Il Masgalano: le origini e la storia

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 27/7/2015, 09:20 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,026
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il Masgalano




L'esistenza di un premio (consistente in un vassoio d'argento sbalzato o un bacile) per la Contrada che si era distinta per l'allestimento del carro allegorico, per l'eleganza, la dignità di portamento e l'abilità dei figuranti, si perde nella notte dei "tempi palieschi", quando rivaleggiava, per importanza, con lo stesso Drappellone.



Il Masgalano 2009


Il termine "masgalano", nasce come derivazione spagnola di "Mas galante", che significa "più gentile". In antico, questo premio che veniva consegnato alla migliore comparsa che durante la sfilata del Corteo Storico si era distinta per eleganza, dignità di portamento e abilità dei figuranti.
Al fine di mantenere la disciplina ed accrescere il prestigio del Corteo Storico del Palio, l'assegnazione del Masgalano, dopo una lunga interruzione (databile a partire dal 1820, venne ripristinata a partire dal 1950 per iniziativa del Comitato Amici del Palio.

All'inizio degli anni ottanta, grazie all'iniziativa dell'intellettuale senese Aldo Cairola, il tradizionale bacile fu sostituito da un prezioso oggetto-scultura che sfila nella passeggiata storica. Da allora numerosi artisti (senesi e non senesi) si sono cimentati nell'impresa raggiungendo anche risultati artisticamente notevoli.



Il Masgalano 2007


Il Masgalano consiste in un bacile d'argento del peso di circa 1 chilo oppure, come accade sovente in questi ultimi anni, in un'opera in argento ritenuta idonea dall'Amministrazione Comunale, con raffigurazione di allegorie riferite alla città, al Palio o a particolari avvenimenti cittadini. Devono altresì figurarvi obbligatoriamente gli stemmi del Comune, del Magistrato delle Contrade e del Comitato amici del Palio.



Il Masgalano 2006


Come si assegna il Masgalano? C'è un apposito regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale; all'assegnazione del Masgalano provvede una Commissione presieduta dal Sindaco (o suo delegato) e nominata dalla Giunta Comunale in base ad un elenco, non vincolante, fornito congiuntamente dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio su designazione delle Contrade (un componente effettivo ed uno supplente ciascuna). Le Contrade sono tenute a proporre persone che siano stati Alfieri o Tamburini di Piazza. Nel regolamento sono inoltre riportati i criteri di giudizio delle prestazioni delle Comparse (e questi criteri finiscono per essere un vero e proprio decalogo di come le Contrade debbono presentarsi in Piazza per il Corteo storico). Fonte



Il Masgalano 2008







Il Masgalano 2011



NUMERO VITTORIE



Chiocciola

9 - Chiocciola


Giraffa

9 - Giraffa


Lupa

8 - Lupa


Nicchio

8 - Nicchio


Drago

7 - Drago


Torre

7 - Torre


Bruco

5 - Bruco


Istrice

5 - Istrice


Civetta

4 - Civetta


Onda

4 - Onda


Selva

3 - Selva


Tartuca

3 - Tartuca


Pantera

3 - Pantera


Aquila

2 - Aquila


Leocorno

2 - Leocorno


Valdimontone

1 - Valdimontone


Oca

1 - Oca




Il Masgalano 2014




Il Masgalano 2014 - fronte



Il Masgalano 2014 - recto





Il Masgalano 2010




Il Masgalano 2012




Il Masgalano 2013




Il Masgalano 2015






Edited by Milea - 20/8/2015, 19:36
 
Web  Top
2 replies since 27/7/2015, 09:20   213 views
  Share