Come fare le candele per Halloween, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2014, 15:12     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come fare le candele per Halloween




Nonostante sia una festa proveniente dall'estero, negli ultimi anni i festeggiamenti si ritrovano anche nel nostro paese. Ecco quindi che al grido di "dolcetto o scherzetto", bimbi ed adulti girano tra le case del paese portando ovunque buon umore. Vogliamo quindi farci trovare impreparati? Ovvio che no, perciò sarà il caso di preparare con un po' d'anticipo gli addobbi. Avete già pensato a cosa mettere sulle finestre? Una valida alternativa potrebbero essere delle candele a tema. Scopriamo quindi assieme come fare queste decorazioni in poco tempo.

Assicurati di avere a portata di mano:
vecchie candele
pentole
colori a cera
vasetti in vetro
corda
mestolo
colori a cera
1 pennarello indelebile
cartoncino
pizzi
colla a caldo

Per la creazione delle vostre candele in stile Halloween cercheremo di andare all'insegna del risparmio: otterrete così delle belle decorazioni senza dover spendere una fortuna. Nei negozi di fai da te si trovano con facilità dei sacchetti di cera a pezzetti. Tuttavia già da questi primi passaggi vi è la possibilità di risparmiare. Girate quindi per casa e cercate pezzi di vecchie candele oppure candele che non vi piacciono più da tempo. Ponete tutto ciò che avete trovato in un pentolino, per poi porre quest'ultimo in una pentola d'acqua. A questo punto dovrete solamente sciogliere la cera a bagnomaria (a fuoco abbastanza basso) fino ad eliminare tutti i grumi. Dato che state realizzando delle candele per Halloween, sarà anche il caso di cambiare colore al composto. Per farlo non dovrete far altro che mettere nel pentolino anche alcuni colori a cera di tonalità arancione. Stiamo parlando proprio dei colori a cera che i bambini usano a scuola: sono fatti dello stesso materiale delle candele e quindi andranno benissimo. Una volta che avrete preparato il liquido, potrete procedere con la realizzazione.

candele-per-halloween

Per la prima tipologia di candele vi serviranno dei vasetti in vetro solitamente utilizzati per prodotti alimentari. Sceglieteli di varie dimensioni e magari anche di varie forme. Dopo averli lavati ed asciugati bene, andrete a preparare lo stoppino. Prendete quindi un pezzo di spago, immergetelo nella cera liquida per qualche secondo, quindi estraetelo ed aspettate un paio di minuti in modo che si solidifichi. A questo punto prendete un metolo, arrotolateci attorno il pezzo di spago non ricoperto, fate entrare lo stoppino nel vasetto ed appoggiate il mestolo sul bordo del vetro. Eseguite questa operazione per ogni vasetto, quindi riempite tutti i contenitori con la cera liquida ed attendete che la candela si raffreddi. Non vi rimarrà che decorare il vetro come più vi aggrada. Potreste ad esempio disegnare i tratti della zucca (bocca, occhi, naso, ecc) con un pennarello indelebile. Oppure potreste ritagliare dei pezzetti di cartoncino nero ed incollarli nelle giuste posizioni. Insomma, scegliete quello che avete in casa e date spazio alla fantasia.

La seconda candela che andremo a realizzare avrà un aspetto più raffinato ed elegante. Procedete come descritto nel passo precedente per quanto riguarda la preparazione ed il riempimento dei vasetti. Questa volta, però, cambieremo la decorazione esterna. Vi serviranno quindi dei vecchi pizzi neri, ma andranno benissimo anche le parti superiori delle calze autoreggenti. Ritagliate un pezzo di stoffa lungo quanto la circonferenza del vasetto, arrotolatelo attorno a quest'ultimo e fermatelo con un punto di colla a caldo. In questo caso anche la zona superiore del vasetto, ovvero quella in cui si avvita il tappo, dovrebbe essere ricoperta con un po' di stoffa, in modo da dare un aspetto migliore alla creazione. Non vi rimarrà che sbizzarrirvi con i materiali e stupire chi si presenterà alla vostra porta.



Fonte




 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 15:23     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Come realizzare
candeline a forma di fantasma





Nella notte di Halloween, quando rintocca la mezzanotte, le streghe, i fantasmi e gli spiriti scendono sulla terra per spaventarci. Nella notte delle presenze oscure, si possono realizzare party e cene spaventosamente divertenti, con buon cibo ed allestimenti a tema, musica e tanta buona compagnia. Ma Halloween è anche la festa dei bambini, durante la quale si insegna loro che la paura può essere affrontata e superata ridendoci su, e prendendo la vita con ironia. Realizzate, per divertire i vostri bimbi, maschere paurose, addobbi, dolcetti mostruosamente buoni, zucche luminose e tante candeline di varie forme terrificanti ed insieme divertenti, come quelle a forma di fantasma.

Assicurati di avere a portata di mano:
cera bianca opaca
30 g per ciascuna candelina
stoppini cerati
essenza per candele al miele
pennarello a cera liquida nero
stampino per candele a forma di fantasmino (oppure guscio porta sorpresa degli ovetti di cioccolato)
porta-stoppino
pongo
pentolini per bagnomaria
forbici
carta da forno
taglierino

Innanzitutto vi occorre della cera bianca ed un pennarello a cera liquida, preferibilmente nero, acquistabili in ferramenta o in un rivenditore attrezzato, che userete rispettivamente per il corpo e per gli occhietti del fantasmino. Procuratevi anche degli stampi a forma di fantasma, un porta-stoppino, del pongo, le forbici e degli stoppini di spago, anch'essi acquistabili in ferramenta. Acquistate anche le fialette all'essenza al miele che, grazie alle note calde e dolci, adattissime ai bimbi, rilascia le sue proprietà rilassanti e armonizzanti, oltre a profumare l'ambiente e renderlo accogliente.

Vi consiglio di acquistare cera di provenienza biologica, dato che non contiene alcun tipo di additivo chimico, potenzialmente pericoloso per i vostri bambini e anche per voi.
Utilizzando il porta-stoppino praticate un foro al centro della cupola dello stampo e, dopo aver compiuto questa operazione, inserite nel foro lo stoppino cerato. Fissatelo, poi, all'esterno con il pongo, per evitare la fuoriuscita della cera e garantire l'ottima riuscita della candelina. Sciogliete, subito dopo, la cera a bagnomaria e profumatela con tre gocce di essenza di miele.

Legate l'estremità inferiore dello stoppino al porta-stoppino appoggiato sul bordo dello stampo, quindi riempitelo quasi completamente con la cera sciolta. Prima di eseguire queste operazioni, preoccupatevi di mettere i giornali a terra e sui piani d'appoggio: ricordate che la cera solidificata macchia, ed è quasi impossibile rimuoverne i segni.
Dopo aver atteso qualche minuto, il tempo che la cera solidifica, potete ora estrarre la vostra graziosa, divertente e profumata candelina. Se volete decorare la candelina con qualche "accessorio", come ad esempio delle ali, vi consiglio di versare su un foglio di carta da forno una colata di cera sciolta, fino ad ottenere uno strato di circa un centimetro.

Dopo averlo fatto solidificare per qualche minuto, incidete la cera con il taglierino, in modo da ottenere due piccole ali da fissare al fantasmino con un po' di cera liquida.
Regolate lo stoppino e, in seguito, disegnate con il pennarello a cera liquida gli occhietti del fantasmino. Lasciate asciugare per alcune ore, in modo da essere sicuri che la cera si sia del tutto solidificata, altrimenti rischierete che le candeline, al primo tocco, si deformino tutte.

Un'idea in più: per realizzare le ali del fantasmino, potete colare la cera anche in una vaschetta di alluminio, sempre in uno strato di circa 1 cm. Rompendo la vaschetta, staccate lo strato di cera, quindi sagomate le ali e fissatele alla candela passandole prima per alcuni secondi sul fondo di una pentola calda. Divertitevi ad inventare decorazioni ed aggiunte ai vostri fantasmini: non costa nulla ed è estremamente divertente e di impatto. Fonte


 
Top
1 replies since 29/7/2014, 15:12   769 views
  Share