Alex Robciuc: la Transilvania ogni giorno all'alba [FOTO]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2015, 20:59     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Alex Robciuc: la Transilvania
ogni giorno all'alba





Queste immagini sono così cristallizzate nella loro bellezza, da sembrare finte, quasi surreali: gli scatti di Alex Robciuc, , fotografo rumeno, sono stati realizzati alle 5 del mattino e ritraggono le montagne della Transilvania illuminate dai primi raggi di sole.

“Le foto - spiega Robciuc - non sono parte di un mio progetto, ma sono parte di ciò che sono, del posto dove vivo, della passione che nutro per la fotografia. Sono immagini scattate con pazienza, devozione e accuratezza. La bellezza del luogo, la contea di Maramures, ha contribuito a renderle speciali. E a fare in modo che in un semplice paesaggio si possano rintracciare anche i miei sentimenti e l'essenza della mia terra”.
Conosciuta per essere la leggendaria terra di Dracula, associata all'immagine di vampiri e oscurità, la Transilvania è invece una splendida regione storica della Romania e ne comprende la zona più occidentale e quella centrale. La Transilvania è situata ai piedi dei monti Carpazi e racchiude splendidi paesaggi e importanti città medioevali come quella di Brasov. Durante il Medioevo la regione è stata un principato.



La Transilvania, negli anni, è stata abitata da Magiari, Tedeschi ed Ebrei. Ognuno di questi popoli ha lasciato la propria impronta “architettonica” e culturale, rendendo questa terra unica e variegata. Le immagini di questa galleria immortalano il distretto di Maramures, uno dei 41 in cui è divisa la Romania. E' una zona con profonde tradizioni agricole e una forte attività mineraria. La regione di Maramures è famosa per le sue numerose chiese lignee. Le chiese sono state proclamate dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Sono molto caratteristiche e sono affiliate alla chiesa ortodossa rumena. Si tratta di costruzioni in legno, strette ed alte, con campanili svettanti e sottili, situati sul lato occidentale dell'edificio. Sono una particolare espressione di architettura spontanea e dell'atmosfera culturale di queste zone montuose.



Pur essendo una delle regioni più conosciute della Romania, Maramure è poco visitata. Eppure i villaggi e le chiese in legno, assieme agli abiti tradizionali, la rendono uno spettacolare angolo caratteristico. I vasti prati, i boschi e le fattorie cambiano colore con le stagioni, regalando a chi le ammira da lontano l'immagine di una natura sempre viva e rigogliosa. La magia della zona si amplifica in inverno, quando tutta la Transilvania si ricopre di neve. Le città fortificate di cui è ricca la Transilvania sono state costruite a partire dal Duecento. Realizzate dai coloni sassoni, le “Siebenburgen” di Sibiu, Sighisoara, Cluj Napoca, Bistrita, Sebes e Medias hanno per secoli protetto, con le loro mura, gli abitanti dalle invasioni dell’impero ottomano.



Tra i tanti castelli medievali nascosti tra le montagne e i boschi della Transilvania, il più famoso è sicuramente il Castello di Dracula, con architettura gotica, alte torri e mura bianche. Fu costruito nel quindicesimo secolo e domina il villaggio di Bran. La Transilvania è una regione importante anche per gli amanti della natura: dal parco nazionale Retezat, al parco naturale dei Monti Apusei, ci sono tante occasioni per scovare specie protette di flora e fauna. Ma anche grotte e ghiacciai sotterranei. Secondo gli studi etimologici, la parola "Transilvania" deriva da un'espressione latina che significa "oltre la foresta".

























 
Web  Top
0 replies since 24/3/2015, 20:59   83 views
  Share