L'arte di Picasso spiegata ai bambini, "Il ritratto di Dora Maar"

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 16/10/2012, 12:35 by: Milea     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





picassopittore


«Quando ero bambino, mia madre mi diceva:
“Se diventi soldato, sarai generale.
Se diventi monaco, finirai papa.”
Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso».


In realtà Picasso è stato un enfant-prodige, di quelli che nascono praticamente con la matita in mano e non hanno bisogno di domandarsi cosa faranno da grandi, a differenza di altri geni, arrivati all’arte con un percorso sofferto e tormentato come lo stesso Van Gogh.

Il piccolo Picasso era talmente avanti con la manualità e la tecnica che non poté partecipare a un concorso di disegno riservato ai bambini.

Merito anche di suo padre, insegnante all’Accademia delle Belle Arti, che ebbe una sorte analoga a quella del padre di Mozart. Si rese conto ben presto che i lavori del figlio, ancora adolescente, rivelavano una qualità e un talento che lui stesso non avrebbe mai potuto raggiungere.



picassoportrait





picassoevoluzionetoro

C’erano già nel giovanissimo Picasso una forza creativa e una potenza di linguaggio che lo porteranno poi a impadronirsi di tutte le novità della pittura a lui contemporanea, trasformandole e ricomponendole in qualcosa di inedito. L'artista opera su una sequenza di elaborazioni, trasformando progressivamente il soggetto.

Un aneddoto narra di come all'origine del celeberrimo toro di Picasso, raffigurato con poche, essenziali righe, troviamo Pablo che, un giorno, in un atelier, disegna un toro impeccabilmente classico e somigliante.

Dopo ben dieci trasformazioni, del toro resta soltanto una linea. L'incisore che sta guardando racconta: "Quello che non riesco a capire è che lui ha finito dove avrebbe dovuto cominciare"!

E invece lui cercava il suo toro e per trovarlo è passato attraverso gli altri dieci tori.

Chi vede solo l'ultimo stadio, afferma che il toro stilizzato sembra quello della grotta di Altamura; in realtà la raffigurazione del toro è la fine di un procedimento di costruzione/elaborazione, non l'inizio, come nei graffiti di Altamura. (M.@rt)





Edited by Milea - 11/6/2017, 15:46
 
Web  Top
7 replies since 15/10/2012, 19:00   59960 views
  Share