Femme nue couchée - Donna nuda sdraiata, Pablo Picasso (1932)

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 9/4/2022, 12:40 by: Milea     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



“Femme nue couchée”
Pablo Picasso all'asta da Sotheby's


Una sensuale rappresentazione della musa e dell’amante di Pablo Picasso come una creatura marina dagli arti multipli, completata durante l’anno più prolifico della vita dell’artista, verrà messa all’asta per la prima volta




“Femme nue couchée” - Pablo Picasso (1932)


La tela “Femme nue couchée” di Pablo Picasso (“Donna nuda sdraiata“), ritratto della sua amante e musa ispiratrice Marie-Thérèse Walter , potrebbe essere venduto per più di 60 milioni di dollari quando farà il suo debutto all'asta il mese prossimo da Sotheby's a New York il 17 maggio prossimo. L'opera, dipinta nell'aprile del 1932, potrebbe diventare uno dei più preziosi ritratti di Marie-Thérèse mai offerti all'asta.

Secondo la casa d'aste, il raro ritratto risale a uno degli anni più prolifici della carriera dell'artista e ritrae la sua giovane amante come una creatura marina, con membra grigie e languide e un volto di donna di profilo.

“Ci sono stati molti anni importanti nella lunga e impressionante carriera di Pa-blo Picasso, ma il 1932 è particolarmente importante”, ha affermato Julian Dawes, co-responsabile dell’arte moderna di Sotheby’s a New York.
“In questo ‘anno delle meraviglie’, Picasso ha prodotto le raffigurazioni più sensuali della sua grande musa ispiratrice e amante Marie-Thérèse Walter, che avrebbe ispirato alcune delle immagini più iconiche dell’artista.”

Il rapporto di Picasso con la Walter - considerato uno dei grandi amori del 20° secolo - è stato per molti anni un segreto gelosamente custodito. All’età di 45 anni e infelicemente sposato, l’artista si innamorò del diciassettenne Walter quando la notò attraverso la finestra delle Galeries Lafayette a Parigi nel 1927. “Sono sicuro che faremo grandi cose insieme. Sono Picasso”, ha detto all’adolescente, che non aveva idea di chi fosse. Marie-Thérèse sarebbe presto divenuta l'ispiratrice per alcune delle sue tele, disegni e sculture più ricercate.

In “Femme nue couchée”, Walter è raffigurata con le membra sensuali di una creatura marina. Era una nuotatrice entusiasta ed abile, la cui grazia nell’acqua ebbe un fascino duraturo per Picasso, che non aveva mai imparato a nuotare. Gli innamorati ebbero incontri in riva al mare nell’estate del 1928, quando Picasso portò segretamente la Walter in un campo di villeggiatura vicino a dove alloggiavano l’artista, la sua allora moglie, Olga Khokhlova, una ballerina russo-ucraina, e il figlio Paulo.

Picasso è stato un pioniere “nella storia della figura nuda con la sua rappresentazione di lei sdraiata in uno spazio altamente astratto, evidenziando la sua figura biomorfica con tocchi di fertilità, sessualità e grazia”, ha detto Sotheby's in una nota.
Helena Newman, responsabile mondiale dell'Impressionist & Modern Art del banditore d'asta, ha descritto “Femme nue couchée" come “un'opera rivoluzionaria e straordinariamente sensuale”.

Brooke Lampley, presidente e responsabile di Sotheby's, ha aggiunto che l'opera è un “allontanamento radicale dalla tradizione, questo sorprendente dipinto è allo stesso tempo un'ode profondamente lirica al desiderio sfrenato dell'artista per Marie-Thérèse; con lei arti simili a pinne e infinitamente flessibili, il ritratto continua a incantare poiché cattura perfettamente la musa di Picasso come la massima espressione del suo genio”.

Sotheby's ha riferito che il venditore anonimo ha acquisito “Femme nue couchée” direttamente dai discendenti di Picasso nel 2006 dopo che il dipinto è stato conservato per decenni nella tenuta dell'artista.

L'anno scorso, Christie's New York ha venduto “ Femme assise près d'une fenêtre (Marie-Thérèse)” di Picasso per 103,41 milioni di dollari, rispetto a una stima iniziale di 55 milioni di dollari.

Nel 2010, “Nude, Green Leaves and Bust” dell'artista è stato venduto a un offerente telefonico non identificato da Christie's New York per oltre $ 106 milioni.





 
Web  Top
1 replies since 9/4/2022, 12:40   87 views
  Share