Caparezza lancia Museica, nuovo album dal sapore "artistico", La tracklist ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2014, 20:23     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,038
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Caparezza lancia Museica,
nuovo album dal sapore "artistico"


Il cantante torna con un concept album dedicato al mondo dell'arte



caparezza_museica_2


Il 22 aprile esce sul mercato discografico il nuovo disco di Caparezza, “Museica”, su etichetta Universal Music. Si tratta di un disco di 18 brani in cui il cantante ha voluto inserire suggestioni che gli provengono dal suo personale sentire in ambito artistico. Pur ammettendo di non essere un esperto d'arte, Caparezza rivela di aver cercato, con il suo nuovo lavoro, di comunicare al pubblico quello che per lui rappresentano le opere di artisti quali Van Gogh, Dalì, Francis Bacon e molti altri.
Ciascun brano è dunque legato ad una particolare opera d'arte ma sarebbe riduttivo presentare in questo modo il disco di Michele Salvemini da Molfetta. Si può parlare invece della copertina dell'album, firmata da un artista – guarda un po' - Domenico Dell’Osso, capostipite dei pop surrealisti italiani.
L'immagine è nata dall'incontro e confronto dei due artisti e rappresenta la spettacolarità del creato dove nulla può esistere senza il suo opposto, un equilibrio perfetto, un'armonia assoluta. Caparezza, nel parlare della cover di “Museica”, commenta: “E' un quadro che rappresenta la mia psiche”.
Nel disco, come detto, si trovano diversi spunti di riflessione suggeriti proprio dalle opere d'arte. A tal proposito Caparezza parla del singolo “Non me lo posso permettere”: “E' un brano ispirato ai “Tre Studi di Lucian Freud” del pittore Francis Bacon. Una delle opere più costose della storia che mi ha dato spunto per parlare della crisi e del fatto che in questi anni la frase più pronunciata è appunto “Non me lo posso permettere”...”.
Poi ci sono spunti personali come in “Troppo politico”, diretto a chi lo addita come uno che si interessa troppo di politica, e ancora un omaggio ai musicofili puri con “Cover”, brano zeppo di citazioni di alcuni tra i dischi più celebri della musica pop. Fonte

La tracklist ufficiale di Museica, il nuovo album di Caparezza.

1. Canzone all’entrata
2. Avrai ragione tu (ritratto)
3. Mica van Gogh
4. Non me lo posso permettere
5. Figli d’arte
6. Comunque Dada
7. Giotto beat
8. Cover
9. China Town
10. Canzone a metà
11. Teste di Modì
12. Argenti vive
13. Compro horror
14. Kitaro
15. Troppo politico
16. Sfogati
17. Fai da tela (feat. Diego Perrone)
18. E’ tardi (feat. Michael Franti)
19. Canzone all’uscita

 
Web  Top
0 replies since 16/4/2014, 20:23   21 views
  Share