Il Mio cuore è più stanco della mia voce - Oriana Fallaci, Conferenze anni '70-'80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2013, 18:52     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il Mio cuore è più stanco della mia voce
Oriana Fallaci






Il Mio cuore è più stanco della mia voce
Oriana Fallaci. Conferenze anni '70-'80
Ed.Rizzoli
Collana: Opere di Oriana Fallaci
Pagine: 208
Prezzo: € 15,00








In breve

Sei testi inediti di Oriana Fallaci: "Chiedete l'impossibile" (conferenza tenuta il 26 aprile 1976 all'Amherst College, Massachussets); "Scuola di politica" (conferenza all'Università di Harvard, 23 settembre 1982); "Ha fegato, questa gente" (conferenza all'Annenberg Center for Health Sciences, istituto di formazione dell'Eisenhower Medical Center di Rancho Mirage, California, 2 gennaio 1983); "Poesie della Resistenza" (conferenza al Columbia College di Chicago, 29 aprile 1983); "Un donna scomoda" (testo scritto in occasione del viaggio in Argentina del luglio 1983); "Il sogno della libertà" (conferenza tenuta il 19 settembre 1983 all'Unterberg Poetry Center, spazio dedicato alla poesia all'interno del centro culturale 92nd Street Y di New York)
Compra l'ebook - Pdf




Il libro

Negli anni Settanta Oriana Fallaci è un mito. Prima il Vietnam, poi Città del Messico e infine la storia d’amore con Alekos Panagulis, eroe della Resistenza greca, simbolo dell’opposizione a qualunque regime liberticida. Dopo la morte di lui e la pubblicazione di Un uomo, Oriana riesce a creare un incantamento globale: vorrebbero essere come lei i tanti giovani e meno giovani attratti dalla personalità dei suoi reportage di guerra e dal suo coraggio.

E vorrebbero essere come lei molte donne, per le quali la scrittrice rappresenta la realizzazione di un sogno. In quegli anni la Fallaci accetta i sempre più frequenti inviti a incontrare i suoi lettori stranieri, nelle città e nelle università del mondo.

Questo libro raccoglie alcune delle sue conferenze di maggior rilievo, pagine rimaste finora inedite che rivelano il suo rapporto con la scrittura, la sua passione per la politica e per l’impegno civile, la sua “ossessione per la libertà”. È il suo autoritratto più autentico, una sorta di manifesto in cui Oriana rivendica e difende con vigore il diritto a “stare dalla parte dell’umanità, suggerire i cambiamenti, innamorarci dei buoni cambiamenti, influenzare un futuro che sia un futuro migliore del presente”.


foto_homesitoOriana

L’autrice
Oriana Fallaci (1929-2006), fiorentina, è stata definita “uno degli autori più letti ed amati del mondo” dal rettore del Columbia College of Chicago che le ha conferito la laurea ad honorem in letteratura. Ha intervistato i grandi della Terra e come corrispondente di guerra ha seguito i conflitti più importanti del nostro tempo, dal Vietnam al Medio Oriente. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Nel luglio 2008 Rizzoli ha pubblicato il suo romanzo postumo Un cappello pieno di ciliege, riproposto in edizione economica nel luglio 2009.

Il piano della nuova collana BUR Rizzoli delle Opere di Oriana Fallaci comprende le riedizioni di: I sette peccati di Hollywood (1958), Il sesso inutile (1961), Penelope alla guerra (1962), Gli antipatici (1963), Se il Sole muore (1965), Niente e così sia (1969), Quel giorno sulla Luna (1970), Intervista con la storia (1974), Lettera a un bambino mai nato (1975) sia in volume sia nella forma dell’audiolibro registrato nel 1993, Un uomo (1979), Insciallah (1990), la Trilogia composta da La Rabbia e l’Orgoglio (2001), La Forza della Ragione (2004) e Oriana Fallaci intervista sé stessa – L’Apocalisse (2004), Intervista con il Potere (2009) e Saigon e così sia (2010). Ogni volume è presentato con una nuova Prefazione. Il sito ufficiale di Oriana Fallaci




 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2013, 20:04     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



“Sono uno scrittore. E quando uno scrittore
guarda un albero senza le foglie,
diciamo d’inverno,
egli non vede soltanto un albero senza foglie.
Vede le foglie che quell’albero avrà in primavera
e i fiori che sbocceranno tra quelle foglie,
e -se è fortunato- vede le radici
che l’albero nasconde nel suolo.

Esattamente ciò che vede
quando osserva una persona o una società o un Paese
e -come un rabdomante-
percepisce ciò che quella persona è,
ciò che quella società vuole,
ciò che quel Paese diventerà.

Lo percepisce d’istinto,
lo capisce con l’istinto prima che con la logica.
E dopo averlo capito,
soltanto dopo averlo capito, lo scrive
usando le parole che gli altri non sono capaci di usare,
seguendo la tecnica che gli altri
non sono capaci di seguire,
universalizzando la sua storia
come gli altri non sono capaci di universalizzarla,
e a tal punto che ciascuno si riconosce in essa,
trova una verità che gli appartiene.”

Oriana Fallaci






Edited by Milea - 22/2/2013, 13:31
 
Web  Top
1 replies since 21/2/2013, 18:52   210 views
  Share