Autoritratto dedicato a Lev Trotzkij, Frida Kahlo, 1937

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2014, 19:24     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Autoritratto-dedicato-a-Lev-Trockij

Frida Kahlo, Autoritratto dedicato a Lev Trotzkij
(Autorretratto dedicado a Leon Trotski o “Entre las cortinas” )
(1937)
Olio su tela, 87 x 70 cm
Washington, DC, The National Museum for Women in the Arts, U.S.A.



Nel 1936 Frida Kahlo riprese l’impegno politico. Nel luglio di quell’anno in Spagna scoppiò la guerra civile. Per aiutare i repubblicani fondò con altri simpatizzanti un comitato di solidaietà. L’attività politica le diede un nuovo slancio e la riavvicinò a Rivera che già nel 1933, quando Lev Trotzkij aveva cominciato a fondare la IV Internazionale, aveva simpatizzato con la lega trotzkista.
Nello stesso anno i due pittori si diedero da fare presso il governo messicano per dare a Trotzkij asilo in Messico, dopo che questo gli era stato rifiutato anche dalla Norvegia per le pressioni esercitate da Mosca. Il presidente Lázaro Cárdenas, che dalla sua entrata in carica nel 1934 si era battuto per la democrazia, glielo concesse.

Il 9 gennaio 1937 Natalia Sedova e Trotzkij giunsero nel porto di Tampico, dove vennero accolti da Frida Kahlo. La pittrice gli mise a disposizione la “casa Azzurra” della sua famiglia a Coyacán, dove i Trotzkij rimasero fino al 1939. Le due coppie passarono molte ore insieme e tra Trotzkij e Frida Kahlo ci fu anche una breve storia d’amore.
La relazione si concluse nel luglio 1937 e il 7 novembre, anniversario della rivoluzione russa, la pittrice regalò a Trotzkij, in occasione del suo compleanno, questo suo autoritratto a lui dedicato, con “tanto amore”.

L’opera, eseguita in colori chiari, gradevoli, emana freschezza e positività e venne descritta sei mesi dopo con euforia da André Breton in questo modo:” Su una parete nello studio di Trotzkij ho avuto modo di ammirare un autoritratto di Frida Kahlo de Rivera. In un abito di ali dorate di farfalla, proprio così, lei apre uno spiraglio sul suo essere. Come ai tempi migliori del romanticismo tedesco, assistiamo all’ingresso di una giovane donna con tutte le doti della seduzione”. (M.@rt)




Edited by Milea - 14/7/2021, 17:04
 
Web  Top
0 replies since 3/8/2014, 19:24   1362 views
  Share