La mia balia e io (o Mentre sto poppando), Frida Kahlo, 1937

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2014, 22:08     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



My-Nurse-and-I

Frida Kahlo, La mia balia e io(o Mentre sto poppando)
( Mi nana y yo o yo mamando - My nurse and I)
(1937)
Olio su metallo, 30.5 x 34.7 cm
Città del Messico, Collezione Dolores Olmedo, Mexico



Parlando con il critico d’arte Raquel Tibol Frida Kahlo rammentò alcuni particolari della sua infanzia: “Mia madre non mi potè allattare, perchè dopo soli undici mesi nacque mia sorella Cristina. Così mi nutrì una balia, a cui ogni volta, prima dell’allattamento, veniva lavato il seno. In uno dei miei dipinti mi sono raffigurata con il volto di un’adulta e il corpo di una bimba, tra le braccia della mia balia, dai cui capezzoli il latte scende come dal cielo”.

In questo dipinto il busto della donna è nudo, ma al posto del volto la pittrice ha dipinto una maschera di pietra precoloniale Teotihuacan. Se la nutrice india ricorda da una parte la raffigurazione di una divinità - madre precoloniale o le figure di nutrici dell’arte sepolcrale di Jalisco, dall’altra si fonde con il motivo cristiano, tipico del periodo coloniale, della Madonna col bambino, venendo così a simboleggiare l’origine meticcia della pittrice.

Diversamente dalle raffigurazioni delle Madonne col Bambino in cui si manifesta l’affetto e il legame tra la madre e il figlio, la relazione qui rappresentata sembra fredda e distante, sensazione sottolineata anche dal fatto che la nutrice e la bambina non si guardano negli occhi: la lattante viene sì nutrita, ma senza ricevere affetto e attenzioni.

“Dato che la nutrice dei Kahlo era stata assunta solo per allattare la bambina, probabilmente non aveva alcun legame personale con lei. Perciò l’allattamento avveniva esattamente nel modo raffigurato dalla pittrice in questo dipinto; privo di sentimenti”. (Salomon Grimberg)

E proprio la mancanza di questo legame di fondamentale importanza per un neonato, spiega in parte l’ambivalente rapporto di Frida con la madre, che ella definiva molto simpatica, attiva e intelligente, ma anche calcolatrice, crudele e religiosa in modo fanatico. (M.@rt)





Edited by Milea - 14/7/2021, 17:41
 
Web  Top
0 replies since 1/8/2014, 22:08   986 views
  Share