JANE BIRKIN & SERGE GAINSBOURG - AMORE ASSOLUTO, L’attrice e cantante trovata morta in casa, aveva 76 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2023, 22:35     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




JANE BIRKIN
LA SUA FRANGIA È ENTRATA NELLA STORIA




Gli hair stylist spiegano le ragioni del successo di questa frangia facile e giovanile, richiestissima ancora oggi.




La frangia di Jane Birkin ha un nome proprio, sappiamo tutti che tipo di frangia è", afferma la hair stylist spagnola Maria Baras, quando le viene chiesto perché la frangia effortless dell'attrice passerà alla storia come uno dei tagli di capelli più richiesti al mondo. In effetti, e anche se ora ci sono altri riferimenti, nel corso della sua professione ha constatato come (con tanto di foto di Jane Birkin alla mano) questo stile sia un punto di riferimento per le sue clienti. Indubbiamente, avere un taglio di capelli che porta il proprio nome è un fatto insolito e lodevole, diventato quasi un fenomeno sociologico che solo pochi look famosi hanno raggiunto, tra cui il taglio Rachel di Jennifer Aniston in Friends, il pixie di Mia Farrow o il mullet di David Bowie. E naturalmente la frangia facile di Jane Birkin. Le sue foto hanno fatto il giro dei parrucchieri di tutto il mondo e quasi tutte noi che abbiamo i capelli lisci abbiamo fantasticato di avere quella frangia che sta bene a tutte. E anche se, come Jane aveva confessato di recente durante un'intervista a Vogue, diventare un'icona non era nelle sue intenzioni, la realtà è che lo era e lo resterà sempre. "Volevo sembrare una scout e andare in giro con i miei pantaloncini kaki e il mio taglio a scodella con la frangia", ha detto, raccontando di aver visto sua madre lavarsi i capelli con il sapone per i piatti e che un ottimo trucco per lei era quello di lavarseli la sera ma non andare a letto con i capelli umidi. "Il giorno dopo i capelli sono freschi, morbidi e voluminosi. Al risveglio hanno sempre un aspetto migliore", ha spiegato Birkin.


Ringiovanisce molto

Anche se quando Jane la portava, negli anni '60, non aveva certo bisogno dell'effetto ringiovanente, Eduardo Sánchez, alma mater di Maison Eduardo Sánchez, sottolinea che "i parrucchieri e le clienti si sono resi conto nel tempo che questa frangia ringiovanisce, aggiunge dinamismo, stile e personalità. Tutto ciò che lei stessa rappresentava. Ecco perché passerà alla storia e ci resterà per sempre". Lo stilista Moncho Moreno aggiunge che "era indubbiamente uno stile molto innovativo per l'epoca ed è per questo che è stato ed è tuttora un riferimento".


Dà densità ai capelli

Per José Sánchez, direttore creativo di Salone Oramai, il vantaggio principale di questo taglio è che dà la sensazione di avere più capelli. «Molte persone vengono in salone con questo obiettivo, perché questo stile nasconde le fronti alte e anche le piccole stempiature quando i capelli iniziano a perdere densità. Non si tratta di una frangia spessa, ma di una frangia con movimento che ha sempre un aspetto migliore e crea l'illusione ottica di avere più capelli. Naturalmente, non tutti i capelli possono essere tagliati in questo modo, in particolare funziona bene per i capelli fini». E aggiunge: "L'hair style di Jane Birkin è un classico, non solo per come lo portava, e perché era la sua cifra di stile, ma anche perché, all'epoca, rappresentava qualcosa di diverso e innovativo".


Una frangia versatile

Eduardo Sánchez sintetizza un altro grande pregio che conferma il carattere classico e senza tempo di questa frangia: «Si abbina a tutto, con capelli corti o lunghi, sciolti o raccolti, lisci o ricci. Senza dubbio, ha segnato un prima e un dopo». L'attrice, nonostante abbia tagliato i capelli negli ultimi anni, è sempre rimasta fedele a questa frangia. Ha raccontato che a volte chiedeva ai suoi parrucchieri di arricciarle i capelli per dare un po' di movimento. «A volte ho esagerato con il riccio. Penso sempre che meno sia meglio», ha detto, sfoggiando la sua massima di stile: Less is more. Perché nella storia dello stile di Jane tutto è stato sempre piuttosto casual. "Le cose che ho fatto le ho sempre fatte in modo istintivo, spontaneo. Il mio look, che riceve così tante lodi, l'ho creato in modo naturale, a volte per caso", ha dichiarato in un'intervista a Vogue nel 2016.


Valorizza i lineamenti

Qualsiasi frangia esalta i lineamenti, ma questa dalla linea semplice lo fa in modo particolare, osserva Eduardo Sánchez. Infatti, questa formula è fondamentale per dare luminosità agli occhi. Questo è uno dei consigli di Moncho Moreno per chi ama sperimentare: "Si può anche dare un po' di colore alla frangia, con un balayage, in modo che acquisti movimento e dinamismo".
 
Web  Top
15 replies since 17/7/2023, 07:54   444 views
  Share