Idee per San Valentino a punto croce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2013, 17:52     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



LE TOVAGLIETTE A CUORE


cuore-san-valentino



Le tovagliette per la colazione formano, se unite, un bellissimo cuore; un’idea originale e straordinariamente romantica. Gli americani misurano cm. 45x31.


ricamogif

Occorrente per un americano
Un rettangolo di cm. 50x35 di e una quadrato di cm.12x12 (tasca) di raso di cotone rosa; fliselina; cotone rosa in spoletta; carta grafitata e matita; cm. 85 di pizzo bianco festonato su un lato, alto 2 cm; cm 50x35 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC.
Esecuzione
Ricamare il motivo dello schema sul lato sinistro della tela Aida, a cm. 2,5 dai lati. Riportare (carta grafitata e matita) sul rettangolo ricamato la sagoma dell’americano e sul quadrato rosa quella della tasca; ritagliare lasciando tutt’ attorno 1,5 cm. di margine. Ripiegare sul rovescio 1,5 cm di tela Aida dell’americano lungo il margine ricamato (lati curvi); cucire con fitto punto zig-zag con il cotone rosa inserendo il pizzo, arricciato in misura. Sovrapporre, diritto contro diritto, la tela ricamata al rettangolo rosa; imbastire; cucire a 1,5 cm. dai margini della tela Aida lasciando aperto il lato col pizzo; ritagliare le eccedenze rosa; rivoltare; cucire a punti nascosti il tratto lasciato aperto.

Sul diritto: rifinire i lati non ricamare con una cornicetta a piacere, anche a macchina. Rinforzare il tessuto della tasca con la fliselina (appoggiare la parte lucida sul rovescio del tessuto e stirare con ferro ben caldo); rifinire a fitto punto zig-zag a macchina la parte alta fino alle tacche, seguendo la traccia; ritagliare le eccedenze; nello stesso modo applicare sull’americano rifinendo la parte bassa.

Per un tovagliolo
: rifinire tutt’attorno (a fitto punto zig-zag a macchina con il cotone rosa) un quadrato di cm. 25x25 di tela Emiane 11 bianca; all’interno eseguire una cornicetta come per l’americano; ritagliare le eccedenze. (Milea)



cuore-san-valentino1






Edited by Milea - 25/7/2021, 14:36
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2013, 18:40     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



I CUSCINETTI A CUORE


cuscinetti-a-cuore




ricamogif

Occorrente per un cuscino
Assolutamente teneri i cuscinetti dove, a suggellare l’amore, c’è il più dolce, il più paffuto, il più irresisitibile degli angioletti. I cuscini misurano cm. 39x30.
Carta grafitata e matita; 2rettangoli di cm. 42x33 di cotonina stampata a cuoricini su fondo rosa o azzurro; m. 1,20 di passamaneria bianca alta 1 cm.; 6 perline madreperlate; cuscino in misura o imbottitura; cm 42x33 di tela Aida 55 ecrù; cotone Moulinè DMC.

ricamogif

Esecuzione
Ricamare i motivi dello schema A (cotonina rosa, cm. 21,5x16,5) o B ( cotonina azzurra cm. 24x19) nel centro della tela Aida. Riportare (matita e carta grafitata) la sagoma dei rettangoli di cotonina; su uno ritagliare anche la finestra interna; inserire dal retro la tela Aida ricamata; ritagliare le eccedenze di tela e cucire i contorni con fitto punto zig-zag a macchina.
Cucire la passamaneria tutt’attorno alla finestra in modo da coprire la cucitura, iniziare dalla punta del cuore e terminare nello stesso punto formando un fiocco; infilare le perline nel cotone e cucire formando un nodo al centro del fiocco.
Sovrapporre, diritto contro diritto, il rettangolo ricamato all’altro; cucire tutt’attorno lasciando un tratto aperto per rivoltare e imbottire, da chiudere a punti nascosti. (Milea)






Edited by Milea - 25/7/2021, 14:38
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2013, 20:46     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



I BIGLIETTINI PER SAN VALENTINO



scatola-san-valentino



A febbraio si parla d’amore e per la festa degli innamorati ci sono tante idee come i bigliettini lecca-lecca, i diari o la scatola, con la scritta “Ti amo “ in tutte le lingue.


ricamogif

LA SCATOLETTA
Occorrente ed esecuzione
Una scatola di legno quadrata ( il coperchio della misura di 12x12) ; carta a mano rossa, in misura a rivestire dentro e fuori la scatola; cm. 45 di cordoncino da tappezziere bianco; cm. 15 di nastrino di raso rosso alto mezzo cm.; ovattina in fogli; colla a caldo; cm 13x13 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC col. 321.
Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Rivestire la scatola con la carta a mano; all’interno del coperchio, nel centro, incollare la tela ricamata, ripiegando sul retro le eccedenze e inserendo un leggero strato di ovattina; rifinire con il cordoncino e con il nastrino rosso, legato a fiocco nell’angolo in alto a destra.

ricamogif

IL DIARIO
Occorrente ed esecuzione
Carta grafitata; matita; cm. 32x20 di cartoncino bianco; cm. 32x20 di carta bianca; colla stick; cm. 60 di nastro cannété rosso, festonato su un lato, alto 2 cm.; carta a mano rossa; cm. 65 di nastro di carta bianca pieghettato alto 4 cm.; cm. 15x20 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC col. 321.
Ricamare i motivi dello schema nel centro della tela Aida. Piegare a metà il cartoncino (cm. 16x20; riportare (matita e carta grafitata) sulla facciata la sagoma della finestra ottenendo una cornice; rivestirla con la carta a mano strappata irregolarmente. All’interno, in corrispondenza della finestra, incollare la tela ricamata ( sui 3 lati liberi) il cannété rosso e il nastro di carta pieghettata, formando delle pieghe in corrispondenza degli angoli.



bigliettini-san-valentino




ricamogif

I BIGLIETTINI “LECCA LECCA”
Occorrente per un “lecca-lecca”
Carta grafitata; matita; cm. 15x30 di cartoncino bianco; cm. 15x30 di carta bianca; colla stick; colla a caldo; cannuccia a righe bianche e rosse; un sacchetto in misura di cellophane; cm. 25 di nastrino di raso rosso alto mezzo cm.; pasta per modellare “Volume” (Maimeri, nei colorifici); pennello; colore acrilico rosso; cm. 15x15 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC col. 321.

ricamogif

Esecuzione
Ricamare i motivi degli schemi A,B,C o D nel centro della tela Aida. Piegare a metà il cartoncino (cm.15x15) riportare la sagoma sul cartoncino; sulla facciata ritagliare la finestra ottenendo una cornice; rivestirla con la pasta “Volume” mescolata all’acrilico rosso (pennello); lasciar asciugare.
All’interno, in corrispondenza della finestra incollare (colla stick) la tela ricamata; rivestire le facciate interne con la carta bianca; ritagliare le eccedenze. Sul retro incollare (colla a caldo) la cannuccia; inserire nel sacchetto di cellophane e legare a fiocco il nastrino. (Milea)




Edited by Milea - 25/7/2021, 14:41
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2013, 21:16     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



GRAZIE PERCHE’…



grazie




ricamogif

Idee fatte a mano da dedicare a chi merita un regalo pensatissimo e realizzato con amore. Incorniciati come quadretti, da appendere o appoggiare a un tavolino, sono un messaggio di simpatia e di affetto per dire grazie a chi ci è vicino, ci ascolta e soprattutto ci vuole bene. Potranno essere anche un delizioso bigliettino per accompagnare il regalo a San Valentino. Sono ricamati su tela Aida 55 bianca, a punto croce e punto scritto, con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili nel punto croce e 1 nel punto scritto. Per individuare i motivi dei quadretti, controllare la posizione nell’immagine della legenda, in cui sono contrassegnati con una lettera. L’ingombro reale dei ricami è di cm. 8 x 8 circa e la cornice misura cm. 10,5 x 14,5 ( sulla zona vuota si esegue la scritta, a punto erba, con uno dei colori base del ricamo. Le scritte si possono abbinare a scelta a qualsiasi motivo. (Milea)





Edited by Milea - 20/7/2021, 16:39
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2013, 18:59     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



A COME AMORE



san-valentino-telefono


Un cuscino che parla inequivocabilmente di quello che provi, aggrovigliandosi con le lettere della parola “Love”. E’ una tenerezza da confezionare con una manciata di cuoricini.

ricamogif

Occorrente ed esecuzione
Due quadrati di cm.46x46 di cotonina rossa; un quadrato di cm.28x28 di tela Aida 55 bianca; 4 applicazioni a forma di cuore; fliselina adesiva; una lampo lunga cm.25. per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Il cuscino misura cm.44x44.ricamare nel centro del quadrato di tela Aida, il motivo dello schema (ingombro del ricamo 21x22 circa). Ritagliare nel centro di uno dei due quadrati di cotonina una finestra di cm. 24x24. Orlare il margine della finestra di cm.0,5. Posare il quadrato di cotonina centrato sul ricamo e fissare con una cucitura a vista lungo i lati. Rinforzare sul retro con la fliselina adesiva, le applicazioni a cuore e fissare con 4 angoli con un giro di zig-zag fitto. Sovrapporre il davanti al dietro e cucire tutt’attorno a cm.1 dal margine, lasciando un’apertura di cm.25 nel centro del lato inferiore. Rivoltare sul diritto e fissare la lampo con punti nascosti.(Milea)







Edited by Milea - 25/7/2021, 14:43
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2013, 12:38     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



ROMANTICI CUORI A TAVOLA



cuori




ricamogif

Occorrente per un cuore
Un quadrato di cm. 28x28 di tela Aida 55 rossa; fliselina adesiva; cm.80 di sbieco bianco alto cm. 2,5; carta grafitata e matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC bianco.
Esecuzione
I sottopiatti a forma di cuore misurano cm. 24x25 circa. Seguire le indicazioni date per il cuore del grembiule. Ricamare nel centro dei cuori gli schemi A,B,C e D.



grembiule_3




ricamogif

IL GREMBIULE
Occorrente
Carta grafitata; matita; un rettangolo di cm. 80x45 di cotonina fantasia a cuori (grembiule); 5 strisce (1 di cm.45x14 – bordo superiore grembiule, 2 di cm. 75x12 – lacci intorno al collo) di cotonina rossa; un rettangolo di cm. 32x30 di tela Aida 55 bianca; m.1 di sbieco rosso alto cm.2,5; fliselina adesiva. Per il ricamo cotone Moulinè DMC bianco.
Esecuzione
Riportare sulla tela Aida, con l’aiuto della carta grafitata la sagoma del cuore. Ricamare il motivo dello schema A centrato, ripreso dai sottopiatti, utilizzando il cotone Moulinè DMC rosso.
Rinforzare il retro con la fliselina adesiva. Bordare il cuore con lo sbieco rosso cucito a cavallo del margine. Arricciare morbidamente il ma5gine superiore del rettangolo di cotonina fantasia. Cucire a cavallo dell’arricciatura il bordo di cotonina rosso ( finito cm. 75x6) e cucirlo sul rovescio con punti nascosti. Piegare a metà, nel senso della lunghezza, diritto contro diritto, i lacci del collo. Cucire il lato lungo e rivoltare sul diritto. Fissare i lacci sul margine superiore del cuore ricamato. Orlare su entrambi i lati lunghi i lacci del girovita: inserirli ai lati della fascia rossa, portandoli in misura con piccole “piegoline” regolari. Chiudere con una cucitura a vista. Orlare il grembiule di cm.5.




ricamogif

IL PORTACANDELA
Occorrente ed esecuzione
Una striscia di cm.24x22 di cotonina bianca; 3 quadrati di cm.10x10 di tela Aida 55 rossa; avanzi di cotonina in tinta rossa; carta grafitata; matita; fliselina adesiva. Per il ricamo cotone Moulinè DMC
Riportare sui quadrati di tela rossa la sagoma del cuore e ricamare, nel centro, il motivo dello schema A,B, e C. Rinforzare il retro dei cuori con la fliselina adesiva. Riportare, sull’avanzo di cotonina rossa la sagoma del cuoricino piccolo per 6 volte. Rinforzare il retro con la fliselina adesiva. Realizzare, lungo il contorno, dei cuori ricamati e dei piccoli cuori con un giro di zig-zag fitto (oppure a punto festone). Cucire, diritto contro diritto, la striscia di cotonina bianca piegata a metà nel senso della larghezza (cm.24x11). rivoltare sul diritto. Fissare i cuori, nel centro della striscia, leggermente sovrapposti tra loro fermandoli lungo il contorno con un giro di zig-zag fitto (oppure a punto festone). Chiudere la striscia ad anello e incollare lungo il margine superiore 6 cuoricini distribuiti a distanza regolare. (Milea)

.





Edited by Milea - 25/7/2021, 14:46
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 15:14     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



BIGLIETTINI CON AMORE…



biglietti-san-Valentino



Amore, cuore e punto croce… anche se non fa rima è un matrimonio perfettamente riuscito. “Tenerezze” da appendere qua e là per la festa di San Valentino a forma di cuore, in polistirolo rivestito di velluto e poi con ago e Moulinè, ricamando iniziali, messaggi d’amore e cuoricini da circondare di roselline e nastri a “tema”.


ricamogif

I CUORI
Occorrente ed esecuzione
Scatoline, cuori e cornicette a cuore; cartoncino; nastri con cuori; colla per stoffa; scampo lini di tela Aida 55; cotone Moulinè DMC.
Ricamare i motivi degli schemi A, B, C, D, E e F nel centro degli scampo lini di tela Aida; sfrangiare il contorno o ritagliare seguendo il ricamo; incollarli su cartoncini in misura e quindi sugli oggetti. Per il “doppio cuore” avvolgere il nastro con cuoricini tutt’attorno al cuore grande e fissarlo al centro con una decorazione; doppiare il ricamo con un cartoncino; ritagliarlo in misura e incollarlo sul retro del cuore piccolo.



ricamogif

I BIGLIETTI
Esecuzione
Ricamare il motivo di uno degli schemi (la lettera di riferimento è indicata tra parentesi) sulla tela Aida 55 (le misure sono indicate per ciascun biglietto) con cotone Moulinè DMC. Riportare (carta grafitata e matita) la sagoma sulla facciata; ritagliare la finestra e applicare il ricamo sul retro, in corrispondenza oppure ritagliare la tela Aida e incollarla sulla facciata. Sul retro incollare del cartoncino bianco in misura; rifinire la facciata incollando spighette e cuoricini.
Biglietto finestra a cuore (A); cm.12x16 di cartoncino rosso (piegato a metà cm.12x8); cm. 12x8 di cartoncino bianco; taglierino (sagoma finestra); cm.40 di nastrino bianco a cuoricini rossi alto mm.8 (sulla facciata in verticale a sinistra e a destra); cm. 10x10 di tela Aida.
Biglietto ricamo a cuoricini (B); cm.12x16 di cartoncino rosso (piegato a metà cm.12x8); cm. 20 di nastrino bianco a cuoricini rossi alto a mm.8 (sulla facciata, in diagonale sugli angoli inferiori); cm. 10x10 di tela Aida. Ritagliare con le forbici, seguendo il ricamo, a un quadretto di distanza; incollare e decorare con un fiocchetto di raso rosso.
Biglietto “ti regalo…” (C); cm.11x22 di cartoncino rosso (piegato a metà cm.11x11); cm. 30 di nastrino bianco a cuoricini rossi alto mm.3 (tagliato in due, nel centro del lato destro, annodato a fiocco); cm. 10x10 di tela Aida. Ritagliare con le forbici, a due quadretti dal ricamo e sfrangiare di un quadretto tutt’attorno; incollare in diagonale e decorare con due cuoricini rossi.
Biglietto “ricorda sempre…” (D); cm.12x15 di cartoncino rosso; cm. 12x15 di cartoncino bianco; cm. 30 di nastrino bianco a cuoricini rossi alto cm.1 (sulla facciata, in orizzontale in alto e in basso); cm. 7,5x8,5 di tela Aida. Sfrangiare di 2 quadretti tutt’attorno; incollare in diagonale.


biglietti-san-Valentino1




ricamogif

LE CORNICETTE
Occorrente ed esecuzione
Cornicette in legno naturale (Ikea); cartoncino; nastri di raso e con cuori; colla per stoffa; pizzo di produzione bianco e rosso; decorazioni a cuore; scampo lini di tela Aida 55; cotone Moulinè DMC.
Ricamare i motivi degli schemi A, B,C e D nel centro di scampolini di tela Aida; incollarli su cartoncini in misura delle cornicette, ripiegando sul retro le eccedenze; decorare le cornicette a piacere e incorniciare. (Milea)





Edited by Milea - 25/7/2021, 14:52
 
Web  Top
6 replies since 13/1/2013, 17:52   1821 views
  Share