La leggenda della Stella di Natale, Leggenda messicana

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 2/12/2023, 14:18 by: *stellinat*     +7   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



La leggenda della Stella di Natale

(leggenda messicana)


Una storia dell’epoca della Conquista racconta di Lola, una ragazza molto umile di un villaggio di Guerrero che ogni anno aspettava con ansia il Natale. Ma quell’anno suo padre era senza lavoro e lei non aveva soldi per offrire frutta, dolci o giocattoli a Gesù Bambino durante la messa della Vigilia, per cui era molto preoccupata e triste. Quando arrivò l’ora della Santa Messa, si incamminò verso la chiesa con i suoi genitori. Tuttavia, vedendo gli altri bambini che portavano le offerte migliori, si vergognò di andare a mani vuote; corse tra i cespugli e cominciò a piangere.

All’improvviso, apparve una bellissima luce e Lola vide apparire accanto a lei il suo angelo custode. “Gesù sa che lo ami, Lola, lui sa quello che fai per gli altri. Non piangere più: raccogli solo qualche fiore sul bordo della strada e portalo all’altare di Gesù Bambino.” disse l’angelo. “Ma quelle che si trovano sul bordo della strada sono delle cattive erbe” rispose la bambina. “Non sono erbe cattive, sono solo piante di cui l’uomo non ha ancora scoperto quello che Dio desidera farne.” disse l'angelo con un sorriso.


Decise di ascoltare quella voce, colse un mazzo di quelle piante selvatiche e ancora piena di dolore, pensando quanto la sua offerta fosse semplice e misera, entrò lentamente in chiesa e lo depositò con rispetto davanti al presepe, in mezzo ai fiori che gli altri abitanti del villaggio avevano portato.

Nella chiesa si sentì un mormorio e i parrocchiani guardarono stupiti quei fiori che erano i più belli che avessero mai visto. La pianta aveva miracolosamente cambiato le sue foglie, che ora brillavano di un colore rosso intenso e avevano la forma di stelle.

“Buon Natale, Gesù Bambino”, disse Lola mentre deponeva la sua meravigliosa offerta davanti all’altare. Da quel giorno, la poinsettia crebbe ovunque in Messico durante il periodo natalizio, e i suoi fiori furono chiamati “Flores de la Noche Buena”, i fiori della Notte Santa.



Giacomo Balla (Torino 1871 - Roma 1958)
Poinsezie ardenti
1952
olio su compensato - 85,5 x 65,5 cm.
Collezione privata





Edited by Milea - 2/12/2023, 14:22
 
Top
1 replies since 2/12/2023, 14:18   103 views
  Share