Unlocking the truth: la band di 13enni che ha conquistato New York, Il suono metal di Malcolm Brickhouse, Alec Atkins e Jarad Dawkins è diventato virale. FOTO E VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2014, 11:26     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,038
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Unlocking the truth: la band
di 13enni che ha conquistato New York


Il suono metal di Malcolm Brickhouse, Alec Atkins e Jarad Dawkins è diventato virale nel 2013 su YouTube e da quel momento è stato un successo continuo. Fino all'accordo con Sony





Tutto è iniziato con questo video, registrato all'angolo di Times Square e messo su YouTube, il "centro del mondo", come viene chiamato. Ma per la band di teenager Unlocking the truth quella piazza si è rivelata più che altro l'inizio di un mondo nuovo.
Il video fece oltre un milione di visualizzazioni. Un'enormità. Così il chitarrista Malcolm Brickhouse, 13 anni, il bassista Alec Atkins, 13 anni anche lui, e il piccolo batterista Jarad Dawkins (che di anni ne ha solo 12) sono finiti nel mirino del colosso Sony Music, che ha appena messo sotto contratto i tre ragazzi con un accordo per due dischi - più altri quattro se la band avrà successo commerciale - per un valore potenziale da 1,7 milioni di dollari. Per la precisione, la Sony pagherà per il primo disco 60mila dollari, 350mila per il secondo e poi a salire fino alla cifra di 1,7 milioni.



La notizia è clamorosa e in controtendenza rispetto alle dinamiche attuali dell'industria della musica. Da tempo le major discografiche sono ritrose a mettere sotto contratto gli artisti vincolandosi sui tempi lunghi, e spesso anche i musicisti famosi riescono a strappare - se e quando ci riescono - solo contratti "a gettone", ovvero per un disco solo. Al punto che molti di loro ormai scelgono la strada dell'autonomia, pubblicando i dischi per una propria etichetta a lasciando alle major solo il compito della distribuzione. Ma il caso degli Unlocking the truth è clamoroso anche perché la band non proviene da un talent show televisivo - l'unica e ultima trincea della discografia - ma dalla gavetta tradizionale.



Sta di fatto che Unlocking the truth negli ultimi due anni sono diventati una delle band più di tendenza di Brooklyn. Hanno cavalcato l'onda già nei mesi scorsi, tanto da essere scelti come supporter band per il concerto dei veterani Guns n'Roses a giugno. E i tre giovanissimi rocker si sono poi ripetuti tuffandosi addirittura sulla folla a Coachella, il festival rock della California, uno dei più quotati a livello internazionale, stabilendo un record invidiabile: sono la band più giovane ad aver mai partecipato all'evento. Ma l'interesse delle major per la band nasce dalla sensibilità di Eric Clapton, che per primo ha intuito le potenzialità del trio avendolo visto in azione durante uno show a Washington Square Park.



"Sono così eccitato, ce l'abbiamo fatta!", ha detto Dawkins al The New York Post. Ora la scommessa sarà coniugare musica e scuola: i tre ragazzi inizieranno la terza media (l'eight grade americano) e sono considerati bravi studenti. "La scuola viene prima, se i compiti non sono finiti, niente musica", ha detto la madre di Jarad. La band sta lavorando anche a un libro e a un documentario sul loro boom.





















 
Web  Top
0 replies since 15/7/2014, 11:26   22 views
  Share