Idee per gli sposi a punto croce, Schemi e spiegazioni

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 14/1/2013, 22:46 by: *stellinat*     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



IL GIORNO DEL SI’


oggi-sposi



Gli sposi aprono le danze nel giorno del sì: il ballo più romantico di tutti i tempi. Fiori d’arancio e volteggi di Moulinè anche sulle partecipazioni, sui segnaposto, sull’album per custodire gli scatti più belli, sulle scatoli per le bomboniere con gli uccellini pronti a fare il nido… un nido pieno d’amore.


ricamogif

IL QUADRO
Occorrente. 4 listelli (2 di cm. 30x3x2 e 2 di cm. 24x3x2) di legno naturale; un rettangolo di tela Cashel color seta; un rettangolo di cm. 28x22 di cartoncino di medio spessore; m. 1,20 circa di cordoncino di cotone color avorio; un piccolo avanzo di carta di riso color avorio (fiocchetto); colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela (ingombro del ricamo 17x22). Ricamare a punto scritto i nomi, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto. Fissare tra loro i listelli formando una cornice con gli anglo a 45°. Incollare con la colla a caldo, la cornice sul ricamo. Fissare ( colla a caldo) sulla cornice, a cm.1 dal margine esterno, il cordoncino di cotone. Annodarlo sull’angolo in basso a sinistra e, con un avanzo di carta di riso, confezionare un fiocco da fissare sul nodo.




oggi-sposi_album





ricamogif

L’ALBUM
Occorrente. Un album in misura; carta di riso color avorio chiaro e scuro; un rettangolo di cm. 8x6 di tela Cashel color avorio; 2 rettangoli di cm. 9x7 di cartoncino rigido; colla per tessuti. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. L’album misura 22x17. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Cashel (ingombro del ricamo 5x2,5 circa). Ricamare a punto scritto le iniziali desiderate, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto.
Confezione. Foderare l’album con la carta di riso. Ritagliare nel centro del quadrato di cartoncino, una finestra di cm. 6x4. Foderare la cornicetta ottenuta con la carta di riso. Incollare la cornicetta centrata sul ricamo e fissarla nel centro dell’album. Con una gugliata di filo Moulinè marrone medio, realizzare un piccolo fiocchetto e incollarlo in posizione.

ricamogif

LA CORNICETTA
Occorrente. Una cornicetta in cartone; carta di riso; un quadratino di cm. 7x7 di tela Cashel color avorio; una strisciolina di cartoncino bianco; pennarello in tinta; una piccola decorazione di metallo; colla per tessuti. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La cornicetta misura 22x17.
Ricamare a punto scritto nel centro del quadrato di tela Cashel le iniziali desiderate, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto. Fissare la decorazione in metallo. Foderare la cornicetta con la carta. Introdurre e incollare il ricamo nel centro della cornicetta. Completare scrivendo (pennarello) sulla strisciolina di cartoncino e incollarla alla base della cornice. Con una gugliata di filo Moulinè marrone chiaro, confezionare un fiocchetto e incollarlo nel centro del margine superiore.





ricamogif

IL BIGLIETTO
Occorrente. Un rettangolo di cm. 24x17 di cartoncino bianco; carta di riso;
un quadratino di cm. 8x8 di tela Cashel color avorio; cm. 30 di cordoncino di carta di cotone color avorio; colla per tessuti; un rettangolino di tela Cashel color avorio; carta grafitata e matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Il biglietto misura cm. 12x17.Riportare nel centro del quadratino di tela la sagoma del cuore. Ricamare, nel centro il motivo dello schema (ingombro del ricamo 12x17) e foderarlo con la carta di riso. Ritagliare la sagoma del cuore e incollarla nel centro della facciata del biglietto. Bordare il contorno del cuore con il cordoncino di carta di cotone e, con un avanzo di carta di riso in tinta realizzare alla base un piccolo fiocchetto.






oggi-sposi-scatole




ricamogif

LA SCATOLA GRANDE
Occorrente. Una scatola in misura; carta di riso color avorio chiaro e scuro; un quadrato di cm. 16x16 di tela Cashel color avorio; m. 2 di cordoncino di carta di cotone; una piccola decorazione (farfallina, in vendita nelle mercerie); un avanzo di carta di riso color avorio (fiocchetto); colla per tessuto e colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La scatola misura cm. 21x21x15. Ricamare, nel centro del quadrato di tela il motivo dello schema A (ingombro del ricamo 12x7). Ricamare i nomi a punto scritto, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto. Cucire, nel centro del cuoricino, la decorazione di metallo. Foderare la scatola e il coperchio con la carta di riso. Incollare il ricamo, sul coperchio e bordarlo con il cordoncino di cotone, fissato con la colla a caldo. Con l’avanzo di carta di riso confezionare un fiocchetto da fissare sul nodo.





ricamogif

LA SCATOLA PICCOLA
Occorrente. Una scatola in misura; carta di riso color avorio chiaro e scuro; un quadrato di cm. 10x10 di tela Cashel color avorio; un quadrato di cm.9x9 di cartoncino rigido; m.1 di cordoncino di cotone; taglierino; matita e riga; colla per tessuto e colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.

Esecuzione e confezione. La scatola misura cm. 21x21x15. Ricamare, nel centro del quadrato di tela il motivo dello schema B (ingombro del ricamo 5x4). Foderare la scatola e il coperchio con la carta di riso. Ritagliare, nel centro del quadrato di cartoncino una finestra di cm.6x6. foderare la cornicetta ottenuta con la carta di riso. Incollare la cornicetta centrata sul ricamo e fissarla nel centro del coperchio. Con una gugliata di filo Moulinè marrone medio, realizzare un fiocchetto e incollarlo in posizione. (Milea)








Edited by Milea - 19/7/2021, 08:51
 
Top
4 replies since 14/1/2013, 22:43   8420 views
  Share