Frida Kahlo, Autoritratti

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 9/8/2014, 13:17 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



self-portrait-with-stalin-1954

Frida Kahlo, Autoritratto con Stalin o Frida e Stalin
(Autorretrato con Stalin o Frida y Stalin)
(1954 circa)
Olio su fibra dura, 59 x 39 cm
Città del Messico, Museo Frida Kahlo



Anche l’Autoritratto Frida e Stalin va interpretato come una specie di quadro votivo. Se nell’ Autoritratto con il ritratto del dottor Farill al medico viene attribuita la funzione di redentore, qui Stalin riveste il ruolo di santo. Si manifesta quasi una fede religiosa verso il comunismo. In tal modo assegnò volutamente alla sua opera una funzione divulgativa e propagandistica, sebbene già dai primi anni della sua creazione artistica fosse riuscita a rivestire una posizione politica in modo molto più sottile.

Come artista messicana aderì ai valori messicani postrivoluzionari e appoggiò la ricerca di identità nazionale. Nei suoi dipinti si allontanò dagli influssi culturali neocolonialisti nordamericani ed europei. In tutta la sua opera, senza eccezione, si ritrova questo concetto politico, il rilievo dato a una cultura messicana indipendente dalle radici precolombiane e spagnole. I dipinti contengono un messaggio politico, anche se a questo proposito la pittrice affermò: “La mia opera non è rivoluzionaria. Perché illudermi che porti avanti una lotta?”.

La sua identificazione con il Messico e le sue radici culturali non vanno interpretate solo come raffigurazioni del suo ambiente privato e dei suoi problemi personali. E’ chiaramente una presa di posizione determinata dallo sviluppo politico e culturale postrivoluzionario. (M.@rt)




Edited by Milea - 13/7/2021, 16:43
 
Web  Top
28 replies since 2/8/2014, 16:15   4511 views
  Share