LEONARDO DA VINCI - La Dama con l'ermellino, 1488-1490, Cracovia, Czartorysky Museum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2010, 21:26     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:



Leonardo-dama-con-ermellino

Leonardo da Vinci
Ritratto di Cecilia Gallerani
( La dama con l'ermellino )
1488-1490
Olio su tavola
In alto a sinistra la scritta apocrifa
"LA BELE FERONIERE LEONARD DA VINCI"
Czartorysky Museum - Cracovia



Il principe Adam Czartorysky aveva acquistato questo magnifico ritratto verso la fine del Settecento, per donarlo alla moglie Isabella la quale aveva una specie di museo privato, detto "La casa gotica" nel castello di di Pulawy.
Attribuito in passato a Boltraffio e ad Ambrogio Dè Predis, oggi la paternità vinciana non è più messa in dubbio, così come è accolta la teoria che la dama effigiata sia Cecilia Gallerani, alla quale alluderebbe l'ermellino, in greco (galè).

Cecilia, nata nel 1465, era figlia di Fazio Gallerani, nobile milanese e possidente terriero... la donna era sedicenne e orfana quando il suo amante, il duca Ludovico, le donò il feudo di Saronno.
A motivo della sua bellezza, dell'ingegno e delle doti dell'animo ella si pose in un ruolo di primo piano nella corte milanese; ma una volta che il suo duca prese moglie, la Gallerani sposò il conte Bergamini di Cremona e abitò a Milano il palazzo del Broletto.

Il ritratto fu celebrato da un sonetto del Bellincioni*, che morì nel 1492, e venne mostrato dalla stessa effigiata, nel , 1498, a Isabella d'Este, affinchè la colta marchesa di Mantova potesse confontare il modo di operare di Leonardo con quello di Giovanni Bellini. La Gallerani, nello scambio di lettere con Isabella, le faceva presente che all'epoca del ritratto era "si imperfecta" e che al presente era molto cambiata...


* Bernardo Bellincioni, Sonetto XLV
[ Sopra il ritratto di Madonna Cecilia, qual fece Leonardo (Da Vinci)]

Di che ti adiri? A chi invidia hai Natura
Al Vinci che ha ritratto una tua stella:
Cecilia! sì bellissima oggi è quella
Che a suoi begli occhi el sol par ombra oscura.

L'onore è tuo, sebben con sua pittura
La fa che par che ascolti e non favella:
Pensa quanto sarà più viva e bella ,
Più a te fia gloria in ogni età futura.

Ringraziar dunque Ludovico or puoi
E l'ingegno e la man di Leonardo,
Che a' posteri di te voglia far parte.

Chi lei vedrà cosi, benché sia tardo, -
Vederla viva, dirà: Basti a noi
Comprender or quel eh' è natura et arte.
(1493)


La torsione del busto della figura sembra avvenire nel momento in cui si guarda il quadro, anche l'ermellino volge lo sguardo verso la stessa direzione della donna, il suo manto è tracciato pelo per pelo; la bestiola sembra quasi spaventata, ma la mano della donna, di una lucida anatomia lo placa...egli inoltre sembra identificarsi con la fanciulla, per una sottile comunanza di tratti.

Dai raggi X emerge che, dietro la spalla sinistra della dama era anticamente dipinta una finestra; ecco quindi il motivo di quella luce così intensa e dell'effetto del riflesso che noi tutti vediamo oggi...( Mar L8v )





Edited by Milea - 3/1/2023, 19:35
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2010, 22:09     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Dama-visoP



La Dama con l'ermellino è una delle opere più famose di Leonardo, ma questo non l'ha salvata dalla manomissione: lo sfondo scuro non è , infatti, originale ma è dovuto ad una ridipintura successiva.

La donna sembra colta di sorpresa, come se il richiamo di una voce abbia interrotto il suo incedere, spingendola a fermarsi e a voltarsi indietro.La luce mette in evidenza la mano che accarezza il piccolo animale. È una mano dalle dita affusolate, nervose, aristocratiche, espressiva come il volto, illuminato da occhi profondi e labbra atteggiate a un sorriso.

L'ermellino che stringe tra le braccia, non solo alluderebbe al suo nome ma anche alla sua personalità. Questo animale rappresentava la moderazione e la purezza ed è sempre stato connesso alla regalità, tanto è vero che la sua pelliccia veniva usata nelle vesti di papi, imperatori e dogi. Nel 1489 il Moro adottò l'ermellino come suo emblema. La sua presenza, quindi, rimanderebbe non solo al nome e alla personalità della dama, ma allo stesso duca di Milano.


Dama-ErmellinoP


Curiosità



Nell'estate del 2000 gli studiosi hanno scoperto le tracce dei polpastrelli di Leonardo sulla collana: per ottenere gli effetti d'ombra delle perle, infatti, l'artista non aveva usato il pennello ma le dita, con le quali aveva sfregato il colore ancora morbido (la stessa cosa è stata rilevata su altre opere, come la Vergine delle rocce a Parigi).

Alcuni scienziati dell'Università ''G. D'Annunzio" di Chieti, nel febbraio del 2006 hanno reso noto di aver ricostruito l'impronta di un polpastrello di Leonardo, a tutt'oggi l'unica traccia "biologica" conosciuta lasciata dal genio toscano.





Edited by Milea - 4/8/2021, 13:52
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2014, 17:19     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Leonardo, la Dama con l'ermellino
prende vita in 3D


La Dama con l'ermellino di Leonardo Da Vinci prende vita: ricostruita in 3D muove lo sguardo, sbadiglia annoiata, accarezza e bacia il suo piccolo animale da compagnia. Per animarla basta un semplice tocco sullo schermo della nuova installazione interattiva ospitata nella mostra 'Leonardo3-Il mondo di Leonardo' negli spazi delle Sale del Re in piazza della Scala a Milano. Lo schermo in alta definizione permette di osservare come mai prima d'ora il ritratto di Cecilia Gallerani, una delle amanti di Ludovico Sforza, signore di Milano. Le animazioni in 3D permettono di interagire con i protagonisti del ritratto e addirittura di 'entrare' nel quadro, osservando il trambusto che nello studio di Leonardo potrebbe aver fatto voltare modella ed ermellino durante il ritratto. La installazione interattiva è l'ultima novità di cui si arricchisce la mostra, che rimarrà aperta sino alla fine di Expo 2015 per svelare ai visitatori da tutto il mondo il genio multiforme di Leonardo.

GUARDA IL VIDEO





Edited by Milea - 4/8/2021, 13:48
 
Web  Top
2 replies since 28/5/2010, 21:26   2280 views
  Share