Perché si dice “Perdere la Trebisonda”?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2015, 11:24     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Perché si dice “Perdere la Trebisonda”?



172224177-84f30b5c-9912-4360-8fee-50f66cdce2e1
Affresco fiorentino del XV secolo che rappresenta
la conquista di Trebisonda da parte degli ottomani


Perdere la Trebisonda significa perdere l'orientamento, ma anche perdere il controllo o essere confusi. L'espressione è legata all'antica città turca di Trebisonda (Trabzon), il cui porto rappresenta tutt'oggi uno snodo fondamentale del traffico fra la costa del Mar Nero e la Persia. Il significato esatto della locuzione “perdere la Trebisonda”, però, è parzialmente incerto.

Secondo alcuni è da attribuire al fatto che la città costituiva un punto di riferimento importantissimo per le imbarcazioni che percorrevano le rotte tra Europa e Medio Oriente. Le coste e il porto, infatti, rappresentavano un riparo dalle tempeste e indicavano la strada ai naviganti; quando si celavano alla vista era facile che i marinai perdessero l'orientamento e, in caso di maltempo, naufragassero. Una seconda spiegazione, invece, deriva questo modo di dire dagli antichi commerci: per i mercanti che vendevano li propri prodotti ai turchi per rifornire le legioni interne, “perdere la Trebisonda” significava perdere le somme di denaro investite nel viaggio.

Un'ultima interpretazione lega invece l'espressione alla resa di Trebisonda, capitale dell'omonimo impero sorto nel 1204, che, in seguito all'avanzata degli ottomani, fu l'ultima città a restare indipendente. Una volta caduta, nel 1461, determinò il crollo definitivo dell'impero bizantino. Fonte
 
Web  Top
0 replies since 3/4/2015, 11:24   19 views
  Share