SF15-T,la nuova Ferrari F1 col marchio Alfa sulla fiancata, Vettel e Raikkonen svelano la Rossa dell'era Marchionne. FOTO e VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 30/1/2015, 20:04 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



SF15-T, la nuova Ferrari F1
col marchio Alfa sulla fiancata


Vettel e Raikkonen svelano la Rossa dell'era Marchionne:
muso a "papera" e lo stemma del Biscione sulla carrozzeria.
Una strategia precisa ma anche una reminiscenza storica





"Non faremo una classica presentazione a Maranello, ci porterebbe via diversi giorni e non possiamo perdere tempo". L'annuncio della Ferrari di un mesetto fa ha scatenato il popolo del web perché l'idea di "fare tutto on line" ovviamente piace molto di più a tutti i tifosi che così potranno avere una presentazione ad hoc per loro. L'attesa della nuova Ferrari F1 quindi è andata via via aumentando, e sui social e sui siti di mezzo si è scatenato l'inferno alle prime immagini della macchina battezzata SF15-T, con il vezzo del trattino composto dalla bandiera italiana.



Le prime foto ci mostrano una macchina che riporta le stesse scelte cromatiche della monoposto dello scorso anno (parte della coda è tutta nera) ma soprattutto un nuovo musetto, che ricorda davvero quello della famosa "papera", la Rossa con la parte anteriore schiacciata e allargata. Da segnalare poi l'arrivo del marchio Alfa Romeo piazzato in bella vista sulla fiancata: simbolo stesso di come il Gruppo FCA punti al rilancio del Biscione e di quanto sia strategica questa scelta di brand. Tante ovviamente le reminiscenze storiche perché - si sa - la Scuderia Ferrari nacque proprio correndo con le Alfa Romeo. Allora però c'era il marchio del cavallino sulle Alfa, oggi la storia va al contrario...



Ma torniamo alla macchina. In queste occasioni quasi tutto rimane segreto, ma è la stessa Ferrari ad annunciare di aver usato cento diverse leghe metalliche e l'intervento di 300 diverse aziende di 15 diversi Paesi. Un numero pazzesco considerando che la macchina è composta da appena 20 mila pezzi (per capirci la metà di quelli di una berlina media e quasi un quinto di una Rolls Royce). Il che dimostra come sulla SF15-T ci abbiano lavorato in molti. In molti e per molto tempo visto che è la stessa Ferrari a dichiarare 1500 ore di galleria del vento e 250.000 ore di studio per la realizzazione dell'insieme. Insomma questa Rossa non è solo il frutto del sudore delle 700 persone che lavorano al team, ma è un progetto complicato, che si porta dietro la fatica di molti collaboratori delle aziende di componentistica.



Il lavoro finale comunque è ovviamente affidato a Vettel e Raikkonen, quest'ultimo di sicuro l'uomo più felice della terra di questa presentazione on line: nessun contatto diretto con i giornalisti e nessuna dichiarazione a caldo (memorabile la sua risposta ad una collega "Kimi qual è il momento più noioso di un GP?" "Now). Noi ci siamo risparmiati le solite banalità che in queste situazioni dicono tutti: "Non importa che sia bella, l'importante è che vada forte e che vinca". Da questo punto di vista un bel passo avanti.






















Fonte



 
Web  Top
2 replies since 30/1/2015, 20:04   61 views
  Share