Idee per il bagno a punto croce, Schemi e spiegazioni

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 15/10/2012, 21:05 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



BISNONNA STYLE



Quadro-Bagno



Lo stile della bisnonna, semplice e ricercato, è particolarmente indicato nei bordi degli asciugamani. Vecchie vasche in bella mostra sull’inserto da ricamare e una collezione di oggetti antichi: lo specchio, la doccia in ottone brillante, le mensoline e la biancheria di lino, profumata di lavanda. E una collezione di vasche d’epoca sul quadro e anche il pratico sacco per la biancheria da lavare, sfoggia una romantica vasca con piedini e rubinetteria d’ottone,


ricamogif

IL QUADRO
Occorrente. 4 listelli (2 di cm. 73x6,5x2 e 2 di cm. 53x6,5x2) di legno naturale; un rettangolo di cm. 70x50 di tela Emiane 11 bianca; un rettangolo di cm. 70x50 di cartoncino di medio spessore; colori acrilici bianco e ocra; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione.Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane il motivo dello schema (ingombro del ricamo 54x37 circa). Incollare il ricamo, centrato, sul cartoncino. Fissare tra loro i listelli formando una cornice con gli angoli a 45°. Dipingerla con il colore acrilico beige (bianco più una puntina di ocra) lasciar asciugare. Incollare, con la colla a caldo, la cornice sul ricamo.




Asciugamani




ricamogif

L’ ASCIUGAMANO GRANDE
Occorrente. Un asciugamano di spugna color avorio; un rettangolo di cm.60x12 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane, il motivo dello schema A ( ingombro cm. 51x7,5 circa).
Confezione. Orlare di cm.1 lungo il perimetro la striscia ricamata e imbastirla nel centro della salvietta a cm. 7 dal margine inferiore. Fissarla con una cucitura a vista.


Asciugamani2




ricamogif

L’ ASCIUGAMANO PICCOLO
Occorrente. Un asciugamano di spugna color avorio; un rettangolo di cm.42x11 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Ricamare nel centro del rettangolo di tela Emiane, il motivo dello schema B ( ingombro cm. 36,5x5 circa). Per il confezionamento seguire le indicazioni date per la salvietta grande.






Sacchetto





ricamogif

LA POCHETTE
Occorrente. Una striscia lunga m.1 e larga cm. 34 di tela Emiane 11 bianca; m.1 di nastrino di raso verde chiaro alto cm.1. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. piegare la striscia a metà, rovescio contro rovescio, nel senso della lunghezza, per posizionare il ricamo.
Ricamare il motivo dello schema (ingombro cm. 27,5x14 circa) a cm. 6 dalla linea di piegatura.
Confezione. Piegare a metà, la striscia, diritto contro diritto e cucire i fianchi. Orlare di cm.1 il margine d’apertura. Ripiegare verso l’interno di cm.9 e realizare a cm. 8 dal bordo 2 cuciture parallele (coulisse) distanti cm. 1,5 l’uno dall’altra per introdurre il nastrino, inserire il nastrino e annodare. (Milea)






Edited by Milea - 19/7/2021, 18:46
 
Web  Top
11 replies since 12/10/2012, 22:01   55853 views
  Share