La Madonna del villaggio, Marc Chagall, 1938 - 1942

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view post Posted on 29/9/2014, 16:48     +6   +1   -1
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Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

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Chagall-La-madonna-del-villaggio

La Madonna del villaggio
Marc Chagall (1938 - 1942)
Olio su cartone, 102.5 x 98 cm
Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza



Marc Chagall ha dipinto numerose scene legate alla tradizione cristiana. Nel 1938 esegue una crocifissione e, a partire dallo stesso anno, comincia a dipingere La Madonna del villaggio. nel 1940, mentre si trova temporaneamente rifugiato a Gordes, in Provenza, per sottrarsi all'avanzata dei nazisti dall'Olanda e dal Belgio in direzione della Francia, continua a lavorare su questa tela ambiziosa ridipingendo alcune già abbozzate. Il quadro viene poi terminato nel 1942, a New York.

In alto, a destra, c'è l'autoritratto di Chagall che scende verso una Vergine con il Bambino in braccio, circondata da angeli cantori, da un suonatore alato di shofar (strumento musicale che annuncia la pace e la gloria), da un personaggio con i fiori e da una mucca volante che suona il violino (strumento per eccellenza dell'ebreo errante e richiamo al dipinto Solitudine del 1933). Tutte queste figure sono messaggeri di pace e di libertà.


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La Madonna di proporzioni monumentali, in abito da sposa che fluttua nel mondo celeste, è un'immagine rivendicata dalla Chiesa cattolica. La sua veste nuziale può essere un riferimento alla mitologia ebraica, che associa la Diletta celebrata nel poema biblico, il Cantico dei cantici del re Salomone, alla fidanzata attesa dalla comunità ebraica nel giorno dello Shabbat.



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La gigantesca candela accesa, che illumina il villaggio ai suoi piedi, è per Chagall l'insegna della pace, del calore e della speranza, un simbolo della presenza di Dio. Dal punto di vista cromatico, la composizione si divide in tre parti: dorato, azzurro, verdastro. La figura bianca della Madonna, che è dipinta sullo sfondo azzurro e che sfiora, in alto, la parte dorata, è una reminiscenza della pittura del Trecento. Pittura caratterizzata dalla monumentalità dei personaggi biblici immersi in uno spazio celeste-oro, caratteristico dell'universo divino e sacro. L'opera presenta poi una molteplicità di pani. La prospettiva e la continuità spaziale non sono del tutto assenti, ma la profondità è perturbata e discontinua, le aree spaziale sono sottintese e frammentate. (M.@rt)






Edited by Milea - 4/8/2021, 17:30
 
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