Autoritratto con vestito di velluto, Frida Kahlo, 1926

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2014, 21:13     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Self-portrait-in-a-Velvet-Dress
Frida Kahlo, Autoritratto con vestito di velluto
(Autorretrato con traje de terciupelo - Self-portrait in a Velvet Dress )
(1926)
olio su tela, 79.7 x 60 cm
Città del Messico, lascito di Alejandro Gómez Arias



Questo autoritratto è il primo vero dipinto di Frida Kahlo. Lo realizzò per regalarlo all’amato Alejandro Gómez Arias che l’aveva lasciata per cercare di convincerlo a tornare da lei.

Nello stesso periodo vennero realizzati altri ritratti di compagni di compagni di scuola, amiche e amici; alcuni vennero distrutti dalla pittrice stessa, altri sono andati perduti. Sono esempi dei suoi primi esperimenti pittorici. Fino al 1925 il suo talento in questo campo venne stimolato dalle lezioni di disegno di Fernando Fernández, un amico del padre e noto grafico pubblicitario, il cui studio si trovava vicino alla scuola della Kahlo che le offrì un posto di apprendista per aiutarla economicamente. Lo stesso Fernández fu sorpreso dal suo talento. Nonostante il suo interesse per le arti figurative, fino al settembre del 1925 Frida non aveva ancora pensato d’intraprendere la carriera artistica. Ma presto avrebbe cambiato idea.

Il ritratto dignitoso e aristocratico riflette l’interesse di Frida per la pittura rinascimentale italiana: il collo manieristicamente allungato ricorda i dipinti del Parmigianino e di Amedeo Modigliani. (M.@rt)





Edited by Milea - 13/7/2021, 14:40
 
Web  Top
0 replies since 1/8/2014, 21:13   1504 views
  Share