“Sushi Manga. Con 40 ricette originali” - Masui Chihiro, Preparare il sushi con l'aiuto dei fumetti manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2015, 07:00     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Preparare il sushi con
l'aiuto dei fumetti manga


Maniaci di manga e cibo giapponese, ecco il libro che fa per voi. "Sushi Manga" vi svela con semplicità, belle illustrazioni e foto appetitose i segreti di roll, maki, tekka-don...




"Sushi Manga. Con 40 ricette originali" di Masui Chihiro (Mondadori Electa, prezzo 19,90 euro) come qualsiasi testo giapponese si legge dal fondo. All'interno una guida in fumetti alle basi per preparare riso, pesce e rotolini, seguita da una seria di ottime ricette, classiche o più fusion studiate da Masui Chihiro, giapponese al 100% ma d'adozione francese (chihiromasui.com). Le illustrazioni sono di Shusaku Nakata che invece non ha mai lasciato il Giappone e trova molto, molto curioso che gli europei si interessino di sushi & Co. Le foto dei piatti, realizzate con lo chef-sushi del Benkay, ristorante giapponese del Novotel di Parigi, Masao Karasuyama, sono di Richard Haughton.
Ma visto che siamo tutti un po' apprendisti noi preferiamo seguire Yuki l'apprendista, personaggio inventato da Shusaku: questa ragazza ventenne, vestita in kimono, abita forse a Parigi, forse a Tokyo, forse altrove. E prepara con attenzione le ricette, secondo le spiegazioni del maestro Karasuyama. Ecco 3 piatti da realizzare con loro.




California roll o involtino di California
per 1 rotolo da tagliare in 6:
110 g di riso per sushi
1 foglio di nori
4 gamberetti di dimensione 16/20
1⁄2 avocado
1 cucchiaino di maionese

1. Infilzate ogni gamberetto per tutta la lunghezza con uno spiedino di legno o uno stecchino abbastanza lungo. Portate l’acqua a ebollizione e cuocete i gamberetti per 2-3 minuti. Fate raffreddare a temperatura ambiente e sgusciateli.
2. Ricavate dal 1 ⁄2 avocado due bastoncini di 1 cm di lato circa.
3. Seguite le istruzioni del manga per preparare un uramaki (VEDI LA GALLERY: Come si fanno gli uramaki) sostituendo il wasabi con la maionese e spalmandolo con un cucchiaino anziché con le dita.

-I trucchi di Yuki:
potete sostituire i gamberetti con surimi o granchio. Sgocciolate bene una scatola di polpa di granchio, trasferite la polpa in una ciotola piccola e mescolate con un cucchiaino di maionese. È pronto, basta solo arrotolare!





Nigiri di sugarello
per 6 nigiri:
90 g di riso per sushi (15 g per nigiri)
3 sugarelli piccoli
zenzero fresco
erba cipollina

1. Preparate i sugarelli: squamateli, ma utilizzate il coltello perché la pelle è delicata. Eviscerateli e apriteli. Prelevate i due filetti.
2. In questa fase potete insaporire i filetti su ogni lato con un pizzico di sale fino e farli riposare per una decina di minuti in un colino fine.
3. Risciacquateli in una ciotola di acqua fredda e asciugateli bene con la carta assorbente. Togliete la pelle.
4. Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo. Sminuzzate l’erba cipollina.
5. Formate ogni nigiri con un filetto intero e completate sovrapponendo una noce piccola di zenzero grattugiato e un po’ di erba cipollina. Servite con un filo di salsa di soia.

-I consigli del maestro Karasu:
il sugarello deve essere estremamente fresco, come la sardina. La preparazione dei due pesci è identica: se sono veramente freschissimi, possono essere usati al naturale, ma di solito è preferibile salarli un po’ per renderli più sodi o in alternativa farli marinare immergendoli per minimo 15 minuti in una ciotola con aceto di riso.





Gunkan-maki di fragole e mango
per 6 gunkan-maki:
60 g di riso cotto in bianco
1 cucchiaino di latte di cocco
1⁄2 cucchiaino di zucchero
4 fragole mature ma sode
1 mango maturo ma sodo
4 foglie di menta (facoltativo)

1. Mettete il riso, il latte di cocco e lo zucchero in una casseruola, se possibile antiaderente. Scaldate a fuoco dolce mescolando continuamente fino a quando il riso non ha completamente
assorbito il liquido. Fate raffreddare a temperatura ambiente.
2. Con il pelapatate ricavate nel mango 6 strisce di 1 x 8 cm. Tagliate la base delle fragole.
3. Bagnatevi le mani, formate alcuni bocconcini di riso e avvolgete intorno a ognuno una striscia di mango (se necessario bloccate la striscia con uno stecchino). Mettete 1 fragola su ogni bocconcino. Inserite 1 foglia di menta tra la strisciolina di mango e il riso.

-I trucchi di Yuki:
stiamo barando! Non è sushi, perché non si usa il riso con aceto ma riso con latte di cocco. Se vi risulta difficile formare i bocconcini, create dei mucchietti di riso direttamente sul piatto e servite questo “sushi” come dessert da mangiare con il cucchiaio.

Ecco alcuni indirizzi online dove potete reperire gli strumenti e gli ingredienti per realizzare i vostri sushi.
www.asia-market.it
www.ikiya.it
www.japankoreamarket.wix.com/japankoreamarket
www.kathay.it
www.nipponia.it
www.ramen.it
www.sushitalia.com
www.sushi-sushi.it
www.zenmarket.biz Fonte



Edited by Milea - 4/4/2015, 07:57
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 22:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare gli uramaki coi manga
















Edited by Milea - 4/4/2015, 08:00
 
Web  Top
1 replies since 2/4/2015, 07:00   156 views
  Share