I dolci di Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2013, 20:48     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Biscottini Speziati Natalizi




Difficoltà: facile
Preparazione: tra 1 e 2 ore


Ingredienti (per 6 persone)

farina fioretto gr. 100
farina bianca “00”gr. 200
burro gr. 150
uova 1
cacao amaro cucchiai: 1
arance candite grammi: 30
la scorza grattugiata di 1 arancia
cannella quanto basta
anice stellato quanto basta
noce moscata quanto basta
zucchero di canna grammi: 75
un pizzico di sale
Per la glassa bianca:
albumi 1
zucchero a velo gr. 150



Procedimento

Preparate la frolla: in una terrina mettete l'uovo con il burro a pezzetti a temperatura ambiente e lo zucchero di canna e lavorate ottenendo una crema. A questo punto aggiungete anche la scorza di arancia, i canditi di arancia tritati finemente e in un solo colpo la farina miscelata con la farina fioretto, il cacao e le spezie nella proporzione che preferite (oppure mettendo anche altre spezie come chiodi di garofano o zenzero se piace).

Per ottenere la polvere di anice stellato basta invece pestare l'anice stellato con un pestacarne ad esempio finemente e passarlo in un setaccino dalla maglia fine, in modo da trattenere i pezzi grossi ed avere solo la polvere sottile.

Formate un impasto omogeneo senza lavorare troppo la pasta quindi fatela riposare avvolta in pellicola alimentare in frigorifero per un'oretta. Trascorso il tempo indicato stendete la frolla in una sfoglia di 3 millimetri di spessore e ricavate i vostri biscottini. Per far mantenere loro la forma, contenendo molto burro, potete prima di cuocerli in forno passarli in freezer a gelare per circa 5 minuti: cuoceteli quindi a 180° per circa 15-20 minuti.

Fate raffreddare completamente e decorateli a piacere con una glassa ottenuta con un albume mescolato a circa 150 gr di zucchero a velo. Conservateli in scatola di latta. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2014, 17:05     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Biscotti di Natale


I biscotti di Natale sono i classici dolcetti perfetti per le festività natalizie, realizzati con un impasto semplice e ricoperti da una golosa glassa aromatizzata al limone. Sono perfetti se volete decorare il vostro albero di Natale e far felici i bambini; vi basterà praticare un piccolo foro dove preferite prima di infornarli. I biscotti di Natale a forma di stella, di stella cometa, di albero di natale, fiocco di neve e altre sono molto scenografici Decorateli secondo la vostra fantasia e confezionateli in sacchetti trasparenti semi rigidi o nelle scatola di latta tipiche del Natale.


C_4_ricetta_442_upiFoto

Difficoltà: media
Preparazione: 90’
Cottura: 20’

Ingredienti (per 12 persone)

500 g di farina tipo 00
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di spezie miste (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
250 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
1 tuorlo

per la glassa:
250 g di zucchero a velo
il succo di 1/2 limone
1 albume
colorante per alimenti (facoltativo)


Procedimento

Ponete la farina, il lievito, le spezie e lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice, azionate i ganci e aggiungete, poco per volta, il burro morbido in pezzi. Unite le uova e il tuorlo e amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un panetto giallo e liscio. Trasferitelo su un piano di lavoro, lavoratelo con le mani per qualche minuto e fatelo riposare per un’ora avvolto dalla pellicola.

C_4_ricetta_442_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Stendete il panetto con un matterello, infarinatelo leggermente da entrambi i lati e ricavate una sfoglia alta 4 o 5 mmm. Scegliete le forme natalizie che più preferite e ritagliate i biscotti, impastando di nuovo e riutilizzando i ritagli di pasta. Poneteli direttamente su una placca rivestita di carta da forno.

C_4_ricetta_442_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Infornate i biscotti di Natale a 180° per circa 15-20 minuti. Nel frattempo preparate la glassa lavorando con un cucchiaio di legno lo zucchero a velo con l’albume e il succo di limone. La glassa sarà pronta quando sarà abbastanza compatta da aderire al cucchiaio. Scegliete il tipo di decorazione che più preferite e, all’occorrenza, mettete da parte un po’ di glassa per colorarla con il colorante per alimenti più adatto.

C_4_ricetta_442_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Nel caso degli alberi di Natale, per esempio, vi servirà 1/2 fialetta di colorante verde. Riempite una sac à poche con la glassa e decorate i biscotti di Natale quando saranno freddi. Lasciate asciugare i biscotti di Natale su una griglia e conservateli in un contenitore ermetico. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2014, 10:59     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Frittelle di Natale


Le frittelle di Natale sono delle golose zeppoline lievitate fritte e realizzate con un impasto a base di patate lesse. Sono irresistibili, soprattutto quando, ancora bollenti, vengono tuffate nello zucchero semolato, che vi resta incollato come una calamita. Soffici soffici come solo un impasto a base di patate sa fare, le frittelle di Natale sono un ottimo modo per accogliere i vostri ospiti durante le festività natalizie.

C_4_ricetta_643_upiFoto

Difficoltà: media
Preparazione: 1h
Cottura: 5’

Ingredienti (per 6 persone)
1 kg di farina tipo 00
4 patate medie
3 uova medie
1 cucchiaio raso di sale
50 g di zucchero semolato + q.b. per decorare
25 g di lievito di birra fresco
olio di semi di arachidi q.b.


Procedimento

Per preparare le frittelle di Natale, lessate prima di tutto le patate in acqua bollente per circa 40 minuti. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Disponete la farina a fontana in una terrina capiente, aggiungete le uova, lo zucchero e il sale. Cominciate a impastare con le mani e unite anche le patate schiacciate.

C_4_ricetta_643_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Aggiungete poco alla volta anche il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Continuate a impastare con tanta acqua tiepida fino a ottenere una consistenza soda ma un po’ appiccicosa. Fate lievitare l’impasto per circa un'ora o fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, scaldate l’olio in una casseruola bassa dal fondo spesso.

C_4_ricetta_643_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Friggetevi poche frittelle di Natale per volta, porzionandole con un cucchiaio e facendole cadere direttamente nell'olio. Fate dorare le frittelle di Natale da entrambi i lati e scolatele. Tuffate le frittelle di Natale ancora calde nello zucchero semolato e servite subito.

C_4_ricetta_643_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo



Lo sapevate che...
Le frittelle di Natale sono buonissime calde e, se preferite, potete mangiarle senza zucchero o arricchirle con cioccolato fondente e bianco fusi. Fonte

 
Web  Top
17 replies since 11/11/2012, 15:27   3017 views
  Share