Autoritratto “Il tempo vola”, Frida Kahlo, 1929

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2014, 18:10     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Autorretratto-El-tiempo-vuela_0

Frida Kahlo, Autoritratto “Il tempo vola”
(Autorretratto el tiempo vuela )
(1929)
Olio su fibra dura, 86 x 68 cm.
Collezione privata



Nel suo secondo autoritratto ella si raffigurò in modo completamente diverso rispetto all’ Autoritratto con vestito di velluto, dipinto nel settembre 1926, che aveva regalato al suo compagno di allora Alejandro Gómez Arias: è evidente come il suo stile si sia trasformato. In questo dipinto si riflette il suo interesse per la pittura rinascimentale italiana. Al posto del ritratto dignitoso e aristocratico, un po’ malinconico e dal collo manieristicamente allungato, che ricorda i dipinti di Modigliani, ora frontalmente rivolto verso lo spettatore c’è un volto fresco, dalle guance rosse, con un’espressione simpatica, positiva, che rivela una certa sicurezza.

L’abbigliamento elegante con preziosi ricami in broccato viene sostituito da una semplice camicetta di cotone, un capo di vestiario ancora oggi molto in uso in Messico. Lo sfondo stile Art Nouveau che si ritrova anche nel dipinto Ritratto di Alicia Galant è stato squarciato: una tenda mezza aperta nel mezzo e trattenuta lateralmente da due grossi cordoni, ci lascia vedere sopra la ringhiera di un balcone il cielo, dove volteggia un piccolo aereo a elica.
A destra, dietro la spalla di Frida Kahlo, si può scorgere una colonna tortile sulla quale, inaspettatamente, è appoggiata una profana sveglia di metallo, invece dell’atteso gioiello o oggetto di valore. Raffigurando l’aeroplano e l’orologio, ella illustra il detto popolare “il tempo vola”. (M.@rt)




Edited by Milea - 14/7/2021, 17:30
 
Web  Top
0 replies since 2/8/2014, 18:10   807 views
  Share