6 giugno 2022 doodle per Angelo Moriondo inventore della macchinetta del caffè, Nel 171esimo anno dalla nascita del torinese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2022, 07:39     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Angelo Moriondo
inventore della macchinetta del caffè





Il doodle di oggi, lunedì 6 giugno,
è dedicato al 171esimo anno dalla nascita del torinese


Oggi, 6 giugno 2022, ricorre il 171esimo anno dalla nascita di Angelo Moriondo. Il torinese è così famoso che persino Google ha deciso di dedicagli un doodle, ovvero la "copertina" delle ri-cerche online di uno dei browser più utilizzati e famosi nel mondo. Il motivo? Angelo Moriondo ha inventato la macchinetta del caffè. Quella che tutti noi vediamo nei bar ogni giorno, quando cerchiamo di dare un avvio energico alla nostra giornata o quando vogliamo prenderci una pausa dal lavoro.
Angelo Moriondo nacque proprio il 6 giugno, ma del 1851, a Torino da una famiglia di imprenditori. La voglia di fare, di sperimentare, di rischiare e di inventare, quindi era già nel suo dna. Il nonno aveva fondato un'azienda di produzione di liquori, che poi aveva lasciato al figlio ovvero al padre di Angelo, che insieme al fratello, cioè lo zio di Angelo, e al cugino aveva realizzato la storica azienda di cioccolato "Moriondo e Gariglio". Angelo Moriondo, avendo respirato sin dall'infanzia aria di "impresa", non aveva potuto far altro che proseguire in quella direzione e quindi aveva acquistato due locali: il Grand Hotel Ligure in piazza Carlo Felice e l'American Bar nella Galleria Nazionale di via Roma a Torino. Proprio lì aveva notato che i clienti dovevano aspettare troppo tempo per avere una tazzina di caffè, che a quei tempi veniva preparata singolarmente. Quindi ecco la folgorazione: fare in modo che si potessero con una sola azione servire più clienti riempiendo più tazzine alla volta.

Dall'idea ai fatti: Moriondo aveva incaricato un meccanico di realizzare il nuovo marchingegno, supervisionando peraltro il suo lavoro. Marchingegno che da quel momento ha avuto una fortuna enorme: non solo ha dato a Moriondo un vantaggio notevole sui concorrenti, ma ha anche stabilito la nascita di un vero fenomeno pop: la macchinetta del caffè.


Fonte



 
Web  Top
0 replies since 6/6/2022, 07:39   31 views
  Share