L'arte di Picasso spiegata ai bambini, "Il ritratto di Dora Maar"

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 15/10/2012, 19:00 by: Milea     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Scritta_Picasso



Un signore arriva alla dogana conducendo al guinzaglio un elefante. Il doganiere gli dice: “Mi spiace ma gli elefanti non possono entrare. Dopo poco il signore torna sempre con l’elefante, ma questa volta, ha due fette di pane sulle orecchie. Il doganiere: ”Ho detto che gli elefanti non possono entrare!”. E il signore: “Guardi che io nel panino ci metto quello che mi pare”. Diversi punti di vista, no?
Quando sei sul treno ti sembra che la campagna scorri via, mentre dalla campagna, i contadini vedono correre il treno.

Diversi punti di vista per vedere le cose. Se pianto delle puntine rosse su di una tavola e se le guardo dall’alto, queste mi appaiono come punti rossi. Per accorgermi che sono delle puntine devo chinarmi e osservarle di lato.

Diversi punti di vista per conoscere le cose:
la conoscenza delle cose dipende, dunque, anche da punto di vista dal quale le guardiamo.



ritratto_Dora_Maar



Picasso_Dora_Maar

Ora fai attenzione perché elefanti, puntine e punti di vista ci serviranno per entrare nel “Ritratto di Dora Maar”. Pablo Picasso diceva che un quadro è un momento felice e un’ esperienza. Lo sarà anche per voi.

Se guardiamo il quadro, è del tutto evidente che come ritratto è un po’ curioso!!

C’è qualcosa di strano; qualcosa che non quadra. Sembra un puzzle montato un po’ di fretta… dove non tutto è al posto giusto.

Per capirlo andiamo in cucina. Fame? Sì , ma di cose nuove da imparare!
Cerchiamo qualcosa che rifletta la nostra immagine: andrà benissimo la stagnola della cioccolata, la carta di alluminio o la parte interna della busta delle patatine.

Avvicinati alla carta fino a specchiarti dentro. La tua immagine non ti apparirà nitida, ma frantumata in tante schegge. La superficie della carta non è liscia e quindi, non riflette la tua immagine da un solo punto di vista; più stropicci la stagnola e più la tua immagine apparirà in un mosaico di riflessi e sarà sempre meno leggibile.

Così come la carta stagnola riflette da diverse angolature, nel ritratto di Picasso ci sono diverse visioni di Dora. (M.@rt)




Edited by Milea - 11/6/2017, 15:36
 
Web  Top
7 replies since 15/10/2012, 19:00   59956 views
  Share