Perché il gufo si nasconde (leggenda giapponese), Attività didattica: costruiamo un gufo in 3D

« Older   Newer »
  Share  
RockCafè
view post Posted on 1/12/2023, 19:32 by: RockCafè     +8   +1   -1
Avatar


Group:
Moka
Posts:
413
Reputation:
+144

Status:



Perché il gufo si nasconde

(leggenda giapponese)


Molto, ma molto tempo fa il gufo faceva il tintore. Tutti gli uccelli andavano da lui per farsi tingere le penne e il gufo gliele tingeva nei colori più belli, a seconda di come li desideravano.



Tutti erano soddisfatti di lui, all’infuori del corvo, che disprezzava l’arte del gufo tintore e si vantava sempre per le proprie candide penne. Ma un giorno si stancò di tanta bianchezza e volò dal gufo dicendogli: “Tingi anche le mie penne, però le voglio di un colore speciale, nessun altro al mondo le deve avere.”

Il gufo ci pensò un bel po’ prima di decidere il colore da dare alle penne del corvo. Alla fine scelse il nero: “Ora le tue penne sono di un colore unico al mondo”.

Quando il corvo si accorse che in realtà le sue penne erano completamente nere, come se fosse passato attraverso un camino, montò su tutte le furie. Ma che cosa poteva fare ormai? Più nulla! Infatti da quel giorno, tutti i corvi andarono vestiti di nero. Ma non hanno mai perdonato il gufo per l’affronto.

Così ogni volta che lo vedono, tentano di dargli una lezione: gli si avventano addosso e se potessero lo farebbero a pezzi. Ecco il motivo per cui il gufo resta nascosto durante l’intera giornata e vola all’aperto in cerca di preda soltanto di notte, quando tutti i corvi dormono.




Albrecht Durer (1471 - 1528)
Il piccolo gufo (The Little Owl)
1506 circa
acquerello su carta acquerello brunastra, con bianco opaco intensificato,
pennello e penna in inchiostro nero marrone e grigio
19,2 x 14 cm.
Albertina Museum, Vienna



 
Top
1 replies since 1/12/2023, 19:32   258 views
  Share