Andrea Bajani - Mi riconosci [ebook - Pdf], La storia di un’amicizia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2013, 23:34     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Andrea Bajani - Mi riconosci





Mi riconosci
Andrea Bajani

Ed.Feltrinelli
Collana: I Narratori

Pagine: 144
Prezzo: € 12,00








In breve

"Fuori è passato un tram, ha suonato, e quando ti ho detto 'Ho scritto fin qui', tu mi hai detto 'Poco male, la storia è piena di opere incompiute'."


Compra l'ebook - Pdf
Compra in formato iPhone/iPad





Il libro

Mi riconosci è la storia di un’amicizia. Uno scrittore maturo e uno scrittore giovane hanno camminato in equilibrio sul filo di un’intesa trasognata e terrena. L’hanno fatto senza rete, tenendosi d’occhio. Insieme sono riusciti a guardare dentro il mistero delle parole. Per un tempo più o meno lungo sono stati amici, come possono esserlo uno scrittore maturo che ama l’impertinenza dei giovani e uno scrittore giovane più incline a proteggere che a essere protetto.

Poi un giorno arriva la malattia, e la corda su cui camminavano comincia a tremare. È in quel momento, quando il filo lascia cadere il più vecchio, che il giovane comincia a raccontare. Perché solo raccontando dell’altro – del suo funambolismo, e della sua caduta – può sperare di non perdere l’equilibrio.

Mi riconosci è un ballo intorno all’abisso delle parole, del nonsenso, del sogno. È la storia della nostalgia di essere vivi che i due scrittori hanno condiviso, e che ora è colmata di gesti, di oggetti che prendono vita, di case che fanno i dispetti, di bambini che sanno scombinare le carte, di sorrisi irriverenti, sardonici, pieni di luce. Mi riconosci è l’omaggio, commovente e stupefatto, di Andrea Bajani alla memoria di Antonio Tabucchi.


SFOGLIA L’ANTEPRIMA




L’autore

Andrea Bajani è nato nel 1975. Tra i suoi libri, Cordiali saluti (Einaudi, 2005), Se consideri le colpe (Einaudi, 2007, Premio Super Mondello, Premio Brancati, Premio Recanati), Ogni promessa (Einaudi, 2010, Premio Bagutta) e La mosca e il funerale (nottetempo, 2012).

Per il teatro è autore di Miserabili, di e con Marco Paolini, e di 18mila giorni, Il pitone, con Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa. Collabora con diversi quotidiani e riviste. I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue.


Edited by Milea - 28/3/2013, 10:04
 
Web  Top
0 replies since 7/3/2013, 23:34   187 views
  Share