Gatti: 16 cose che non sapevate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2014, 12:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,038
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Gatti: 16 cose che non sapevate




Siete tra i moltissimi cultori dei gatti? Postate in continuazione foto sui social (è stato calcolato che i gatti sono i soggetti più condivisi su Facebook)? Andate in giro con pullover rivestiti di pelo, così innamorati del vostro felino da non curarvene nemmeno più, ma anzi da vantarvene? Allora questo è il pezzo giusto per voi. Moltissime curiosità sui mici, raccontati da un'esperta d'eccezione, Monica Marelli, divulgatrice scientifica, giornalista e autrice di "Perchè i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro", edito da De Vecchi Giunti Editore.

1. Dna: c’è del felino in noi? Sì, i cromosomi sessuali X e Y di gatti e umani sono straordinariamente simili, come per nessun altro mammifero.

2. Perché i peli si attaccano così tanto ai vestiti? Il fusto di un pelo di gatto non è liscio, ma ha le cuticole sollevate che diventano così dei “ganci” capaci di attaccarsi tenacemente alle stoffe. La soluzione? Investire in rotoli adesivi.



3. Pancia molle: grasso o necessità? Il lembo di pelle che “ciondola” vicino alle zampe posteriori non è adipe e per la precisione si chiama borsa primordiale: si estende per permettere salti e corse veloci.

4. I gatti ci vogliono bene? Certo. Le emozioni che provano sono elaborate da strutture del cervello identiche alle nostre. Sta a noi poi riconoscere il loro modo di esprimere l’affetto (fusa, coda rilassata, occhietti socchiusi).

5. Che cos’è il cat kiss? Gli anglosassoni chiamano così l’ammiccare del gatto, quando apre e chiude gli occhi ripetutamente guardando il proprio padrone. Indica affetto e rilassatezza.



6. Come fanno a passare per ogni pertugio? I gatti riescono a “comprimersi” incredibilmente perché non hanno le clavicole, di cui rimane solo un residuo vestigiale inglobato nei muscoli delle spalle.

7. I gatti sono telepatici? Chissà. Tante storie raccontano di legami davvero speciali con i loro conviventi umani, per questo il biologo inglese Ruper Sheldrake sta conducendo indagini rigorose per capirne di più.

8. Perché affogano il loro giochino nell’acqua? Mamma gatta portava nel nido piccole prede vive da far “finire” ai suoi cuccioli. Ora che sono adulti, la ciotola dell’acqua rappresenta una zona sicura come il nido in cui ammazzare topini di stoffa, mollette, palline, orecchini e così via.

9. Perché si fanno le unghie (ovunque)? Non per affilarle (non ne hanno bisogno), ma per “firmare” il luogo dove vivono con il loro odore, espresso dalle ghiandole che hanno nei polpastrelli.

10. Perché i gatti preferiscono le donne? Perché sappiamo essere affettuose, dolci e tendiamo ad accudire gli animali come faremmo con i nostri bambini.



11. Le fusa curano? Alcune ricerche sembrano dimostrare che le fusa hanno la frequenza giusta per accelerare la guarigione delle fratture. Inoltre, accarezzare un gatto abbassa la pressione e diminuisce lo stress.

12. I gatti vedono la tv? Sì. Il loro cervello recepisce le immagini proprio come noi, soprattutto se lo schermo è quello delle moderne tv a cristalli liquidi, perché hanno una rappresentazione dei fotogrammi con una frequenza alta, intorno ai 100 hertz.

13. Quale miao? Alcuni ricercatori svedesi hanno analizzato i vari miao: la vocalizzazione più comune è un misto fra un mormorio a bocca chiusa e un miao (tipo un prrrugnao), seguita dal mormorio, dal miao e infine dal chattering. Prendete nota se volete capire il vostro gatto.

14. Zampa o mano? Avete notato con quanta abilità un gatto può estrarre un solo croccantino dalla ciotola, tanto che la zampa sembra una manina? L’area del cervello che gestisce i movimenti è densa di neuroni e quindi molto connessa, più di quella dei cani per esempio, che quei movimenti non riescono a metterli in atto.

15. Pappa fredda? No, grazie! La temperatura ideale è intorno ai 38 gradi, cioè il valore che avrebbe una preda appena uccisa. D’altra parte è normale: nel nostro piccolo felino alberga ancora un cacciatore selvatico.

16. Il gatto che padrone (o meglio compagno di vita umano) predilige? Persone pazienti, che riconoscono la sua individualità e che hanno voglia di capire il suo linguaggio, tutt’altro che semplice da interpretare. Sono perfette le persone calme, affettuose e riflessive, perché i felini amano le coccole e odiano i rumori forti, i cambiamenti repentini e la solitudine.






Edited by Milea - 22/1/2015, 19:20
 
Web  Top
0 replies since 23/11/2014, 12:44   172 views
  Share