Mozart, spunta a Budapest il manoscritto originale della sonata in La maggiore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2014, 08:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Mozart, spunta a Budapest il manoscritto
originale della sonata in La maggiore


Il manoscritto è stato ritrovato nel magazzino di una biblioteca: quattro pagine ingiallite, che vanno a completare l'unico foglio finora conosciuto e conservato in un museo a Salisburgo



075236820-37154e02-8a8d-4e70-82da-f9b4f0dda711

Un ritratto d'epoca del compositore, Wolfang Amadeus Mozart

Era scomparso da oltre due secoli. Il manoscritto originale di una delle opere più celebri di Mozart, la sonata in La maggiore, è spuntato tra vecchi documenti nel magazzino di una biblioteca di Budapest. Per la gioia degli appassionati. Le quattro pagine ingiallite vanno a completare l'unico foglio finora conosciuto, quello del terzo e ultimo movimento, conservato in Austria nel museo di Salisburgo, città natale del musicista. La sonata per piano numero 11, in La maggiore, composta nel 1783 - il cui spartito è stato pubblicato in milioni di esemplari - è una delle opere più conosciute di Mozart, soprattutto per il finale, la Marcia turca.

Decisivo, per il ritrovamento, è stato lo sforzo - durato cinque anni - di uno studioso di Mozart: Balazs Mikusi, 42 anni, nominato alla guida del dipartimento musicale della Biblioteca nazionale Szechenyi di Budapest nel 2009. In tutto questo periodo ha sfogliato metodicamente innumerevoli fogli non catalogati. "Quando ho trovato questo manoscritto" - ha detto - la grafia mi è sembrata subito mozartiana. Poi il mio cuore si è messo a battere più forte quando ho realizzato che si trattava proprio della sonata in La maggiore". Fonte


 
Web  Top
0 replies since 26/9/2014, 08:15   29 views
  Share