Il mio vestito è appeso là o New York, Frida Kahlo, 1933

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2014, 12:50     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il-mio-vestito-e-appeso-la

Frida Kahlo, Il mio vestito è appeso là o New York
(Allá cuelga mi vestido - My Dress Hangs There )
(1933)
Olio e collage su fibra dura, 46 x 50 cm
San Francisco, Hoover Gallery, California, U.S.A.



Prima del suo ritorno in Messico, tra lei e il marito vennero a crearsi ulteriori contrasti: mentre Frida Kahlo ne aveva abbastanza dell’America e degli americani, Rivera ne era ancora affascinato e non voleva lasciare il paese. Come reazione al litigio cominciò a dipingere “Il mio vestito è appeso là”.

Si tratta dell’unico collage da lei realizzato, ed è un ironico ritratto del capitalismo statunitense. Pieno di simboli della moderna società industrial Americana, ne mostra il declino e la distruzione dei valori umani fondamentali. Per ironia della sorte Rivera fu dispensato dal suo incarico prima del previsto: aveva infatti dato alla figura di un operaio le sembianze di Lenin.

Così cedette alle insistenze di Frida Kahlo e fece ritorno con lei in Messico. Andarono ad abitare in una nuova casa a San Angel, allora un sobborgo di Città del Messico, che Rivera aveva fatto costruire dall’amico Juan O’Gorman, architetto e pittore. Era costituita da due parallelepipedi: quello più piccolo, blu, per Frida, mentre in quello più grande, di colore rosa, Diego Rivera allestì per sé un ampio studio.

Dato che durante l’ultimo anno trascorso negli Stati Uniti Frida aveva lavorato poco, ora, di ritorno nei luoghi familiari tanto desiderati, sarebbe stata sicuramente pronta a dedicarsi intensamente alla pittura. Ma problemi di salute la costrinsero di nuovo in ospedale e dovette interrompere un’altra gravidanza. (M.@rt)





Edited by Milea - 14/7/2021, 17:13
 
Web  Top
0 replies since 3/8/2014, 12:50   1236 views
  Share