Da quando gli angeli sono dipinti con le ali?, Nel primo Rinascimento la loro immagine cambiò

« Older   Newer »
  Share  
Moka_Lady
view post Posted on 25/12/2022, 09:03 by: Moka_Lady     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
369
Reputation:
+58
Location:
Come si fa a essere modesti quando si è i migliori!

Status:



Da quando gli angeli sono dipinti con le ali?

Nell'iconografia dei primi cristiani gli angeli erano raffigurati privi di ali.
Ma nel primo Rinascimento la loro immagine cambiò.






Giotto, Natività di Gesù (dettaglio)
Cappella degli Scrovegni, Padova



Biondi, riccioluti e dotati di ampie ali: secondo la rappresentazione artistica del Rinascimento e, da allora fino a oggi, è questa l'immagine degli angeli (dal latino angelus, derivato dal greco ággelos, “messaggero”), dei cherubini e dei serafini descritti nelle Sacre Scritture.
Una visione ispirata dalle parole dei profeti Isaia, Ezechiele e Davide (abbacinato dall’angelo “mandato con rapido volo”), ma che non trova riscontro nell’iconografia dei primi cristiani che, forse per differenziarli da divinità pagane come Nike, la dea alata della vittoria, ritraeva angeli privi di ali.
Maschi e barbuti. Nelle pitture delle catacombe di Santa Priscilla, del III secolo e in quelle degli affreschi dell’Ipogeo di Vibia a Roma (IV sec.), infatti, i “messaggeri divini” hanno fattezze maschili, la barba e indossano abiti che ne indicano l’alto prestigio sociale. Il passo successivo è la comparsa negli affreschi del nimbo, la candida aureola che rappresenta la grazia divina.

Soltanto a partire dalla fine del IV secolo, agli angeli iniziano a spuntare appendici alate. Una novità frutto delle suggestive teorie, avanzate tra gli altri dal teologo Tertulliano, che negavano la corporeità degli angeli, da allora ritratti come creature eteree e dotati di ali per spostarsi rapidamente. Fonte




Giotto, Compianto sul Cristo morto (dettaglio)
Cappella degli Scrovegni, Padova





Edited by Milea - 25/12/2022, 09:56
 
Web  Top
0 replies since 25/12/2022, 09:03   29 views
  Share