La tavola e le decorazioni di Pasqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2013, 15:31     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Tavola di Pasqua:
decorazioni e idee



tavola-di-pasqua-622x466


La tavola di Pasqua si presta a moltissime decorazioni e creazioni da realizzare in casa con l'arte del fai da te. Pulcini di stoffa, uova colorate, alberi di Pasqua, sono solo alcune delle decorazioni da sistemare sulla tavola del pranzo di Pasqua. Come prima cosa non dimentichiamo mai la semplicità in tavola. La semplicità è sempre eleganza, soprattutto se parliamo di una tavola che verrà arricchita con decorazioni pasquali colorate.


I tovaglioli


tavola-pasqua-tovagliati-622x466


Puntiamo, quindi, sul bianco come colore di fondo per scegliere tovaglia e tovaglioli. Una tovaglia bianca, magari di un tessuto prezioso e con trame fini è l'ideale per il vostro servizio di posate in argento, ma va benissimo anche per posate meno impegnative e dai colori più sgargianti.
In alternativa della classica tovaglia bianca, se avete in mente di preparare una tavola di Pasqua in stile country chic, il runner è senza dubbio la scelta più indicata. Per una tavola minimal e chic, il runner asseconda al meglio tutte le vostre esigenze. Starà a voi, poi, scegliere le decorazioni che preferite da sistemare al centro della tavola.


I segnaposto


Il segnaposto è indispensabile su una tavola addobbata a festa. Per la Pasqua abbiamo pensato di proporvi dei simpatici coniglietti di stoffa portauovo, in cui sistemare delle uova sode colorate. Ancora più carino e divertente sarebbe scrivere su ogni uovo il nome del vostro ospite. Potete acquistare questi deliziosi portauova rabbit della collezione Sia Home Fashion, nei migliori negozi di oggettistica e design.


I piatti per la tavola di Pasqua


tavola-pasqua-piatti-622x466


Che i piatti siano bianchi o colorati dipende solamente dai vostri gusti e dai tovagliati che si pensa di utilizzare.
La tavola di Pasqua si presta a moltissime interpretazioni per la sua apparecchiatura. L'importante è seguire uno stesso filo conduttore, a partire dai tovagliati ai bicchieri, per finire con i piatti. Il piatto va abbinato a tutti gli altri elementi della tavola di Pasqua, per non creare l'impressione di una mise en place confusionaria. Si è soliti usare il piatto segnaposto, che resta in tavola dall'inizio fino alla fine del pranzo di Pasqua, e va sistemato sotto il piatto piano.

Il colore, come anche il materiale, del piatto segnaposto, dovrà rispecchiare lo stile della tavola di Pasqua.
Per una tavola elegante puntate sul silver plate o argento; se avete scelto una tavola moderna e informale i materiali da preferire sono plexiglass, lacche e resine; se, invece, i vostri gusti tendono ad uno stile shabby chic, il piatto segnaposto è preferibile sceglierlo in legno, midollino o altra fibra naturale. Un'idea molto carina è sistemare accanto al piatto segnaposto il menu del pranzo di Pasqua. Un menu scritto su carta bianca per uno stile elegante, o su carta pergamena per una tavola più rustica.


Il centrotavola


tavola-pasqua-centrotavola-622x466


Infine è arrivato il momento di concentrarsi sul centrotavola. Il centrotavola è il pezzo forte della mise en place, l'accessorio che proprio non può mancare sulla tavola di Pasqua. E allora diamo libero sfogo alla fantasia e iniziamo a pensare al centrotavola perfetto per lo stile della nostra tavola. Se cerchiamo un classico dei classici, una composizione floreale è la soluzione ideale. Se, invece, si preferisce un centrotavola tipicamente pasquale, l'idea giusta è l'albero di Pasqua: un ramo di ciliegio decorato con uova colorate e decorazioni varie. Fonte





Edited by Milea - 9/3/2014, 10:25
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2013, 17:09     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



L’albero di Pasqua

E' immancabile in ogni casa nel periodo pasquale.
Ecco qualche idea fai da te per decorarlo



albero-pasqua-622x466



La Pasqua si avvicina e iniziano i preparativi per addobbare a festa la propria casa. Le possibilità sono davvero molte e la primavera offre, inoltre, preziosi spunti per rendere più allegri e colorati gli ambienti di casa. Un'idea che sta prendendo piede è l'albero di Pasqua. Al pari del tradizionale albero di Natale, decorare un albero di Pasqua significa impreziosire la nostra casa con un albero (o anche un grande ramo sistemato in un vaso) addobbato con i tipici simboli pasquali. Un esempio? Le uova decorate di Pasqua.


uova-albero-pasqua-622x466



Nonostante venga chiamato albero, i più tradizionali “alberi di Pasqua” erano dei semplici rami secchi sistemati in un vaso, su cui venivano appesi gusci d'uovo decorati con colori vivaci. Una variante dell'albero di Pasqua si ispira alla Bibbia. Per decorare l'albero di Pasqua, molte famiglie creano decorazioni basate sulle antiche scritture: si parte dalle raffigurazioni della Genesi per terminare con la resurrezione di Gesù.
Durante il periodo pasquale, un addobbo al giorno (o uno a settimana) viene aggiunto all'albero di Pasqua durante i 40 giorni della Quaresima. Le decorazioni, di solito, sono fatte a mano e nel farle vengono coinvolti anche i bambini.
Questo può essere un modo utile e affatto noioso per far apprendere più velocemente ai bambini il significato della Pasqua.


albero-pasqua-uova-622x466


Quando si parla di albero di Pasqua come non si può non pensare subito alle uova colorate e decorate. Decorare l'albero di Pasqua con le uova dipinte a mano è senza dubbio una delle scelte migliori per impreziosire il vostro salotto con colori e decorazioni che siano a tema non solo con la Pasqua, ma anche con le tonalità dell'ambiente in cui decidete di sistemare il vostro albero. In molte case, infatti, è usanza comune decorare l’albero di Pasqua con uova dipinte a mano. Seguite queste semplici indicazioni per realizzare anche voi delle deliziose uova decorate.
Cosa vi occorre per preparare le uova di Pasqua decorate
• Un coltellino dalla punta affilata (o un ago di grandi dimensioni)
• Uova
• Nastro
• Colori a tempera e pennelli per decorare
Come fare le uova di Pasqua
• Utilizzare la punta del coltello (o un ago di grandi dimensioni) per fare due piccoli fori in ogni estremità dell'uovo crudo. Soffiate delicatamente all'interno dell'uovo per farne uscire il contenuto fin quando il guscio sarà vuoto.
• Decorate le uova come meglio preferite.
• Quando saranno asciutte, infilate all'interno dell'uovo un ago grande con un nastro sottile colorato. Inserite l'ago dalla parte inferiore dell'uovo e riprendetelo dalla parte superiore. Create un anello nella parte superiore dell'uovo (per appenderlo), e un secondo nodo sulla base per fermare il vostro uovo. Et voilà, le uova sono pronte per essere appese al vostro albero di Pasqua.


albero-pasqua-pulcini-uova-622x466


Un'idea molto simpatica per decorare un albero di Pasqua potrebbe essere quella di unire alle uova decorate dei piccoli pulcini, utilizzati di solito per chiudere i pacchi regalo. Questi piccoli pulcini dal colore giallo acceso sono quello che ci vuole per dare un tocco di allegria e vivacità al vostro albero di Pasqua. Senza contare, poi, che sono decorazioni facili da trovare in molti negozi per la casa, nelle più fornite cartolibrerie o anche nei negozi di piante e fiori.Non fatevi spaventare neanche dall'aspetto economico. I pulcini di Pasqua possono essere acquistati ad un prezzo davvero basso.


albero-pasqua-bigliettini-622x466


I bigliettini sono un'idea davvero carina per decorare l'albero di Pasqua facendo partecipare anche i bambini. Potreste pensare, insieme ai più piccini, delle brevi frasi da scrivere su bigliettini decorati e appenderli all'albero di Pasqua con nastrini colorati. Dal classico bigliettino dalla forma quadrata a bigliettini a forma di cuore, stella o campanella di Pasqua. Insomma le possibilità di realizzare dei simpatici bigliettini pasquali sono davvero infinite. Tutto quello che vi occorre è un pizzico di fantasia e tanta buona volontà.

albero-pasqua-cuori-622x466


Se volete continuare a decorare l’albero di Pasqua con addobbi fai da te, provate ad utilizzare la pasta di sale. Le decorazioni con la pasta di sale possono essere davvero un'ottima idea per personalizzare il vostro albero di Pasqua. Il procedimento è lo stesso utilizzato per preparare gli addobbi per l'albero di Natale. L'unica accortezza di cui bisogna tener conto è il peso delle decorazioni. Cercate di non preparare delle decorazioni troppo grandi e pesanti. Il rischio è quello di appesantire troppo l'albero di Pasqua o, addirittura, spezzarne qualche ramo. Meglio utilizzare forme piccole come farfalline o cuoricini. Fonte





Edited by Milea - 9/3/2014, 10:33
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2013, 10:21     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Moka
Posts:
413
Reputation:
+144

Status:



La tavola di Pasqua in decoupage

Decorazioni fai da te per creare dei fantastici
centrotavola di Pasqua in decoupage





Per dare un tocco di originalità alla vostra tavola di Pasqua e soprattutto per divertirvi a creare delle decorazioni pasquali in decoupage, così originali e simpatiche da realizzare anche insieme ai vostri bambini, ecco alcuni suggerimenti:




Il cestino pasquale


Cosa occorre
Cartoncino piuttosto spesso
Fogli di carta da lettere colorati
Colla
Forbici
Compasso

Come si realizza
Sul cartoncino, con il compasso, disegnate due cerchi concentrici in modo che il primo abbia un diametro non inferiore ai 10 cm e il secondo almeno il doppio. Il cerchio più interno vi servirà come base del cestino e l’altro per le pareti.
A questo punto, disegnate, partendo dalla circonferenza più esterna verso quella interna, dei raggi dello spessore di circa 1 cm e tagliate lo spazio tra un raggio a l’altro. Alla fine, il cartoncino avrà l’aspetto di un piccolo sole con i raggi spessi un centimetro. Sempre utilizzando il cartoncino, realizzate delle striscioline alte un centimetro e poco più lunghe ri-spetto alla circonferenza della base del cestino. Piegate i raggi precedentemente disegnati in modo che risultino in verticale rispetto alla base del ce-stino e fate passare tra l’uno e l’altro le striscioline appena tagliate partendo dal basso e fino ad arri-vare all’estremità del cesto. Per fissarle, usate della colla.

Per il bordo superiore, usate una striscia un po’ più spessa che incollerete sulle altre. Per completare il vostro cestino, usando il cartoncino realizzate il manico. A questo punto, col la carta colorata realizzate dei fiori (o qualsiasi oggetto a tema pasquale, che vi venga in mente) sovrapponendo un foglio sull’altro e completando il tutto con delle foglie. Incollate i fiori lungo le pareti del cestino, lasciate asciugare la colla e... voilà, il vostro cestino è pronto per essere riempito con tante uova colorate.

Pulcini di lana


Cosa occorre
Un gomitolo di lana gialla
Del cartoncino abbastanza spesso
Feltro arancione
Feltro nero
Colla tipo Vinavil
Un compasso
Un ago da lana

Come si realizza
usando il compasso, sul cartoncino disegnate due cerchi con il diametro di circa 6 cm e, all'interno, un forellino della larghezza di circa 2 cm. Tagliate le ciambelle che avrete in questo modo ottenuto (per il buco interno al posto della forbice potrete utilizzare un punteruolo) e procedete alla realizzazione del pon-pon che vi servirà per ottenere il corpo del pulcino. Sovrapponete i due cerchi e, dopo aver srotolato la lana gialla (il filo dovrà essere molto lungo) fatela passare con un ago da lana attraverso il forellino interno su tutta la superficie del cartoncino in modo da ricoprirlo completamente.

A questo punto, con una forbicina da bagno, tagliate la lana lungo la circonferenza esterna infilando la lama tra la lana stessa e il cartoncino. Per evitare, però, che la lana fuoriesca dai cartoncini, bloccatela nel mezzo facendo passare la parte di filo che vi è rimasta tra il cartoncino interno e la lana in modo da creare una matassa legata al centro. Sfilate la ciambella di carta e sistemate il vostro pon-pon aggiustandolo, se serve, con le forbicine in modo da avere una specie di palla di lana.

Procedendo nello stesso modo, realizzate, quindi, la testa (il diametro delle due ciambelle dovrà essere di circa 4 cm e, comunque, più piccolo rispetto a quello del copro) che potrete attaccare al copro usando della colla vinilica. Fate asciugare e procedete alla realizzazione degli occhi (con il feltro nero), il becco e le zampe (con il feltro arancione). Se colla e forbici non fanno proprio al vostro caso, potrete comunque sbizzarrire la vostra casa con decorazioni floreali o meglio, utilizzando gli alimenti, come questo splendido centrotavola realizza-to con punte di asparagi.

Cestino di asparagi: originalità a tavola


Cosa occorre
asparagi: quanti ne bastano per coprire la ciotola
scotch bioadesivo
filo di rafia

Come si realizza
Misura l'altezza e la circonferenza della ciotola di portata (deve avere bordi lisci e regolari). Taglia i gambi degli asparagi, in modo che risultino "alti" quanto la ciotola. Taglia una striscia di scotch bia-desivo lunga quanto la circonferenza della ciotola. Attaccala alla ciotola e poi incollaci sopra gli asparagi, disponendoli uno accanto all'altro. Fissa gli asparagi con filo di rafia. Disponi, a piacere, nella ciotola tante uova sode e servi.


tavola-pasqua1-622x466
Fonte






Edited by Milea - 9/3/2014, 10:42
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 17:13     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Imbandire la tavola di Pasqua


Il-tovagliolo-di-Pasqua_v_gdv Taralli-come-centrotavola_v_gdv



Se ami accogliere i tuoi ospiti in una casa d'atmosfera, non possono mancare idee coloratissime, divertenti e di stagione per la tavola. Per una Pasqua in compagnia, iniziamo con le decorazioni per il tovagliolo. Scegli un tovagliato dai toni vivaci e appoggi a ciascun tovagliolo un mazzolino di fiori di stagione che abbiano lo stesso colore. Un'idea alternativa? Mazzettini di erbe aromatiche, come il rosmarino. Un semplice piatto di taralli può diventare un bellissimo centrotavola se giochi con nastri in raso, da far passare tra i taralli, e fiori.


Uova-colorate_o_gdo



Il grande classico della Pasqua sono le uova decorate da appendere in casa. Per farlo puoi comprarle già realizzate oppure divertirti aggiungendo all'acqua di cottura zafferano per ottenerle gialle, spinaci se le vuoi verdi, cavolo rosso per quelle blu e viola e le rape per quelle rosse. Oltre al colore di base puoi decorarle con pennello e pittura, oppure con semplici pennarelli a punta fine. Se non vuoi appenderle puoi metterle al centro della tavola in un cestino con della paglia.


Centrotavola-con-ramo-di-ulivo_o_gdo


Il rametto d'ulivo è tipico pasquale, sfruttalo come decorazione da aggiungere alle uova. Rendi un semplice mazzo di fiori una bellissima decorazione pasquale: basta creare con della stoffa fantasia dei sacchettini da appendere ai rami più grossi. Naturalmente pieni di ovetti di cioccolato! Una semplice alzatina, un mazzo di fiori, e delle uova, anche se semplicemente bianche, danno un tocco in più alla tua tavola di Pasqua.


Un-mazzo-di-fiori_v_gdv Alzatine-pasquali_v_gdv


Al classico segnaposto, sostituisci una piccola ciambella di pane, decorata con foglie d'ulivo e un fiocco in raso al quale applicare un cartellino con il nome di ciascun ospite.


Treccia-di-pane_o_gdo



Per il tavolo dei bimbi, opta per un coniglio di cioccolato circondato da tanti ovetti colorati! Le decorazioni sono ancora più divertenti se poi si possono mangiare!


Coniglio-di-cioccolato_o_gdo
Fonte





Edited by Milea - 9/3/2014, 11:18
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2013, 17:27     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Le decorazioni di Pasqua per la casa



2ytz3g3


Il cesto con le uova. Basta un cestino di vimini con uova e fiori per creare subito l'atmosfera della Pasqua.
Fiori nel cartone delle uova. Piccoli vasetti di vetro per i fiori inseriti nel cartone delle uova: un'idea originale per la tavola e non solo.


Uova di legno colorate. Per rallegrare l'atmosfera puoi dipingere delle uova di legno.Scritte decorative per Pasqua. Puoi creare semplici scritte decorative per il giorno di Pasqua.


Uova-di-tutti-i-tipi_v_gdv


Uova di tutti i tipi. Uova bianche di cioccolato ricoperte di zucchero, uova sode e uova di quaglia su tovagliette fai-da-te a forma di uovo. Uova & galline. Presine a forma di gallina e appendini a forma di uovo fai-da-te.


La-gallina_v_gdv


La gallina. La gallina, uno dei simboli pasquali, viene proposta su questi portabicchieri e portatovaglioli Thun. Se cerchi ispirazione e spiegazioni pratiche puoi acquistare un libro sulle decorazioni pasquali. Ce ne sono moltissimi, ecco due esempi: Decorazioni per la Pasqua di Ernestine Fittkau, Edizioni del Borgo. (Clicca qui per acquistarlo su inMondadori.it) Creatività a Pasqua di Martha Steinmeyer, Edizioni del Borgo. (Clicca qui per acquistarlo su inMondadori.it)


Fonte




Edited by Milea - 9/3/2014, 11:31
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 17:44     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Nidi di Pasqua

Il centrotavola che si mangia





Difficoltà: facile
Cottura: 15 minuti







Ingredienti

Per la pasta frolla:
130 g di farina,
60 g di burro freddo a dadini,
20 g di cacao amaro in polvere,
1 tuorlo,
40 g di zucchero semolato.
Per la crema di burro:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente,
80 g di zucchero a velo,
30 g di cioccolato fondente tritato.








Procedimento

Il dolce a Pasqua non può mancare: tra colomba e uova di cioccolato, ti presentiamo un'altra ricetta originale, quella dei nidi di cioccolato. Li puoi preparare come centrotavola per rendere ancora più colorato e originale il giorno di Pasqua, e naturalmente alla fine del pranzo... si mangiano! Mettere gli ingredienti della pasta in una ciotolina con 1 cucchiaio di acqua fredda e mescolare con la punta delle dita. Impastare rapidamente su un piano e stendere con il mattarello fino a uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliare dei dischi di circa 6 centimetri di diametro e cuocerli in forno a 180 gradi per 15 minuti. Lavorare il burro con un cucchiaio fino a ottenere una crema. Mescolarvi lo zucchero a velo. Lasciar fondere il cioccolato in una ciotolina sistemata sopra un pentolino di acqua calda, senza che il fondo della ciotolina tocchi l'acqua. Unire il cioccolato alla crema e metterla in una tasca da pasticciere. Decorare i dischi in modo da creare i nidi. Completare con gli ovetti di Pasqua.




Edited by Milea - 17/5/2014, 18:59
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 19:28     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



La tavola di Pasqua




tavola_1





GERBERE
Su un piatto, il tovagliolo piegato a rettangolo
e legato con un nastro di raso
è impreziosito da tre piccole gerbere e rametti di spirea.








tavola_2




GAROFANINI

Il calice colmo di sabbia verde è guarnito
con iberis e garofanini.
Lo completa, al centro,
un uovo di zucchero rosa appoggiato sulla sabbia.







tavola_3




RANUNCOLI

Dentro un grande bicchiere da Cognac,
una soffice base formata da diciotto ranuncoli
con il gambo tagliato cortissimo
sostiene un uovo bianco.







tavola_5




EDERA E GERBERE

Sul bordo di un bicchiere pieno d’acqua,
poggia una ghirlanda di edera.
Gerbere nane e un uovo
arricchiscono la composizione.







tavola_6





VIBURNO
Nei bicchierini da Porto,
mazzolini di viburno sono fissati
su uno strato di oasis inumidita.
Al centro, uova di zucchero bianco
infiocchettate con nastrini rosa.






tavola_7




MUSCARI
Un nastro di organza impalpabile
si appoggia morbidamente sul piatto
e ferma il tovagliolo
avvolto attorno a un mazzolino
di muscari e garofanini. Fonte





Edited by Milea - 29/3/2013, 20:25
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 19:57     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pasqua: la tavola minimalista

Bianco, colori naturali e, come decoro, solo uova
e un benaugurante ramoscello d’ulivo




Pasqua è una ricorrenza che, anche se festeggiata con gli amici, porta con sé la serenità e il calore della famiglia. Per questo la tavola di aprile non è sfarzosa, ma decorata con il tradizionale ulivo e comuni candele bianche. In questo modo la festa della Resurrezione ritrova la sua originaria semplicità e spiritualità. Naturalmente, a centrotavola non mancano le uova, appoggiate su un semplice plateau portauova di cartone, reperibile presso i negozi di alimentari. Anche il colore sobrio dell’apparecchiatura aggiunge un tocco di spiritualità all’insieme. Fonte



 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 20:37     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Decorazioni con le uova



jpg


Uova contenenti dei fiorellini. Per realizzare questa decorazione servono dei portauova, delle uova, dei fiorellini, del vernice e un pennello e un po' di pazienza. Il procedimento è semplice. Rompete le uova sulla parte superiore, svuotate e lavate il guscio per bene. Con un pennello colorate uniformemente le uova con il colore che volete. Lasciate asciugare. Inserite il guscio nel portauova, riempite il guscio con un po' d'acqua a temperatura ambiente. Infilate dei ritagli dei fiori che più vi piacciono e sistemate i portauova dove volete.
Lo stesso potete farlo anche per decorare il centro della tavola. Non per forza dovete servirvi dei gusci d'uova rotti e puliti. Vi bastano anche solo dei portauova all'interno dei quali potete inserire, come detto prima, dei ritagli di fiori. Le uova candela sono facili da realizzare. Come al solito prendete le uova, rompete, svuotate e pulite per bene. Con un po' di cera, che farete prima riscaldare, e un po' di colorante alimentare per rendere più sfiziose le vostre uova candela, e uno stoppino, il gioco è fatto.

Decorazioni pasquali con la carta


jpg


Per questa decorazione serve della carta crespa arancione, gialla e verde per realizzare le carotine pasquali. Vi basterà avvolgere la carta arancione e dargli una forma allungata leggermente appuntita verso la fine. Con la carta verde tagliate dei ciuffetti. Con della colla a caldo fissate i ciuffetti sulla cima.
I narcisi di carta sono dei perfetti segnaposto. Ritagliate dei fiori su alcuni fogli di carta. Scegliete sempre cartoncini che hanno colori solari come giallo e arancio. Prendete anche dei pirottini, quelli per fare i dolci, e delle caramelle colorate sfuse o confetti (come quel-le in foto). Sui fiori ritagliate posizionate i pirottini, riempiteli con le caramelle e il gioco è fatto.


Decorazioni pasquali con animaletti


jpg



Infine parliamo delle decorazioni pasquali con animaletti. Se siete delle provette cuoche di dolci potete realizzare dei biscotti a forma di coniglio e inserirli in un vaso trasparente da posizionare su un mobile o al centro della tavola. L'effetto pasquale e ricercato è assicurato. Sempre con l'ausilio delle uova potete invece realizzare delle decorazioni che ricreino dei galli e pulcini da posizionare in giro per casa. Potere colorate le uova e applicare, con della colla, le parti colorate come becco e cresta, oppure potete creare questa decorazione con della carta crespa. Fonte



 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 20:44     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Centritavola pasquali


jpg


Di centrotavola pasquale se ne possono creare a dozzine; qui ve e sono alcuni carini, i più belli da realizzare e non troppo difficili da fare.
Per realizzare centrotavola triplo vi serviranno dei vasetti, tipo quelli da giardino in latta, che dovrete colorare con della pittura; il colore potete sceglierlo voi. Con un nastro andate a impreziosire il vasetto ma solo dopo che la pittura sarà asciugata. Per il resto vi serviranno delle caramelline o degli ovetti che trovate in qualsiasi ipermercato. Riempite i vasetti e infilate un bel fiore, quello che preferite.


jpg


Anche un bel cesto, addobbato per bene, è un ottimo centrotavola. Potete realizzarne uno con dei fiorellini e decorarlo con dei nastri. Se vi piacciono le tonalità scure, potete procurarvi un cesto scuro e decorarlo con fiorellini e nastri gialli, rosa o arancioni. Se riuscite a procurarvi qualche cesto piccolino, potete anche spargerli lungo la tavola mentre state mangiando. Anche in questo caso i fiori vi saranno utili. Avete un innaffiatore di latta? Uno di quelli vecchi che fa molto vintage? Anche in questo caso dei fiorellini sono perfetti per decorare la tavola.


jpg


Le decorazioni classiche da centrotavola sono perfette anche per decorare i mobili della sala o dell'ingresso. Le decorazioni che vi propongono ora sono un po' più eleganti e chic. La prima si realizza con dei piccolissimi fiori di giacinto. In pratica vi servirà la spugna per fioristi, quella verdone per intenderci. Tagliatela a forma di uovo e, con infilateci i fiorellini. Riempitela tutta per bene. Infilate uno spillone al di sotto dell'uovo. Con lo spillone inserite l'uovo floreale su un vaso preventivamente preparato con un base. L'altro è piuttosto complicato da realizzare perché vi dovrei chiedere di trovare un uovo gigante. Piuttosto, se vi capita di trovare un vaso tondo, usate quello, posizionatelo su un portatorta e riempitelo di fiori. Fonte





Edited by Milea - 23/12/2014, 15:42
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Cestini pasquali fai da te



jpg


Se in casa avete dei cestini in vimini, tirate fuori quelli e ci piazzate dentro delle uova, degli ovetti e coniglietti di cioccolato o dei pulcini di piumette che si trovano ovunque. Questa volta, con quei cestini di vimini realizzateci qualcosa, qualcosa di nuovo e sfizioso; in fondo basta davvero poco! Iniziamo con le cose che si hanno in casa. Solitamente si conservano sempre dei nastri di raso, dell'organza o dei tessuti lucidi e preziosi come la seta. Magari avete del pizzo o comunque qualsiasi pezzo di tessuto che potrò darvi qualche idea per decorare i vostri cestini di vimini.

Il modo più semplice per decorare un vecchio cestino di vimini è quello di avvolgervi intorno un nastro di raso, che chiuderete con un fiocchetto. Il colore ovviamente lo scegliete voi. Con il nastro potete anche decorare il manico. Vi basterà fissare con della colla a caldo il nastro all'estremità del manico e iniziare ad attorcigliarlo fino alla fine. Terminata l'operazione, bloccate il nastro con la solita colla a caldo. Lo stesso vale se avete della stoffa come del pizzo macramé bianco. Con questo pezzo di stoffa potete avvolgere il cesto e bloccare la chiusura con della colla a caldo.

jpg




jpg

In casa avanza spesso anche la carta crespa. Con questa, di qualsiasi colore anch'essa, potete avvolgere il vostro cestino. Se non avete un cestino di vimini, potete realizzarlo con del cartoncino. Prendete del cartoncino, tagliatelo per lungo, avvolgetelo come un cilindro e chiudetelo con la pinzatrice.

Ora create la base e bloccatela con della colla a caldo. Ora prendete la carta crespa e avvolgetela attorno al vostro cestino di cartoncino. Preoccupatevi di decorare con la carta crespa anche l'interno (o almeno la parte interna più esterna), et voilà, il cestino è pronto!

Avete dei vasetti di terracotta ma non sapete cosa farci? Basta un po' di fantasia e realizzerete dei bellissimi cestini di terracotta pasquali. Qualsiasi sia la grandezza del vaso di terracotta, andrà bene. Con della carta, anche quella da parati, decorate avvolgendo questi vasetti e con lo stesso cartoncino potete creare dei manici della stessa fantasia, colore o anche a contrasto.
Fonte





Edited by Milea - 9/3/2014, 11:33
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 21:00     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
369
Reputation:
+58
Location:
Come si fa a essere modesti quando si è i migliori!

Status:



Vasetti pasquali fai da te



Per creare questi vasetti potete utilizzare dei vasetti di terracotta, delle lattine come quelle dei pelati o dei barattoli di vetro come quelli dei sottaceti. Solitamente sono tutti contenitori che, per lo più, finiscono nella spazzatura (mi raccomando la differenziata!), ma oggi voglio darvi un consiglio, qualche idea per utilizzare questi contenitori e farne qualcosa di nuovo, qualcosa di puramente adatto per la Pasqua. Siete pronti per realizzare dei vasetti pasquali completamente fatti con le vostre mani?

Vasetti pasquali di terracotta


jpg


Prendete tutto ciò che di colorato c'è in casa vostra: pezzi di cartoncino colorato, stoffa, colori a tempera, carta crespa, glitter, nastrini, qualsiasi cosa, tutto può rivelarsi utile!Colorate il vasetto con dei colori a tempera. Spennellate per bene e lasciate asciugare. Sempre con della tempera disegnate qualcosina sul vasetto: delle uova, dei pulcini, anche solo la sagoma! Lasciate asciugare ancora una volta. Nel vasetto, poi, mettete delle piantine con delle uova decorate precedentemente (come da foto) o qualsiasi decorazioni pasquale avete in casa.
Se non avete i colori, rivestite il vasetto con della carta crespa colorata, anche più colori vanno bene. E, invece di disegnare qualcosa, potete ritagliare delle formine sul cartoncino e applicarle con della colla a caldo. Se avete del nastrino date il tocco finale al vostro vasetto.

Vasetti di alluminio pasquali


jpg


Tra i vari vasetti da giardino, di certo, avrete anche quelli di alluminio e non solo. Scommetto che in casa avete sempre dei barattoli di alluminio come quelli dei pelati o delle lattine che contengono bevande. Solitamente anche quelle le buttate ma questa volta no, questa volta renderemo questi contenitori di alluminio perfetti per la nostra Pasqua. I contenitori di alluminio vanno prima di tutti colorati. Se sapete fare gli stencil, decorateli con quelli, ovviamente fate delle formine adatte alla Pasqua. Anche i disegni floreali vanno più che bene ma ricordatevi di inserire poi nel vasetto qualcosa che richiami la festività.
Un altro modo è quello di creare, con dei cartoncini, le sagome dei simboli pasquali: uova, conigli, carote e croci. Ritagliate queste forme e applicatele sui vasetti di alluminio.

Vasetti di vetro pasquali


jpg



Infine potete utilizzare per decorare casa anche i barattoli di vetro. In questo caso potete fare le stesse decorazioni finora indicate oppure, come da foto, applicare un bel nastrino e riempire i barattoli di vetro con dei biscotti pasquali.

Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 21:07     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Alberelli pasquali fai da te

Come realizzare con le vostre mani degli alberelli che decorino casa


jpg


Gli alberelli pasquali sono delle decorazioni scenografiche molto belle e maestose. Realizzare gli alberelli pasquali è molto semplice. Prima di tutto munitevi di pazienza, tanta fantasia e di tutti gli ornamenti che avete in casa.
Inoltre, per realizzare un alberello pasquale avrete bisogno di:
- ramoscelli decorativi. Potete prenderne qualcuno dal vostro giardino oppure li trovate nei negozi fai da te o dal fiorista;
- vasetto. Anche in questo caso seguite i nostri consigli su come decorare dei vasetti pasquali e uti-lizzate quello che vi piace di più;
- spugna per decorazioni floreali.

Tutti gli elementi appena indicati vi serviranno per creare un alberello pasquale spoglio.Infatti prenderete il vaso, ci incastrerete dentro la spugna verde da fiorista e punterete alla rinfusa i ramoscelli decorativi. Se i ramoscelli li avete presi dal giardino oppure il loro colore non vi piace, colorateli con della vernice e lasciateli asciugare per bene.


jpg


Come avete potuto capire abbiamo una base ma non abbiamo una decorazione, anzi, non abbiamo assolutamente nessun ornamento. Come fare allora? Prima di tutto, se avete bambini, coinvolgeteli! Loro hanno molta più fantasia di noi, sono molto bravi nel fare i lavoretti e di sicuro vi daranno molte idee. Ad ogni modo ecco qualche idea per decorare il vostro alberello di Pasqua (ancora per poco) spoglio.


jpg


Potete decorarlo con delle uova colorate. Ovviamente non possono essere molto pesanti, anzi, per niente, quindi dovrete realizzarli con materiale molto leggero. È perfetto il polistirolo. Tagliate dei pezzi, lavorateli fino ad ottenere un uovo e poi colorateli o rivestiteli con della carta colorata, meglio se crespa. Oppure potete prendere dei pulcini o dei coniglietti decorativi che potete trovare anche nei supermercati. Come fissarli ai ramoscelli? Con della colla a caldo sarebbe perfetto. Se vi piacciono le mollettine colorate, come quelle che usate per stendere i panni, potete puntare le vostre decorazioni con quelle. Ovviamente dovranno essere mignon!Anche dei nastrini colorati possono essere perfetti.


jpg


Qualsiasi idea vi salti in mente: sfruttatela! Non pensate sia banale! Tutto può essere un ottimo spunto per creare qualcosa di unico, ricercato, semplice ma geniale. Tutti i colori sono perfetti purché siano brillanti. Potete mischiarli tra loro, non c'è bisogno di usare solo una tonalità, anzi; il vostro alberello pasquale non deve assolutamente risultare monotono, tutt'altro!
Fonte





Edited by Milea - 17/5/2014, 19:02
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 21:16     +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Pasqua in giardino





Le giornate si allungano, il calore del sole si fa più intenso. Nel primo pranzo allestito all’aperto, il colore delle viole domina sull’intera apparecchiatura. Pervinca, azzurro e giallo si abbinano tra loro a creare una tavola che “profuma” di bella stagione. Aprile è il mese in cui si festeggia la Pasqua e alcuni elementi decorativi richiamano i motivi di questa festa. Fonte



 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 21:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Decorare uova di Pasqua con il decoupage



carta-decoupage-con-rosa-rossa



Se amate il fai da te e vorreste delle uova di Pasqua uniche e decorate in modo originale per la vostra casa, la mia idea è quella di insegnarvi come abbellire le uova con il decoupage. Le uova sono le assolute protagoniste della Pasqua : si utilizzano per il pranzo, la cena, come dolce e regali per i piccoli e anche tra adulti e poi ci sono svariati tipi di decorazioni commestibili e non che si usano per festeggiare la Pasqua.

carta-da-decoupage-con-decorazione-a-fiori-rossi

Per quel giorno, se il pranzo avete deciso di farlo a casa vostra potrete decorare la casa con delle uova un po’ particolari e con un design unico.

Per realizzare delle speciali decorazioni fai da te sulle uova per Pasqua dovete per prima cosa recarvi in un negozio di bricolage per recuperare gli elementi necessari per iniziare il lavoro. Vi serviranno: delle uova in polistirolo di diversa grandezza, dei colori acrilici, come il rosa e l’oro, dei tovaglioli di carta con delle immagini di rose, carta igienica, stuzzicadenti e colla vinilica.

Una volta tornati a casa con le cose che vi serviranno potrete iniziare le vostre decorazioni di Pasqua. Infilate uno stuzzicadente in ogni uovo di polistirolo e con un pennello bagnatele con acqua e colla vinilica ed iniziate ad attaccare alle uova pezzettini di carta igienica, che saranno perfetti per creare l’effetto ‘carta pesta’ alle uova.

A questo punto dovrete farle asciugare, quindi mettetele in un bicchiere di modo che le uova rimangano fuori e gli stuzzicadenti all’interno del bicchiere. Una volta che le uova saranno asciutte, potrete passare alla colorazione acrilica con il rosa e lasciatele asciugare per un paio d’ore. Poi prendete i tovaglioli con le rose, che userete per il vostro decoupage, e ritagliate le rose ed alcune foglie.

Quando le uova saranno asciutte potrete iniziare ad applicare le rose che avete ritagliato, con la colla vinilica, cercando di non rompere il disegno. Ora non vi resta che prendere l’altro colore acrilico: l’oro e dare qualche pennellata alle uova, creando delle macchie di colore ed il gioco è fatto. A questo punto potrete mettere le vostre uova decorate in un cesto di vimini, oppure spargerle per casa sui vostri complementi d’arredo per dare colore.


uova-di-pasqua-in-decoupage-con-fiocco

carta-da-decoupage-rosa-e-pizzo-per-le-uova

uova-in-decoupage-con-applicazioni-in-stoffa

fiori-rossi-per-la-carta-da-decoupage-delle-uova

uova-decorate-col-decoupage-il-coniglietto

jpg


Fonte






Edited by Milea - 29/3/2013, 23:56
 
Web  Top
21 replies since 1/2/2013, 15:31   7295 views
  Share