L'ADDESTRATORE DI TARTARUGHE - Osman Hamdi Bey, 1906, Istanbul, Pera Museum

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 3/4/2024, 21:17 by: Milea     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Gebzede_oban_Mustafa_Paa_KlliyesiP

Osman Hamdi Bey
Complesso Çoban Mustafa Pasha a Gebze ( Gebze’de Çoban Mustafa Paşa Külliyesi)
(Çoban Mustafa Paşa Complex in Gebze)
1880 circa
olio su tela - 27 × 33,5 cm.
Istanbul, Museo Pera


Il dipinto raffigura il palazzo (külliye) Çoban Mustafa a Gebze, costruito dal celebre architetto ottomano Mimar Sinan nel XVI secolo; sono visibili le cupole e i minareti della moschea del complesso. Oltre alla moschea, Il külliye comprende una cucina, una madrasa ( una specie di convitto musulmano ove si impartiscono insegnamenti di religione e diritto) alcune tombe,una loggia, una biblioteca, un caravanserraglio e un bagno (hamam). Çoban Mustafa Paşa servì come capitano e sposò Hafsa Sultan, sorella di Solimano il Magnifico. Sebbene non si conosca la data esatta di realizzazione dell’opera, si pensa che sia stata dipinta intorno al 1880. Partecipò alle campagne di Belgrado e di Rodi. Morì nel 1529 quando stava per partire per la campagna di Vienna; il suo corpo fu sepolto nella tomba del complesso di Çoban Mustafa Pasha a Gebze. Osman Hamdi Bey dipinse anche il complesso di Çoban Mustafa Pasha e la sua tomba.


L’interesse di Osman Hamdi Bey per Gebze risalirebbe alla villa del padre a Eskihisar. Negli ultimi tempi dell’Impero Ottomano, Gebze e i villaggi circostanti erano tra le località estive preferite, soprattutto dai membri di alto rango dell’amministrazione. Anche il padre di Osman Hamdi Bey possedeva una villa nel villaggio di Eskihisar. Osman Hamdi Bey scoprì Eskihisar quando visitò la villa del padre a Gebze; in gioventù acquistò qui ventotto acri di terreno.

Nel 1884 costruì una villa in questa splendida baia sul mare. L’edificio, il cui progetto era stato disegnato da lui stesso, presenta tracce dell’architettura francese. I materiali tecnici come le piastrelle, i mattoni e le parti in legno dell’edificio furono portati via nave da Lione, in Francia. Osman Hamdi, che amava molto Eskihisar, veniva in questa casa con la sua famiglia non appena era libero dai suoi studi ufficiali e scientific, trascorrendo il suo tempo dipingendo nel giardino e nell’atelier di pittura. Osman Hamdi Bey trascorse quasi tutte le estati per ventisei anni della sua vita nel villaggio di Eskihisar dal 1884. Osman Hamdi Bey non smise mai di dipingere mentre continuava i suoi studi museali e archeologici. Di solito realizzava i suoi quadri durante i mesi estivi che trascorreva a Eskihisari; qui realizzò i suoi dipinti più famosi.

separatore-trasp




Osman Hamdi Bey
Gebze'den Manzaralar
1881
olio su tela - 72 x 119 cm
Museo Statale di Pittura e Scultura, Istanbul



Oltre al Complesso di Çoban Mustafa Pasha a Gebze, che è uno dei dipinti più importanti, c’è anche un dipinto intitolato “Paesaggi di Gebze” (Gebze’den Manzaralar) in cui raffigura Gebze. Inoltre, ognuno dei bellissimi dipinti floreali che dipinse sulle porte di legno del piano d’ingresso della Osman Hamdi Bey Mansion nel 1901-1903 ha un valore artistico pari a quello dei dipinti sopracitati.

separatore-trasp


Osman Hamdi, che fu pittore, archeologo, museologo e scrittore, oltre che burocrate, diplomatico, amministratore e scienziato, lavorò instancabilmente fino alla fine della sua vita e morì nella sua villa di Kuruçeşme(Beşiktaş) il 24 febbraio 1910 dopo una breve malattia. La preghiera funebre si tenne nella Moschea di Santa Sofia e, in ottemperanza con le sue volontà, Osman Hamdi fu sepolto in una radura tra gli alberi dietro la casa colonica, che aveva costruito a Eskihisar e sopra di essa furono collocati ciste e sarcofagi del periodo selgiuchide portati dall’Anatolia.(M.@rt)



 
Web  Top
4 replies since 1/4/2024, 18:39   847 views
  Share