tondo con il ø di cm. 8 di ovattina in fogli; un rettangolo di cm. 11x15 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Il porta profumo in altezza misura 18 cm. e ha un ø di cm.8.
Ricamare sul rettangolo di tela Aida, il motivo dello schema (ingombro del ricamo 7x10 circa). Imbastire il ricamo nel centro del rettangolo di cotonina fantasia. Tagliare 4 striscioline di tessuto fantasia in misura con il perimetro del ricamo. Orlare i margini e fissarle, con cuciture a vista, lungo il profilo del ricamo.
Confezione. Cucire diritto contro diritto, ad anello, la striscia di tessuto. Unire, diritto contro diritto, il fondo e rivoltare il lavoro sul diritto. Ripetere la stessa operazione per la fodera interna e per l’ovattina. Introdurre le contenitore davanti, l’ovattina e la fodera. Pareggiare i margini lungo l’apertura. Orlare, verso l’interno, di cm. 0,5 i margini e unirli tra loro con punti nascosti. Da un avanzo di cotonina, ricavare 2 striscioline di cm. 18x2. Piegarle a metà, rovescio contro rovescio, nel senso della lunghezza (cm. 18x1) e chiudere il lato aperto con una cucitura a vista. Fissare i manici in posizione, con punti robusti.



ricamogif

LA SALVIETTA GRANDE
Occorrente. Una salvietta di spugna color avorio; un rettangolo di cm. 20x14 di tela Aida 55 bianca; 2 strisce di cm. 60x12 di cotonina fantasia; carta grafitata e matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione e confezione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Aida, il motivo dello schema A (ingombro del ricamo 15,5x8 circa). Imbastire il ricamo nel centro del rettangolo di cotonina fantasia. Tagliare 4 striscioline di tessuto fantasia in misura con il perimetro del ricamo. Orlare i margini e fissarle, con cuciture a vista, lungo il profilo del ricamo. Sovrapporre e imbastire, diritto contro diritto, le due strisce di cotonina. Riportare, con l’aiuto della carta grafitata, la sagoma del festone sul tessuto e cucire lungo il segno. Praticare alcuni taglietti in corrispondenza delle curve per facilitare il rovesciamento del lavoro. Rivoltare il lavoro sul diritto. Orlare di cm. 0,5 i margini aperti ed inserire la salvietta all’interno del festone. Fissare con una cucitura a vista. Imbastire il ricamo nel centro della salvietta a cm. 15 dalla punta del festone. Da un avanzo della stessa cotonina, ricavare 4 striscioline in misura con il perimetro del ricamo. Orlare i margini e fissarle, con cuciture a vista, lungo il profilo del ricamo.



ricamogif

LA SALVIETTA OSPITE
Occorrente. Una salvietta di spugna color avorio; un rettangolo di cm. 19x12 di tela Aida 55 bianca; 2 strisce di cm. 45x12 di cotonina fantasia; carta grafitata e matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione e confezione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Aida, il motivo dello schema B (ingombro del ricamo 14x7 circa). Per il confezionamento seguire le indicazioni date per la salvietta grande.




Tenda-profumo



ricamogif

LA TENDINA
Occorrente. Un rettangolo largo cm. 62 e una striscia larga cm.6 e alta cm. 18 di tela Emiane 11 bianca; carta grafitata e matita; un piccolo avanzo di cotonina fantasia (nappina). Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La tendina misura 60. Ricamare il motivo dello schema nel centro del rettangolo di tela Emiane a cm. 20 dal margine inferiore (ingombro del ricamo 34x18 circa).
Confezione. Sovrapporre, diritto contro diritto, lungo il margine inferiore della tenda ( facendo combaciare i margini) la striscia di tela Emiane. Riportare la sagoma del festone e cucire lungo il segno. Praticare alcuni taglietti in corrispondenza delle curve per facilitare il rovesciamento del lavoro; rivoltare il lavoro sul diritto. Orlare di cm.1 i margini laterali e il margine superiore della striscia e fissarla alla tenda con punti nascosti. Ricavare, da un avanzo di cotonina, 1 strisciolina di cm. 10x12. Cucirla ad anello, diritto contro diritto, piegarla a metà, nel senso della lunghezza (cm. 5x 12). Realizzare, lungo il lato aperto, un giro di punto filza e stringere fino a formare “una corolla”. Fissare il filo. Cucire la corolla sulla punta del festone. (Milea)





Edited by Milea - 19/7/2021, 18:58
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 20:47     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



PICCOLI MOTIVI DA RICAMARE
SUGLI ASCIUGAMANI




asciugamani1_0




ricamogif

Applicati sulle salviette di lino o ricamati direttamente sugli inserti di tela Aida degli asciugamani di spugna, idee tutto colore rincorrendo il filo dei ricordi. Tra fiocchi e fiorellini, flaconi di profumo e barattoli di creme di bellezza, con quell’aria un po’ vecchiotte che fa tanta nostalgia, sono ricamati su ovali di tela Aida ( reperibili nelle mercerie specializzate) da applicare direttamente con punti nascosti sulle più classiche salviette di lino ecrù.
Occorrente ed esecuzione. ricamare uno dei motive nel centro di un medaglione ovale ( cm. 18x9,5) di tela Aida 55 bianca. Applicate su asciugamani grandi e piccoli di crêpe di lino ecrù. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. A piacere, applicare un pizzo sul bordo inferiore. (Milea)



asciugamani2_0









Edited by Milea - 19/7/2021, 19:08
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 11:24     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



I BORDI PER GLI ASCIUGAMANI



bordi-asciugamani_0



ricamogif

I bordi pronto-fatto aiutano a decorare il bagno: in lino ecrù e orlati da un raffinatissimo à-jour, con il necessaire per la barba per “lui”, spazzole e nastri per “lei”. Oppure bianchi con profumi, brocche, libellule e fiori per regalare ad asciugamani, coprimensola, tende e taschini d’ accappatoio un po’ di magia.
Occorrente ed esecuzione. Bordini “pronto-fatto” con passanastro Zweigart art, 7347 colore 1 (bianco) e 53 (ecrù) in puro lino alti cm. 9; per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Ricamare nel centro dei bordini il motivo dello schema A (fiocco e spazzole, ingombro del ricamo cm. 11x5), B (specchi, ingombro del ricamo cm. 12x5), C (brocca, ingombro ricamo cm. 12x5), D (libellula, ingombro del ricamo cm.7x5), o F ( profumi, ingombro del ricamo cm. 13x5). Gli schemi rappresentano un riporto del motivo, da ripetere a necessità per tutta la lunghezza del bordino. Cucire i bordi ricamati degli asciugamani con punti nascosti ( o con cuciture a vista). (Milea)




bordi-asciugamani1





Edited by Milea - 19/7/2021, 19:04
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 21:01     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



CALLE PER IL BAGNO ELEGANTE



calle-bagno



Il suo nome, calla, deriva dal greco “kalos” che significa “bello” e renderanno sicuramente bellissimo il bagno, sbocciando sulla tenda, tra qualche spiga di grano e un fiocco azzurro, sulla spugna azzurra degli asciugamani, sui bordini di Aida applicati al pratico pannello “tutto tasche” per spazzole, pettini, trucchi e profumi.

ricamogif

LA TENDINA. Misura in larghezza cm.52 circa.
Occorrente ed esecuzione Un rettangolo largo cm. 56 (lungo a necessità) di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. Realizzare, a cm. 5 dai margini laterali e cm.10 dal margine inferiore, una sfilatura alta mm.3, e rifinirla a giorno “ a colonnine”.


Ricamare, nel centro del rettangolo di tela Emiane, a cm. 30 dal margine inferiore, il motivo dello schema (ingombro del ricamo cm. 27x32 circa). Completare ricamando i gambi e i “baffi” delle spighe a punto erba. Orlare la tendina di cm.2 lungo i margini laterali e di cm.4 lungo il margine inferiore.


ricamogif

LA SALVIETTA GRANDE.
Occorrente ed esecuzione. Una salvietta grande di spugna azzurra; un rettangolo di cm. 62x13 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. Ricamare, nel centro della striscia il motivo dello schema A (ingombro del ricamo cm. 24x9). Orlare di cm. 1 tutt’attorno la striscia ricamata e fissarla con una cucitura a vista sulla salvietta a cm. 5 dal margine inferiore.


ricamogif

LA SALVIETTA “OSPITE”.
Occorrente ed esecuzione. Una salvietta “ospite” di spugna azzurra; un rettangolo di cm. 38x10 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. Ricamare, nel centro della striscia il motivo dello schema B (ingombro del ricamo cm. 19x6). Orlare di cm. 1 tutt’attorno la striscia ricamata e fissarla con una cucitura a vista sulla salvietta a cm. 5 dal margine inferiore.



calle-bagno1




ricamogif

IL PORTA-TUTTO. Misura cm. 45x50 circa.
Occorrente ed esecuzione. Una salvietta di spugna azzurra; 4 strisce di cm. 6x35 e 4 quadrati di cm. 9x9 (risvolto taschine) di tela Aida 55 bianca; un rettangolo di cm. 45x50 di legno compensato spesso mm.4; 10 bottoni bianchi in madreperla. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. Ricamare, nel centro delle striscioline il motivo dello schema A (ingombro del ricamo cm. 2, 5x21 circa). Orlare di cm. 0,5 le strisce lungo i margini. Nel centro delle “taschine” ricamare il motivo B (fiocco con cornice, ingombro cm. 7,5x5,5) e orlare lungo i margini del ricamo. Tagliare dalla parte centrale della salvietta di spugna, un rettangolo con le misure del pannello in compensato più un’abbondanza di tessuto tutt’attorno di cm.3.
Dalla spugna avanzata ricavare 2 strisce (1 di cm. 53x10, bordo superiore e una di cm. 43x20, tascone).
Tascone: orlare di cm.1 la striscia di spugna lungo i 3 margini tagliati ( per il margine superiore, utilizzare la rifinizione della salvietta). Imbastire il tascone in posizione, sul rettangolo di spugna a cm. 6 dal margine inferiore. Cucire lungo i margini (laterali e inferiore) e praticare a distanza regolare, 3 cuciture parallele (tasche). Cucire in posizione i 3 bottoni.
Striscia superiore: imbastire la striscia superiore sul rettangolo di spugna facendo combaciare i margini. Cucire lungo il margine laterale e superiore (lasciare aperto il margine rifinito in basso). Fissare le strisce all’interno delle relative tasche con punti nascosti (o con un punto di colla) e fermare, sotto la striscia di spugna, le striscioline ricamate con un bottone. Cucire (o incollare) i risvolto delle taschine lungo il margine superiore di ogni tasca e cucire il bottone in corrispondenza delle punte. Fissare il rettangolo di spugna, centrato, sul foglio di compensato incollando le eccedenze di tessuto sul rovescio. (Milea)





Edited by Milea - 19/7/2021, 19:13
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 18:16     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



IL COPRIMENSOLA CON I PROFUMI


mensola-bagno




ricamogif

IL COPRIMENSOLA CON I PROFUMI
Occorrente ed esecuzione
Una striscia di tela Aida 55 bianca alta cm.10 (lunga a necessità); una striscia di cotonina bianca (fodera) in misura con la tela Aida; sbieco di cotone color rosa chiaro; carta grafitata e matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Riportare con la carta grafitata, lungo il margine inferiore della striscia di tela Aida il motivo del festone ripetendolo a necessità. Ricamare il motivo dello schema C centrandolo all’interno del festone, ripetendolo per tutta la lunghezza del coprimensola (ingombro del ricamo cm. 20x5). Foderare il copri mensola seguendo le indicazioni date sopra. Bordare il margine inferiore con lo sbieco cucito a cavallo del margine. (Milea)






Edited by Milea - 19/7/2021, 19:15
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2013, 14:06     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



IL BAGNO DEI PROFUMI


tenda_1


Sugli asciugamani a nido d’ape le boccette di profumo si lasciano circondare di greche fiorite: geometriche quelle che colorano le tendine di verde pastello interrotto dall’azzurro polvere dei flaconcini. Niente profumi ma soltanto la greca (la stessa delle tendine) sul tappetino imbottito.


ricamogif

LE TENDINE
Occorrente ed esecuzione
Tela Emiane 11 bianca in misura della finestra; cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda. Le tendine sono larghe cm.37, compreso 1 cm. di orlo.
Ripiegare un orlo di 9 cm. sul bordo inferiore della tela; su quello superiore eseguire una coulisse per la bacchetta. Ricamare il motivo dello schema centrato in larghezza e a 1 cm. sopra l’orlo, proseguendo fino a 20 cm. dalla coulisse; proseguire i motivi B fino al limite della tenda. Con il cotone preso a 3 fili, ricamare i “fiorellini” a punto stella.




mensolina



Fragile boccette di cristallo dai mille riflessi, tappi dorati, filigrane d’argento. Ampolline e bottigliette dal sapore antico vestono la stanza da bagno con l’atmosfera romantica delle toilette della nonna. A cominciare dal bordo copri mensola sul quale si ripetono, tra smerli rifiniti di sbieco color pastello, flaconi di profumo vagamente Liberty.


bottigliette-profumini



ricamogif

IL COPRIMENSOLA
Occorrente ed esecuzione
Sbieco verde acqua alto 2 cm.; una striscia di tela Aida bianca lunga quanto la mensola da ricoprore e alta 12 cm. più la sua profondità; cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare i motivi dello schema nel centro di ogni festone, alternandoli. Tagliare la festonatura e rifinire con lo sbieco cucito a cavallo dei margini.




tappeto



ricamogif

IL TAPPETO
Occorrente ed esecuzione
Cm. 55x90 di cotonina verde acqua; cm. 55x30 di tessuto nido d’ape bianco; cm. 83x60 di ovattina in fogli; cm. 83x60 di tessuto antiscivolo; cm. 85x62 di tela Aida bianca; per il ricamo cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Il tappeto misura cm. 59x83. Ricamare il motivo dello schema sulla tela Aida iniziando da un angolo, a circa 9 cm. dai lati. Con il cotone preso a due fili, ricamare i “fiorellini” a punto stella e la “spighette” a punto lanciato. Nel centro del ricamo ritagliare una finestra di cm. 50x26, orlare di cm.1, inserire sul rovescio il tessuto nido d’ape bianco e cucire tutt’attorno. Tagliare dalla cotonina un rettangolo di cm. 83x60, due strisce di cm. 87x10 e due di cm. 63x10. Profilare il ricamo con le strisce di cotonina, cucite a cavallo dei margini e con gli angoli a 45°. Sovrapporre al ricamo, diritto contro diritto, il tessuto antiscivolo, il rettangolo di cotonina e l’ovattina; cucire lasciando un tratto aperto per rivoltare e chiudere a punti nascosti.



asciugamani_0




ricamogif

GLI ASCIUGAMANI
Occorrente ed esecuzione
2 asciugamani grandi e 2 piccoli a nido d’ape bianco DMC; per il ricamo cotone Moulinè DMC nei colori indicati nella legenda.
Ricamare il motivo dello schema A o B centrato nel bordo in tela Aida 55 degli asciugamani grandi e il motivo C o D in quello degli asciugamani piccoli. Con il cotone preso a 3 fili, ricamare i “fiorellini” a punto stella e la “spighette” a punto lanciato. (Milea)





Edited by Milea - 19/7/2021, 19:46
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 13:03     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



BORDO CON BOCCIOLI DI ROSA


bordo-di-rose_1




ricamogif

Una delicatissima ghirlanda di rose inanellate e delicatamente perfette, ideale per incorniciare asciugamani, pochette, tendine e tantissimi altri bordi. I boccioli sono ricamati su salviette con bordo a trama Aida con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili su 2x2 di trama.(Milea)






Edited by Milea - 19/7/2021, 19:47
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2021, 11:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Gli asciugamani con boccette di profumo
ricamate a punto croce












(Milea)



 
Web  Top
11 replies since 12/10/2012, 22:01   55739 views
  Share