Lotta di gatti (Riña de gatos), Francisco de Goya y Lucientes, 1786

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 11:54     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Ria-de-gatosP

Francisco de Goya y Lucientes
Lotta di gatti (Riña de gatos)
1786
olio su tela - 56,5 x 196,5 cm.
Museo Nacional del Prado,Madrid


Intorno al XVIII° secolo, Francisco Goya ritrae più volte il gatto: dietro un ancora fanciullo ma già crudele Don Manuel Osorio De Zuniga in cui tre gatti seguono la scena o come in questa tela nella quale due gatti dal pelo irto e dal dorso arcuato, si stagliano contro la luce delle nuvole, sbuffano e si affrontano in cima a un muro di mattoni in rovina.


L’arazzo che risultò da questa opera, fu uno di quelli che forse dovevano decorare la sala da pranzo dei principi delle Asturie (il futuro Carlo IV e sua moglie Maria Luisa de Parma) nel palazzo di El Pardo, commissionato nel 1786-1787. Per il suo formato stretto e allungato e per la prospettiva forzata dal basso verso l’alto, era destinato alla decorazione della persiana di una finestra, che formava una coppia con una scena di volo di uccelli, il cui cartone è andato perduto, noto solo dall’arazzo.


La serie doveva essere composta da tredici arazzi sul tema delle “Quattro Stagioni” e altre scene campestri, descritti come “Dipinti di soggetti scherzosi e piacevoli”. Gli arazzi non furono mai appesi nella loro destinazione finale a causa della morte di Carlo III nel dicembre 1788. Il Museo del Prado conserva undici cartoni e uno degli schizzi preparatori. (M.@rt)









 
Web  Top
0 replies since 9/11/2023, 11:54   37 views
  Share